previous arrow
next arrow
PlayPause
Shadow
Slider

E' stato pubblicato sul portale geografico dell'Agenzia il servizio GEmMA-GEodatabase Morfologia corsi d'Acqua in Piemonte. Il geodatabase, predisposto dal Dipartimento Rischi Naturali e Ambientali, SS Idrologia e Qualità delle Acque di Arpa Piemonte, è dedicato al tema della morfologia fluviale e raccoglie informazioni di carattere morfologico e idrologico sui corsi d’acqua piemontesi.

I processi di produzione, trasferimento, immagazzinamento dei sedimenti e il mantenimento invariato della forma e delle dimensioni di un corso d’acqua promuovono spontaneamente la diversità di habitat. L’alterazione di questo sistema delicato porta alla trasformazione dell’ambiente fisico con ripercussioni sul funzionamento degli ecosistemi acquatici e ripariali, sulla quantità della risorsa idrica e sulla sicurezza dell’area limitrofa al corso d’acqua.

Pertanto la comprensione dei processi idromorfologici in atto e delle tendenze future dell’alveo, sia alla scala di bacino idrografico che di tratto fluviale, è necessaria per la protezione e gestione consapevole dei corsi d’acqua. 

Le informazioni a carattere geomorfologico progressivamente archiviate e derivate da rilievi di terreno, analisi di fotografie aeree multitemporali, cartografie storiche, immagini digitali tridimensionali ed elaborazioni, hanno permesso di analizzare e caratterizzare i corsi d'acqua piemontesi. 

E’ stato così possibile determinarne, ad esempio, l’evoluzione subita dal corso d'acqua nel tempo, la qualità morfologica dello stesso e l’impatto dovuto all'artificializzazione.

Il servizio è consultabile sul visualizzatore geografico 2D di Arpa Piemonte al seguente indirizzo: Viewer2D.

Per maggiori informazioni si rimanda alla metadocumentazione e alla notiza completa pubblicata sul portale di Arpa Piemonte (link notizia).

Il dataset completo è disponibile in scarico in formato shapefile e geopackage dalla pagina della metadocumetazione alla voce "Accesso on-line - Download".

E' disponibile inoltre un video tutorial che illustra le modalità di consultazione del data base.

Geodatabase GEmMA

Il servizio di consultazione del Geodatabase GEmMA