Benvenuti

 

logo gpa 31 h120 back grigio gd

Benvenuti nel nuovo Geoportale di Arpa Piemonte


Il Geoportale è dedicato alla diffusione ed alla condivisione dell’informazione geografica gestita dal Sistema Informativo Geografico Agenziale.
Lo scopo del Geoportale  è quello di garantire a tutti  gli utenti (Pubblica amministrazione centrale e locale, Imprese, Enti di ricerca, Cittadini),  un punto di accesso unificato alle risorse informative geografiche (dati, servizi, metadati, modelli etc) secondo i principi di condivisione ed interoperabilità promossi dalla direttiva europea INSPIRE (Infrastructure for Spatial Information in the European Community).

Il Geoportale, oltre a permettere la condivisione di dati tra i soggetti istituzionali, vuole contribuire anche ad accrescere la conoscenza del territorio e dell’ambiente attraverso la messa a disposizione libera e gratuita di dati, geoservizi, cartografie e modelli descrittivi della realtà regionale.

  • Gelleria delle mappe ed applicazioni in evidenza
  • Nuovi srvizi di visualizzazione comune delle informazioni (Geoviewer 2D e 3D);
  • Servizi di ricerca operanti sui cataloghi e sui metadati;
  • Servizi conformi agli standard di interoperabilità  OGC
  • Nuove basi topografiche e orto-fotografiche.

Il Geoportale è in continua evoluzione, i contenuti saranno progressivamente integrati e potranno variare nel tempo o essere riorganizzati.
Invitiamo gli utenti a contattarci per richieste di informazioni, segnalazioni di problemi o commenti utilizzando l’apposito modulo oppure scrivendo a: