Articoli

Geo3D: ora disponibile il dato dell'amianto in natura

E' ora disponibile nel catalogo dei dati tematici di Geo3D il dataset dell'amianto naturale.

Il dataset rappresenta la mappatura delle litologie con probabilità di occorrenza di mineralizzazioni di amianto naturale in Piemonte e riporta i seguenti livelli informativi:

- litologia regionale (scala di acquisizione 1:100.000);

- litologia locale (scala di acquisizione 1:50.000 e 1:25:000);

- permessi di ricerca (scala di acquisizione 1:10.000);

- accumuli gravitativi (scala di acquisizione 1:10.000).

Si sottolinea che la cartografia geologica prodotta riporta come informazione di base gli areali in cui, in relazione alle rocce riconosciute in affioramento o subaffioramento, potrebbero rinvenirsi mineralizzazioni di amianto: essa però non indica se l'amianto è presente o meno in una determinata area. La determinazione dell'effettiva presenza o assenza dei minerali classificati come amianto può essere infatti effettuata solo attraverso un rilievo geologico di dettaglio in sito e dall'analisi petrografico-mineralogica dei campioni prelevati.

Le informazioni presenti sono di proprietà di Regione Piemonte e Arpa Piemonte; la metadocumentazione è reperibile attraverso il Geoportale di Arpa Piemonte.

Per caricare il dato occorre cliccare sul pulsante "Aggiungi livelli" nella barra degli strumenti e, nella categoria "Amianto", selezionare "Mappatura dell'amianto in natura".

Per una descrizione dettagliata su come caricare i livelli tematici del geoportale si rimanda all'articolo Integrazione dei dati tematici del catalogo.

Amianto naturale