Italian (IT)Frenchfr-FR

Risknat Geoportal LogoIl Geoportale RiskNat è dedicato alla condivisione e alla diffusione dell’informazione geografica sui rischi naturali nell’area di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia-Svizzera.


I dati, i servizi geografici e i metadati pubblicati sono prodotti ed aggiornati in modo autonomo dai diversi soggetti partecipanti e resi disponibili secondo i principi di cooperazione ed interoperabilità promossi dalla Direttiva INSPIRE.


Il Geoportale Risknat, oltre a permettere la condivisione di dati tra i soggetti istituzionali, vuole contribuire anche ad accrescere la conoscenza del territorio e a sensibilizzare i cittadini riguardo alle tematiche dei rischi naturali.

L’attuale versione (beta 2.0) introduce nuovi servizi e strumenti quali:

  • servizi di visualizzazione comune delle informazioni sui rischi naturali (Geoviewer 2D e 3D);
  • servizi di ricerca operanti sui cataloghi e sui metadati;
  • servizi conformi agli standard di interoperabilità (WMS-WFS-CSW);
  • nuove basi topografiche e orto-fotografiche transfrontaliere.


In quanto versione ancora  in sviluppo ed in continua evoluzione, i contenuti saranno progressivamente integrati e potranno variare nel tempo o essere riorganizzati.


Invitiamo gli utenti a contattarci per richieste di informazioni, segnalazioni di problemi o commenti, scrivendo a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Geoportale è stato realizzato da Arpa Piemonte con la collaborazione degli Enti partecipanti al progetto Strategico Alcotra RISKNAT:
Regione Piemonte, Arpa Piemonte, Regione Liguria, Regione Valle d’Aosta, Provincia di Cueno, Provincia di Imperia, Région Rhône-Alpes, Dreal Rhône–Alpes, Région PACA, Dreal  PACA, Conseil Général des Alpes Maritimes, Conseil Général de la Haute Savoie, Conseil Général de la Savoie, Canton du Valais.