Qgis - Download SW e progetti prototipali

QGIS

Qgis Desktop

La versione di Qgis in scarico è la versione 2.6.1 Bringhton, testata e verificata su dati e servizi WEB GIS erogati da Arpa secondo gli standard OGC. Clicca per effettuare il download del software (l'installazione richiede privilegi da amministratore).

Qgis Portable

Usb Memory Stick Clip ArtE' disponibile in download la versione sperimentale di Qgis 2.6.1 "portable" che non richiede installazione e non richiede privilegi di amministrazione. La versione può funzionare sull'hard disk oppure direttamente su chiavetta USB (sono necessari circa 2 Gb di spazio libero).

Istruzioni:

  • Cliccando sul link Qgis 2.6.1 "portable" verrà scaricato il file "qgis_portable.zip".
  • Dopo avere salvato in locale il file qgis_portable.zip, è necessario scompattare il file (ad esempio in C:\Programmi\Qgis_portable).
  • Al termine di quest'ultima operazione che può durare alcuni minuti, nella cartella  "qgis_portable", troveremo una nuova cartella "QGIS", un cartella "qgisconfig" e un nuovo file "qgis.bat" (File batch MS-DOS).
  • Per avviare Qgis 2.6.1 è sufficiente un doppio click sul file "qgis.bat".

E' possibile rendere "portatile" la versione di Qgis (v. 2.0 o superiore) installata sul PC, plug-in compresi, seguendo la procedura descritta qua.

Progetti di base Qgis

E' possibile consultare due progetti allestiti per Qgis (v. 2.0 o superiore) a puro titolo esemplificativo contenti alcuni livelli di base. Per aprire i progetti in Qgis, è sufficiente cliccare con il tasto destro sul nome del progetto, selezionare la voce "copia indirizzo o copia link" e dopo avere aperto Qgis, selezionare "Apri progetto" ed inserire ("tasto destro" + "incolla") il percorso al progetto.

Nel progetto "Basi_multiscala_topo_orto" sono stati caricati alcuni geoservizi erogati da Arpa Piemonte secondo lo standard OGC - WMTS in coordinate WebMercator.
Al fine di ottenere la massima qualità nella stampa e nella visualizzazione a video si consiglia di evitare la riproiezione della base dati e di utilizzare le scale predefinite attivando il pannello "scala delle tiles" (menù visualizza --> pannelli --> scala delle tiles).

Nel progetto "Basi_topo_orto" sono stati caricati alcuni geoservizi erogati da Arpa Piemonte e Regione Piemonte secondo lo standard OGC - WMS in coordinate WGS84 / UTM zone 32.