Articoli

Il sistema GIS 3D di Arpa Piemonte si rinnova: nasce Geo3D

Geo3D è il nuovo strumento GIS di consultazione dei dati ambientali in un contesto geografico tridimensionale fortemente foto realistico generato dalla fusione di dati altimetrici e immagini aeree ad alta risoluzione. Geo3D nasce come evoluzione, per la parte di pertinenza piemontese, del GeoViewer 3D del Progetto RiskNat, arricchito in tematismi e funzionalità.

Pagina iniziale

Geo3D è un'applicazione desktop leggera indipendente dai browser completamente integrata nell'architettura dati orientata al web del Geoportale di Arpa Piemonte.

I modelli e i dati tematici vengono fruiti attraverso appositi servizi di mappa demandati a un server dedicato. Il meccanismo estremamente efficiente di streaming e di caching del dato consente di distribuire dati di terreno ad alta risoluzione e livelli tematici tridimensionali di grandi aree senza appesantire i client.

Geo3D è l'ultimo stadio di una lunga filiera del dato che processa i livelli informativi di base (ortoimmagini, dati altrimetrici, livelli tematici) trasformandoli in prodotti intermedi (modelli tridimensionali) e servizi che consentono una fruizione 3D fluida e amichevole. La filiera è gestita interamente all'interno del Sistema Informativo Geografico di Arpa Piemonte.

Geo3D presenta le seguenti novità:Paesaggio 3D con livelli tematici

- Un’interfaccia amichevole indipendente dai browser.
- Integrazione con il catalogo dati del Geoportale.
- Funzioni di ricerca indirizzi e località basate su un database aggiornato.
- Supporto a servizi interoperabili (WMS).
- Ampia scelta di mappe di sfondo (ortofoto, OSM, basi regionali e transfrontaliere).
- Gestione facilitata di alcuni elementi cartografici di base (idrografia, toponomastica, limiti amministrativi, strade).
- Integrazione della copertura completa degli edifici piemontesi in 3D prodotta a partire dei livelli della base dati regionale (BDTRE) e del Comune di Torino (CTC).
- Accesso immediato ai dati delle centraline della rete Meteoidrografica di Arpa attraverso un pulsante dedicato.
- Strumenti a supporto del lavoro in campo: lettura e rappresentazione sul modello tridimensionale delle proprie tracce GPS in formato gpx.

Una serie di tutorial per illustrare i primi passi nell'utilizzo del software sono consultabili nel geoportale alla voce "Per iniziare". 

Accedi a Geo3D