opeNoise – Plugin di Qgis per modellizzare il rumore

Il gruppo rumore del Dipartimento di Torino di Arpa Piemonte, con il supporto del Settore Ambiente della Città di Torino, ha sviluppato un plugin di Qgis per la modellizzazione del rumore: opeNoise.

Il plugin consente di calcolare il livello sonoro generato dal traffico stradale in punti ricettori e presso gli edifici.

 

Immagine rimossa Immagine rimossa Immagine rimossa Immagine rimossa

 

Il calcolo è basato sulla norma francese NMPB-Routes-96, così come indicato nella Direttiva Europea 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale. In questa prima versione, la metodologia di stima è semplice: l'elaborazione è effettuata in 2D e non si tiene conto di fenomeni quali riflessione e diffrazione. Tuttavia, in situazioni geometriche semplici, i risultati sono soddisfacenti.

L'uscita del plugin rappresenta un'occasione per verificarne l'attendibilità e per valutare la possibilità di ulteriori sviluppi in modo da renderlo utilizzabile per la realizzazione di mappature acustiche.

Il plugin è scritto in Python v.2.7 e viene fornito in versione open source e sotto licenza GNU GPL v.2.
Per installare opeNoise è sufficiente cercarlo nei plugin sperimentali di QGIS (repository ufficiale) tramite l'apposito comando del software.
Il codice è disponibile presso: https://github.com/Arpapiemonte/openoise
Per bug o segnalazioni: http://hub.qgis.org/projects/openoise

=======================================================================

Il gruppo rumore del Dipartimento di Torino di Arpa Piemonte, oltre al lavoro legato alla tutela e vigilanza connesso agli esposti e alle valutazioni dei pareri relativi all'inquinamento acustico, da anni collabora con i Comuni e le Province per la realizzazione di mappature acustiche.

Tra i diversi lavori si possono segnalare le seguenti mappature: strade della Provincia di Torno; strade della Città di Torino; strade, ferrovie e industrie dell'agglomerato di Torino; strade, ferrovie e industrie dell'Agglomerato di Bari (coordinamento dei lavori); Aeroporto di Caselle.