previous arrow
next arrow
PlayPause
Shadow
Slider

A seguito della riapertura della stagione balneare avvenuta il 3 giugno in Piemonte, è nuovamente on line il Bollettino Balneazione.

Il primo bollettino, normalmente previsto il 15 maggio di ogni anno, è stato ritardato a causa delle misure restrittive preventive previste a livello nazionale e regionale legate all’emergenza sanitaria COVID 19.

mappa maggiore

 

Alcune note sull'utilizzo dell'applicazione, disponibile anche su dispositivi mobile.


Come utilizzare l'applicazione
All’avvio dell’applicazione, è disponibile l’elenco dei laghi e delle relative spiagge: un simbolo colorato in azzurro, rosso o arancione indica anche il giudizio di balneabilità della spiaggia. Una crocetta sovraimpressa al simbolo segnala che è stato effettuato da pochi giorni il campionamento delle acque antistanti la spiaggia.

home

 


Come consultare la mappa


Cliccando sul lago o su una spiaggia presenti in elenco, si accede alla mappa in cui sono localizzate:
• le spiagge tematizzate in base al giudizio di balneazione (azzurro, spiaggia balneabile; arancione, spiaggia in parte temporaneamente non balneabile; rosso, spiaggia temporaneamente non balneabile)
• il bollettino completo del lago (fare click sul simbolo per aprire il bollettino)
• le aree in cui è attivo il monitoraggio dei cianobatteri e le risultanze


In generale, facendo click su un simbolo della mappa, oltre al bollettino si possono ottenere informazioni aggiuntive, come la descrizione delle spiagge, le foto, i risultati delle analisi di laboratorio (concentrazione di enterococchi ed escherichia coli), …

 bollettino


La stagione di balneazione si concluderà il 30 settembre 2020.

Per ulteriori approfondimenti sulla balneazione in Piemonte si rimanda alla notizia sul sito di Arpa Piemonte.