previous arrow
next arrow
PlayPause
Shadow
Slider

Da oggi è possibile navigare all'interno del nuovo servizio geografico Campi elettromagnetici in Piemonte, nato dalla collaborazione tra il Sistema Informativo Ambientale e il Dipartimento Radiazioni di ARPA Piemonte.

Il nuovo geoservizio permette la consultazione interattiva dei dati raccolti dall'Agenzia durante le campagne di monitoraggio sui campi elettromagnetici rilevati sull'intero territorio regionale.

I dati forniti riguardano in particolare:

  • i risultati del monitoraggio dei campi elettrici e magnetici a bassa frequenza generati dagli elettrodotti e le relative aree di influenza
  • l'ubicazione degli impianti per telecomunicazioni in alta frequenza, quali emittenti RadioTv (radio AM, FM, DAB, trasmettitori TV DVB-T) e Stazioni Radiobase (impianti GSM, DCS, UMTS, Wi-Fi, Wi-Max, LTE), per i quali è pervenuta richiesta ad ARPA Piemonte di parere/pronuncia ai sensi della normativa vigente
  • i risultati del monitoraggio e le valutazioni teoriche dei campi elettromagnetici generati da impianti per telecomunicazioni (TLC)

Il servizio è raggiungibile dalla homepage del geoportale, nel menù principale, sotto la voce Applicazioni - Campi elettromagnetici.

Il geoservizio è alimentato da una ricca base dati derivante da varie fonti informative che hanno frequenze di aggiornamento differenti. Approfondimenti sulla natura delle informazioni e sulle frequenze di aggiornamento dei dati sono disponibili direttamente all'interno del servizio, nella colonna di sinistra, sotto la voce Descrizione.