SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 001-50463-02

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Torino
Ultimo aggiornamento: 2003-01-01
Comune: Viù
Località: R.ca Moross

DESCRIZIONE GENERALE

Il giorno 19 marzo 2005, alle ore 17.30 circa, un crollo in roccia prodottosi dal versante meridionale del M. te Rocca Moross (2.135 m s.l.m.) ha provocato la totale distruzione di due edifici (stalla ed abitazione), adibiti ad alpeggio, in località Grange Alpetto e Grange Rivé.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: crollo

Stato attività: n.d.

Data ultima valutazione stato di attività: 27/05/2005

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività:

Descrizione: Il distacco del materiale lapideo, costituito da serpentiniti e serpentinoscisti, è avvenuto a quota 2.015 m poco ad ovest della cima di rocca Moross.
L’area di distacco ha una superficie pari a circa 200 m² ed il volume coinvolto è nell’ordine dei 600 m³.
Il cinematismo del movimento è definibile come uno scivolamento a cuneo lungo due fratture subverticali, aventi rispettivamente direzione ENE-WSW e SE-NW, e la foliazione, avente inclinazione di circa 30° ed immersione verso NNE.
Inizialmente l’ammasso roccioso ha percorso un ripido canalone (inclinazione di oltre 55°) smembrandosi in più parti; alcuni blocchi, aventi volumetrie di circa 4/5 m³, si sono arrestati in corrispondenza di un lieve cambio di pendenza posto a circa 1.950 m. Al termine del canalone (quota 1.880 m), in corrispondenza dell’apice di un conoide detritico, i blocchi rocciosi più voluminosi hanno proseguito la loro corsa lungo la linea di massima pendenza; diversamente alcuni blocchi, di più ridotte volumetrie, hanno deviato da quest’ultima, spargendosi a ventaglio. Proseguendo lungo il cono detritico, alla quota di 1.810 m i blocchi rocciosi di maggiori dimensioni (volumetrie mediamente nell’ordine dei 50/60 m³, un elemento di circa 250 m³) hanno urtato violentemente contro un grosso spuntone roccioso, demolendolo in parte. Alcuni blocchi si sono arrestati in corrispondenza di quest’ultimo; un’altra parte si è sparsa a ventaglio attorno alla Grange Alpetto (1.771 m) arrestandosi a causa dell’urto con blocchi rocciosi di crolli passati.
Un unico elemento (volume di circa 120 m³) ha continuato la sua corsa verso valle; caratterizzato da un prevalente movimento per rotolamento e con alcuni rimbalzi ben evidenti grazie alla traccia lasciata lungo il versante, ha dapprima completamente abbattuto la stalla di Grange Alpetto, proseguendo poi in direzione SE per circa 120 m sino ad urtare contro uno spuntone roccioso, posto a quota 1.730 m circa, che ne ha causato il cambio di traiettoria verso S. A quota 1.660 m il blocco ha urtato violentemente contro l’abitazione di Grange Rivé, abbattendola completamente ed arrestandosi nel centro dell’edificio. Nella sua discesa verso valle ha inoltre danneggiato la strada sterrata che dalla frazione Asciutti raggiunge Grange Alpetto.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: 2005-03-19 (Data certa)Data compresa tra il 2005/03/19 e il 2005/03/19

Fonti: testimonianze,


CAUSE

Termoclastismo, materiale fratturato

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Ripida parete rocciosa (alta 250 m circa) solcata da numerosi ripidi canaloni alla cui base sono presenti coni detritici.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 2015
Quota unghia Qt (m): 1660
Lungh. orizz. Lo (m): 0
Dislivello H (m): 355
Pendenza (°): 0
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Parte media del versante
Azimut movim. (°): 170
Area totale A (m2): 0
Larghezza La (m): 0
Volume massa sp. (m3): 600
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: S


GEOLOGIA
Formazione Descrizione
Serpentine e serpentinoscisti

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
666Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralegrave2005/05/192005/05/19Un blocco di volume circa 120 m³ ha completamente abbattuto la stalla di Grange Alpetto.continuanto la sua corsa, a quota 1.660 m, il blocco ha urtato violentemente contro l’abitazione di Grange Rivé, abbattendola completamente ed arrestandosi nel centro dell’edificio. Nella sua discesa verso valle ha inoltre danneggiato la strada sterrata che dalla frazione Asciutti raggiunge Grange Alpetto.
665Stradealtre stradelieve2005/05/192005/05/19Il blocco che ha completamente abbattuto la stalla di Grange Alpetto e l’abitazione di Grange Rivé (volume circa 120 m³), nella sua discesa verso valle ha danneggiato anche la strada sterrata che dalla frazione Asciutti raggiunge Grange Alpetto.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: Falda: acque assenti:
acque stagnanti: ruscellamento diffuso: ruscellamento concentrato:

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
184235Relazione di sopralluogo del crollo in roccia avvenuto nel Comune di Viu`, presso le localita` Grange Alpetto e Rive`.Giacomo Re Fiorentin2005