Geo3D: ora disponibile il dato degli incendi boschivi

E' ora disponile per la consultazione all'interno della piattaforma Geo3D il dataset relativo agli incendi boschivi. Il dataset, di proprietà della Regione Piemonte - A18120 - Protezione Civile e Sistema Anti Incendi Boschivi (A.I.B.), comprende le aree percorse da incendi boschivi di grandi dimensioni (maggiori o uguali di 10 ha) perimetrate dal Corpo Forestale dello Stato e i relativi punti d'innesco. Il dato è liberamente scaricabile presso il portale dell'open data piemontese. Il relativo metadato è consultabile presso le pagine del Geoportale della Regione.

Per caricare il dato in Geo3D occorre cliccare sul pulsante "Aggiungi livelli" nella barra degli strumenti e, nella categoria "Geologia e dissesto", selezionare "Aree percorse da incendio".

Si ricorda che nel catalogo dei dati è altresì presente il livello tematico "Modis Active Fires". Tale livello riporta l'ubicazione, per l'intera regione europea,  delle anomalie termiche riconducibili ad incendi attivi rilevate dal sensore MODIS nelle ultime 24 e 48 ore. Per approfondimenti si consiglia di consultare il relativo metadato.

Per una descrizione dettagliata su come caricare i livelli tematici del geoportale si rimanda all'articolo Integrazione dei dati tematici del catalogo.