Pubblicato il primo servizio WebGIS sul Monitoraggio dei siti nucleari piemontesi - accesso pubblico

E’ on line il servizio webgis che divulga le risultanze del monitoraggio radiologico effettuato per i siti nucleari di Bosco Marengo (AL), Saluggia (VC) e Trino (VC) nel periodo 2006-2010.

Si tratta di una rete di 189 stazioni, con circa 6000 campioni analizzati e oltre 34.000 dati analitici per 15 parametri misurati. I dati sono consultabili anche attraverso tabelle e grafici dinamici ed è previsto un aggiornamento annuale.

L’iniziativa è volta a migliorare le strategie di comunicazione alla popolazione in materia di rischio radiologico, esigenza particolarmente sentita in Piemonte in relazione alla presenza di importanti insediamenti nucleari.

L’attività si è svolta in stretta collaborazione con il Dipartimento Tematico Radiazioni, Struttura Semplice Siti Nucleari ed è stata presentata attraverso il poster "Webgis per il monitoraggio radiologico"  in occasione del V Convegno NazionaleConvegno Agenti Fisici - Novara degli Agenti Fisici  "Il controllo degli agenti fisici: ambiente, salute e qualità della vita" che si è tenuto il 6, 7 e l'8 Giugno a Novara.

Arpa Piemonte - Radiazioni ionizzanti - Monitoraggio radiologico siti nucleari
Ubicazione dei punti di campionamento delle reti locali dei siti nucleari di Bosco Marengo (AL), Saluggia (VC) e Trino (VC) e relative misure radiometriche.