Climathon 2017: i dati ambientali dell'Agenzia a supporto dell'evento

 

Climathon è la maratona mondiale di idee sul clima ideato da Climate-Kic, il più grande partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Climathon Torino si sviolgerà il 26 e 27 ottobre 2017,  organizzato dalla Città di Torino e da Environment Park con la collaborazione di Arpa Piemonte, Csi Piemonte, IREN, Istituto Superiore Mario Boella, Fondazione Scuola, Open Incet, Politecnico di Torino, Polo CLEVER,  SiTI, Torino Wireless e Università degli Studi di Torino. 

 La partecipazione è aperta a professionisti, studenti, esponenti della società civile, dipendenti di amministrazione pubblich che saranno chiamati ad elaborare progetti/soluzioni per:

  • affrontare i principali rischi climatici che interessano sempre di più le nostre città, quali le ondate di calore e le inondazioni;
          • promuovere attività di mitigazione - ad esempio in materia di efficienza energetica in edilizia, mobilità sostenibile, infrastrutture verdi e blu - quali risposte concrete ai fenomeni naturali e potenzialmente catastrofici prodotti dai cambiamenti climatici.

I dati disponibili:

Arpa Piemonte metterà a disposizione dei partecipanti il patrimonio informativo atrraverso i prorpi portali tematici:

Nella sezione dedicata al RSA -  Relazione stato dell'Ambiente viene monitorata costantemente la situazione ambientale del Piemonte e vengono fornite informazioni aggregate ed indicatori di sintesi sullo stato , le pressioni e ler risposte.

Il sito tematico Rischi Naturali permette di accedere a tutti i dati meteoidrologici e di qualità dell’aria osservati dalle stazioni della rete regionale gestite da ARPA Piemonte ed ai dati previsti; sono inoltre disponibili diverse elaborazioni di tipo climatico.

 

Il Geoportale agenziale  rende disponibili tutte le informazioni spaziali  prodotte dall'Agenzia attraverso cartografie on-line, open data e servizi web geografici secondo i principi della direttiva europea INSPIRE (infrastructure for spatial information in europe).

All'interno del Climathon potranno quindi essere integratedati e servizi prodotti dall'Agenzia e afferenti a molte tematiche ambientali (acque, uso del suolo, rischi naturali, meteorologia, morfologia, aria…) e strumenti webGIS di analisi e consultazione come ad esempio la piattaforma cartografica tridimensionale Geo3D.

I partecipanti potranno quindi contare su molte informazioni e  strumenti tra cui:

    • Ricerca delle informazioni attraverso il catalogo dei metadati o attraverso le sezioni tematiche
    • Visualizzatore cartgrafico Geoviewer 2D
    • Servizi cartografici  OGC-WMS e WFS
    • Dati scaricabili in formato opendata tra cui numerosi nuovi dataset di tipo climatologico come ad esempio:
      • Giorni e notti tropicali osservati nella città di Torino
      • Temperatura massima e minima stagionale osservata della città di Torino dal 1991 al 2017
      • Numero annuo ondate di calore previste per la città di Torino secondo lo scenario RCP4.5

All'interno del' Geoportale sono resi disponibili anche i primi dati elaborati dal Arpa Piemonte a partire dai dati satellitari prodotti dal Programma Copernicus: in particolar sono disponiili i mosaici delle immagini satellitari Sentinel 2 realizzati nell'ambito del progetto SNPA sul Monitoraggio del consumo di Suolo. 

I mosaici sono diponibili come servizi WMS e WMTS su base stagionale per le ripresen neòl visibile( colori naturali) e su base annuale come indice NDVI multitemporale 

Altri dati Copernicus utili possono essre reperiti a questa pagina.

 

Dati sperimentali

Inoltre in occasione dell'evento Climathon 2017 il Geoportale mette a disposizione alcuni dataset prorotipali attualmente oggetto di sviluppo all'interno di progetti dell'Agenzia:

Si tratta di dati di lavoro esposti temporanamente e ancora  non soggetti a valdiazione,  che hanno il solo scopo di fonire stimolo e supporto per lo sviluppo delle idee progettuali realizzate nell'ambito dell'hackathon.

 

Buon lavoro a tutti i partecipanti del Climathon 2017!