2021 SSPC miniatura

L'applicazione webgis dedicata alla pubblicazione del programma di ispezione delle aziende soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è stata aggiornata con le aziende rientranti nel programma adottato per il triennio 2021-2023.

Il programma viene predisposto annualmente da Arpa Piemonte ed è approvato con determinazioni del Comitato di indirizzo.

E' realizzato sulla base del sistema SSPC -  Sistema di Supporto alla Programmazione dei Controlli, messo a punto da Arpa Lombardia, poi adottato dal 2016 anche da Arpa Piemonte, oltre che da ISPRA e altre Agenzie Regionali.

Il programma definisce la frequenza delle visite in loco per ciascuna installazione soggetta ad AIA, sulla base di una valutazione dei rischi ambientali che considera i seguenti elementi:

a) gli impatti potenziali e reali delle installazioni interessate sulla salute umana e sull'ambiente, tenendo conto dei livelli e dei tipi di emissioni, della sensibilità dell'ambiente locale e del rischio di incidenti;

b) il livello di osservanza delle condizioni di autorizzazione;

c) l’adesione del gestore al sistema comunitario di ecogestione e audit di cui al regolamento (CE) n. 1221/2009 (EMAS).

Il programma di ispezione ambientale è disponibile attraverso una applicazione web che pubblica le mappe con le aziende interessate.

SSPC 

Il servizio mostra la distribuzione delle aziende sul territorio anche in base alla programmazione dei controlli (annuale, biennale e triennale). 

SSPC 2SSPC 3

Facendo click su un'azienda presente sulla mappa, si apre una finestra con alcune informazioni anagrafiche e la frequenza di controllo definita nel programma.

SSPC 4.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Arpa Piemonte