SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 001-03165-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Torino
Ultimo aggiornamento: 2023-06-23
Comune: Borgiallo
Località: Borgata Boch

DESCRIZIONE GENERALE

La borgata Boch (un gruppo di circa 5 fabbricati), è collocato alla sommità di un versante molto acclive impostato su depositi superficiali. Nel corso dell’evento 2000, immediatamente a valle delle abitazioni, si è sviluppato fenomeno di tipo rotazionale che ha interessato i depositi superficiali, poi evoluto in colata (ID frana 001-76048-00).
Lungo il versante sono osservabili le tracce di nicchie ed accumuli più antichi, riferibili a fenomeni consimili.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Monitoraggio, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluogo nel febbraio 2016.

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Complesso

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 06/2013

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno, monitoraggio,

Descrizione: Fenomeno di scivolamento (ottobre 2000) della coltre di depositi fluvioglaciali alterati sul substrato litoide, parzialmente coinvolto il sottostante livello regolitico. Classificato come complesso ma caratterizzato da scivolamenti rotazionali evoluti in colamenti di terra e detrito.
Riattivazione della frana nel novembre 2014, la presenza di terreno denudato e già rimaneggiato per precedenti movimenti, unito allo scalzamento della parte sommitale del pendio dovuto alla presenza di una nicchia di distacco pregressa non rimodellata, ha favorito da un lato la saturazione con conseguente rammollimento della coltre sedimentaria limoso-sabbiosa, dall'altra ha determinato una situazione di detensionamento, che ha causato I'arretramento del movimento franoso e la mobilizzazione di nuovi settori di versante.
Riattivazione fine novembre 2019 (Elab C. fonte 336121): in adiacenza all'opera di sostegno formazione di una scarpata con rigetto superiore a 80 cm; subito a valle lateralmente scarpata secondaria con modesto rigetto inferiore a 20 cm, con andamento trasversale; a valle si evidenzia un marcato e localizzato rigonfiamento del terreno.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: Data compresa tra il 2000/10 e il 2000/10

Fonti: archivi,


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, materiale alterato, contrasto di permeabilità 

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

L'area in oggetto è caratterizzata dalla presenza di settori con indizi di attività recente ed altri considerati quiescenti. Le nicchie di frana presentano in alcuni casi evidenti fenomeni di arretramento in atto, con riattivazione in forna di colate di fango in occasione di eventi meteorologici intensi o persistenti (Fonte: 225092). Versante caratterizzato da una conca marcata favorente i deflussi con andamento convergente verso l’impluvio (fonte: 336121).


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 540
Quota unghia Qt (m): 510
Lungh. orizz. Lo (m): 80
Dislivello H (m): 30
Pendenza (°): 21
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 230
Area totale A (m2): 2471
Larghezza La (m): 60
Volume massa sp. (m3): 8000
Profondità sup. sciv. Dr (m): 5.00
Esposizione: SW


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: I dissesti interessano sia la copertura plio-pleistocenica, di natura alluvionale prevalentemente sabbiosa che ricopre il complesso dei micascisti gneissici del Sesia-Lanzo, compresa la coltre eluvio-alluvionale prevalentemente limoso-arglloso-sabbiosa, sia parte del substrato, le cui condizioni di alterazione hanno arcosizzato e argillificato gli originari micascisti ltioidi. La presenza di livelli a vario grado di permeabilità, cosi come il contrasti di permeabiliti tra depositi sedimentari e substrato, predispone a sovrapressioni interstiziali, particolarmente marcate in occasione di eventi meteo-climatici severi.

Formazione Descrizione
SERIE SESIA VAL DI LANZOL'area oggetto di studio si trova in prossimità di una fascia di disturbo tettonico lungo una importante discontinuità denominata "Linea del Canavese". I litotipi appaiono generalmente milonizzati, molto fratturati e argillificati a causa dello stress tettonico cui sono stati sottoposti. Il substrato, appartenente al Complesso dei Micascisti Eclogitici della zona Sesia-Lanzo, non è stato osservato in affioramento ma è stato individuato nei sondaggi geognostici ad alcuni metri di profondità. La copertura quaternaria è costituita da depositi fluviolacustri riferibili al Pleistocene Inferiore e Pliocene Superiore (Villafranchiano).

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
1869Nuclei/centri abitaticentro abitato minorelieve2000/102000/10

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
6BRGABorgialloBochArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2019-10-29

Il versante è monitorato a partire dal febbraio 2001 mediante un sistema composto da 3 inclinometri e 2 piezometri. All'interno del fenomeno in oggetto ricade l'inclinometro I6BRGA0.
Questo strumento rilevava uno spostamento di circa 50 mm (a 4,5 metri di profondità) a partire dagli eventi alluvionali del 2008-2009 fino all'ottobre 2018. Il periodo precedente (2002-2007) è caratterizzato da sostanziale stabilità. Nel corso delle misure effettuate nell'aprile 2019, lo strumento risultava tagliato dalla deformazione alla profondità di 5 metri. Lo strumento non verrà più misurato. La videoispezione effettuata nel settembre 2019 ha confermato tale situazione.
In passato, il fenomeno non ha presentato una evoluzione con velocità costante: all'interno di un periodo di generale quiescenza, sono state registrate tre accelerazioni, la prima nel periodo novembre 2007 - giugno 2009, la seconda nel periodo gennaio 2013 - giugno 2013, la terza nel corso del 2014.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: nella zona sono presenti punti di emergenza idrica secondo un andamento che mostra una fascia lungo il versante a N-W. In posizione congruente rispetto a tale fascia si trova un pozzo con profondità 14m.

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: S ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Relaz. Sopralluogo, inclinometri, piezometri, relazione geologica, prog. esecutivo/definitivo, perforaz. Geognostiche, geoelettrica

INTERVENTI

Il progetto di sistemazione del versante redatto dal ing. Battaglio (Fonte: 225092) prevede la realizzazione di diversi interventi, per un costo totale di 50'000 euro.
Progetto di sistemazione (Fonte 336121): indagini geofisiche elettriche (autunno 2020), interventi a completamento della berlinese esistente finalizzato alla diminuzione della pericolosità e del rischio, interventi di drenaggio (drenaggi profondi), interventi di raccolta delle acque superficiali.

Gruppo Tipo Realizzazione
Movimenti di terrariprofil., gradonaturaRealizzati
Mitigazione danniconsolid. EdificiRealizzati
Drenaggiocanalette superf.Realizzati
Drenaggiotrincee drenantiRealizzati
Drenaggiodreni suborizz.Realizzati
Sistemazioni idraulico-forestalibriglie o soglieRealizzati
Rinforzotiranti-ancoraggiRealizzati
SostegnomuriRealizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
224612COMUNE DI BORGIALLO - Danni alluvione Ottobre 2000 - Lavori di sistemazione frana in localita` Boch (San Giacomo)Paolo Quagliolo
336121COMUNE DI BORGIALLO - PROGETTO ESECUTIVO - SISTEMAZIONE PENDII INSTABILI FINANZIAMENTO RENDIS - CONSOLIDAMENTO, OPERE DI DRENAGGIO PROFONDO, REGIMAZIONE IDRAULICA IN COMUNE DI BORGIALLO, LOCALITA' BOCH E RIO SAN GIACOMO - CUP I18H18000000003 - CIG 8429805F23Gianluca Odetto2022
332692Comune di Borgiallo - Frana del Boch. Evento del 11-12 novembre 2014. Ingegneria & controlli S.r.l.2014
331732Verbale di sopralluogo effettuato in data 23/01/2014 in località Boch - Comune di Borgiallo (TO)Dario Fontan2014
225092Comune di Borgiallo - Provincia di Torino. danni alluvione ottobre 2000. Lavori di sistemazione frana in loc. Boch (San Giacomo).Progetto definitivoMauro Battaglio, Adriano Martinetto2004