previous arrow
next arrow
PlayPause
Shadow
Slider

Il servizio sui campi elettromagnetici in Piemonte è stato integrato con l'inserimento dei dati sulla popolazone esposta al campo magnetico da linee ad alta tensione. 

Si tratta di un indicatore che fornisce la stima dei livelli di esposizione, su scala comunale, del numero di persone esposte al campo magnetico generato da linee ad alta tensione, classificate per livello di esposizione (esposizione non significativa, limitata, media, elevata). 

La valutazione dei livelli di campo magnetico intorno agli elettrodotti è stata effettuata con un approccio di tipo statistico e il risultato viene fornito in termini di intervallo di valori di campo in cui il valore effettivo di esposizione è ricompreso con una certa probabilità.


P ESP MAP

 

A ciascun comune è associato un numero totale di persone esposte.

Cliccando sulla mappa in corrispondenza del comune, si apre una finestra in cui si possono leggere le informazioni relative a quante persone sono esposte nelle diverse classi di livelli di campo magnetico.

P ESP MAP ID

 

Il servizio offre inoltre la consultazione di altri dati:

- la distribuzione sul territorio degli impianti per telecomunicazioni (TLC) e la loro distinzione per tipologia (radio-TV, telefonia, altra tipologia) e in base alla tecnologia (2G, 3G, 4G, 5G)
- i risultati del monitoraggio e le valutazioni teoriche dei campi elettromagnetici generati da impianti per telecomunicazioni
- gli indicatori sulla densità di impianti e lo sviluppo delle linee elettriche a livello comunale
- le aree di impatto delle linee ad alta ed altissima tensione
- le misure di Arpa Piemonte dei campi elettrici e magnetici generati dagli elettrodotti

 

Il servizio è alimentato da una ricca base dati derivante da varie fonti informative che hanno frequenze di aggiornamento differenti. Approfondimenti sulla natura delle informazioni e sulle frequenze di aggiornamento dei dati sono disponibili nella sezione descrizione descrizione.