Articoli

Geo3D: caricamento di tracce GPS

Una delle funzionalità più interessanti offerte da Geo3D è la possibilità di inserire e visualizzare sul globo tracce acquisite sul campo con il proprio dispositivo GPS. Per fare ciò occorre innanzitutto avere un file di traccia in formato gpx e utilizzare lo strumento "Aggiungi traccia gpx" dal menu "Aggiungi tracciato GPS". Lo strumento apre un pannello in basso a sinistra che consente di selezionare il file di traccia desiderato (tasto "Sfoglia") e successivamente caricarlo (tasto "Load").

Caricamento di un tracciato GPS

Caricamento di un tracciato GPS: in rosso evidenziati i pulsanti di selezione dello strumento (in alto) e di caricamento del file (in basso a sinistra)

 

Con lo strumento "Crea profilo" dallo stesso menu "Aggiungi tracciato GPS"  è successivamente possibile generare il profilo altimetrico della traccia caricata. Per creare il profilo selezionare il livello del tracciato gpx precedentemente caricato nella tavola dei contenuti e successivamente scegliere l'opzione "Selected Group" nella finestra del pannello "Terrain Profile".

Creazione di un profilo altimetrico a partire da una traccia GPS

Creazione di un profilo altimetrico: in rosso evidenziati il pulsante di lancio del processo di generazione del profilo (in basso) ed il livello della traccia GPS precedentemente caricato da tenere selezionato (nella tavola dei contenuti in alto)

 

N.B. E' stato riscontrato che il sistema non legge correttamente file con estensione ".GPX" (caratteri maiuscoli): accertarsi che l'estensione sia scritta in caratteri minuscoli.