Banca Dati Geotecnica

È disponibile sul Geoportale il servizio di consultazione della Banca Dati Geotecnica realizzata e gestita dal Dipartimento Geologia e Dissesto di Arpa Piemonte.

Accedi al servizio cartografico Banca Dati Geotecnica

Arpa svolge un lavoro di raccolta di relazioni geologico-tecniche e geotecniche depositate presso archivi interni anche legati a procedimenti di natura amministrativa. Principalmente si tratta di indagini sulla stabilità di versanti di siti in frana dotati di sistemi di monitoraggio o di studi connessi ad opere di viabilità.

Da tale documentazione vengono estratte, uniformate e strutturate quelle informazioni di carattere squisitamente geotecnico valutate come attendibili che confluiscono nella Banca Dati dell’Agenzia.

Dal servizio è possibile consultare:

  • il dataset dei sondaggi geognostici, corredato delle informazioni di anagrafica, stratigrafia, n° di campioni prelevati, eventuali risultati di prove in situ effettuate;
  • il dataset dei campioni prelevati, corredato con le informazioni di anagrafica, classificazione granulometrica, eventuali risultati di prove di laboratorio.

Attualmente il database comprende oltre 6.000 campioni e quasi 10.000 sondaggi.

   Arpa Piemonte - Banca Dati Geotecnica - Sondaggi geognostici e campioni di terreno