Geo3D: nuova versione e aggiornamento del modello di terreno

Geo3D, il sistema GIS 3D di Arpa Piemonte, è stato rinnovato ed è ora disponibile la versione 1.1. Questa versione include un nuovo meccanismo di gestione degli sfondi cartografici (ortofoto e basi topografiche) e dei livelli topografici di base (edifici 3D, idrografia ecc.). Le nuove funzioni sono accessibili cliccando sulle voci "Cambia sfondo" e "Visualizza livelli"  nella barra degli strumenti (Fig. 1):

Pulsanti 

Fig. 1 - I pulsanti Cambia sfondo e Visualizza livelli della barra degli strumenti

Nel settore in basso a sinistra della finestra verranno attivati i rispettivi pannelli con le anteprime dei livelli che si possono caricare (fig. 2 e 3).

Per eseguire l'aggioramento occorre scaricare dalla pagina del Geoportale il nuovo eseguibile e installarlo previa rimozione della versione precedente.

 Cambia sfondoCarica livelli topografici

Fig. 2 - Pannello sfondi cartografici   Fig. 3 - Pannello elementi topografici di base

 

Per quanto riguarda il modello tridimensionale si è ora arricchito delle ortofoto AGEA della Regione Liguria aggiornate al 2013 e del relativo DTM con passo 5m. Questa integrazione è il frutto della proficua collaborazione, nata nel 2010 nell'ambito del progetto transfrontaliero RiskNat,  tra le strutture competenti in materia di Sistemi Informativi Geografici di Arpa Piemonte e Regione Liguria e protratta sino ad oggi.

Liguria

Fig. 4 - Un estratto del modello tridimensionale con le nuove ortofoto della Regione Liguria (Riprese AGEA 2013)

Per ogni ulteriore informazione relativa allìapplicazione Geo3D, alle modalità di installazione ed al suo funzionamento si rimanda alla pagina del Geoportale dedicata.