previous arrow
next arrow
PlayPause
Shadow
Slider

E’ attivo il servizio Portate al colmo in Piemonte con i valori delle portate al colmo osservate agli idrometri principali della rete di monitoraggio automatico di Arpa Piemonte. 

 Portate colmo img

L’aggiornamento dei dati è stato condotto da Arpa Piemonte nell’ambito del progetto Interreg Alcotra RESBA (REsilienza degli SBArramenti) e ha riguardato tutte le stazioni idrometriche con un numero significativo di anni di funzionamento.

A partire dai dati al colmo sono stati ricalcolati:

- i parametri statistici (media, asimmetria, dispersione) delle serie storiche riferite ad ogni idrometro; 

- le portate al colmo per differente tempo di ritorno attraverso le distribuzioni statistiche LogNormale e Gumbel. Le portate sono rappresentate nel grafico "Curva di crescita campionaria" (sull’asse delle ascisse è riportato il tempo di ritorno mentre su quello delle ordinate la portata). 

- il grafico “Curva di crescita e fasce di confidenza regionali ARPIEM”, le curve di crescita delle portate e le rispettive fasce di confidenza calcolate attraverso il metodo regionale ARPIEM sviluppato dal Politecnico di Torino in collaborazione con Arpa Piemonte nell’ambito del Progetto Flora (Flood estimation in complex orographic area for risk mitigation in alpine space) per il cui approfondimento si rimanda a seguent link:

  Piene in Piemonte

  Progetto FLORA

Come consultare il geoservizio:

Selezionare una stazione dal menù a tendina

 Portate colmo img2

La mappa, le curve e la tabella si aggiornano in base alla scelta effettuata.

Cliccando su una stazione si ha il quadro di riferimento specifico sia per le misure generali che per quelle individuali.

E’ possibile consultare le informazioni utilizzando il tool “Cerca”.

Portate colmo img3

Digitato il nome della località di interesse, la mappa si aggiorna facendo uno zoom sull’entità ricercata.