SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 001-60962-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Torino
Ultimo aggiornamento: 2013-03-15
Comune: TORINO
Località: Villa Giuseppina e Villa Lombard

DESCRIZIONE GENERALE

Movimentro franoso lento che coivolge l'intero versante fino al fondovalle del vallone di Reaglie. Il fenomeno ha origini antiche ma è tutt'ora soggetto ad attivazioni.
Coinvolte diverse abitazioni, alcune delle quali oggetto
di interventi di stabilizzazione (risagomatura e drenaggio profondo a monte di Villa Lombard). Fenomeno monitorato con due inclinometri nel settore inferiore; dalle misurazioni recenti ad opera di Arpa Piemonte risulta un movimento significativo (4 cm circa ) attribuibile al periodo 2010-2011.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Complesso

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 2011

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno, monitoraggio,

Descrizione: Fenomeno complesso costituito da una movimento lento per lo più per scivolamento. Il substrato è costituito da siltiti e da marne grigio-azzurrognole con intercalazioni di potenti bancate di conglomerati, riferibile all'Aquitaniano; ha funzionato come piano di scivolamento per i depositi soprastanti. I materiali di copertura sono costituiti da una massa argilloso limosa fortemente imbevuta d'acqua.
La pendenza del versante è compresa tra 17°-30°. Nicchia di distacco chiara e netta (80m a SSE di Villa Giuseppina, a quota 380m s.l.m.). Poco più sotto si ha il piano di scorrimento, inclinato di circa 30°. Accumulo molto vistoso (i materiali sono venuti a disporsi ed assestarsi adattandosi alle condizioni topografiche e costituendo un pendio inclinato circa 17°), si estende anche oltre la provinciale Torino-Chieri, fino al fondo del Vallone di Reaglie. L'area interessata ha una superficie complessiva di oltre 80000 m2.
Nella parte bassa del versante, morfologia che evidenzia il grande accumulo di paleofrana con segni di riattivazione relativamente recente (confermata dal monitoraggio inclinometrico).

Sopralluogo del 18 aprile 2005

La proprietaria di Villa Lombard riferisce che gli interventi di drenaggio a monte della sua abitazione furono eseguiti nel 1968; tali drenaggi derivano l'acqua verso il rio posto a N della Villa. Il sopralluogo, avvenuto dopo alcuni giorni di intense precipitazioni, ha però evidenziato che tale rio si presenta ostruito in più punti e non mostra alcun segno di passaggio di acqua. Viceversa molta acqua è presente nei prati sottostanti la Villa.
Attualmente, dopo lavori di ristrutturazione, la Villa non mostra lesioni, ma in passato in più punti si erano evidenziate crepe sui muri.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione
11968attendibile

Attivazione principale: Data compresa tra il 2011/01 e il 2011/11

Fonti: documenti storici,


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, materiale collassabile, orient. sfavorev. discont. prim., contrasto di permeabilità 

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 375
Quota unghia Qt (m): 260
Lungh. orizz. Lo (m): 420
Dislivello H (m): 115
Pendenza (°): 15
Testata: Parte media del versante - Unghia: Parte bassa del versante
Azimut movim. (°): 220
Area totale A (m2): 70000
Larghezza La (m): 0
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: SW


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: marne siltosobrune e grigie bioturbate, a stratificazione mal distinta a contatto con paraconglomerati a matrice arenacea con clasti prevalentemente serpentinitici

Formazione Descrizione
FORMAZIONE DI ANTOGNOLAPotente serie costituita da alternanze di livelli siltoso-argillosi ed arenaceo-conglomeratici, entrambi scarsamente fosiliferi. Aquitaniano-Cattiano

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
598Nuclei/centri abitaticase sparselieve
599Infrastrutture di servizioacquedottigrave

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
6TORBTORINOC.so Chieri NordNON ATTIVO


Data ultimo aggiornamento descrizione:

Sono presenti due inclinometri ed un piezometro. Tali strumenti sono stati installati nel 1998 per conto del comune di Torino. Gli inclinometri I6TORB0 e I6TORB1 hanno una profondità rispettivamente di 15 e 20 metri. Il piezometro P6TORB0 ha profondità di 18 metri.
Le misure di origine degli inclinometri sono del 20 aprile 2000 e sono stati misurati nel 2001 e 2003 senza registrare movimenti significativi.
Arpa Piemonte, nell'ambito di una convenzione con il comune di Torino, ha effettuato una nuova serie di misure (una nel 2011 e due nel 2012); la misura del novembre 2011 ha registrato un movimento complessivo di ben 4 cm per entrambi gli strumenti: I6TORB0 evidenzia una netta superficie di scivolamento a 9 metri di profondità, I6TORB1 presenta una superficie di scivolamento principale a 7 metri di profondità più una secondaria a 2 metri. Tale movimento potrebbe essere riconducibile alle stagioni 2009-2011, particolrmente piovose. L'ultima misura piezometrica risale al giugno 2012 e la presenza di acqua è stata registrata a 2,7 metri dal piano campagna.
L'indagine interferometrica (piattaforma satellitare ERSe RADARSAT) per il periodo 1992-2009 non evidenzia la presenza di movimenti lenti.


IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: S
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Inclinometri, piezometri, perforaz. Geognostiche

INTERVENTI

Sopralluogo del 18 aprile 2005

La proprietaria di Villa Lombard riferisce che gli interventi di drenaggio a monte della sua abitazione furono eseguiti nel 1968; tali drenaggi derivano l'acqua verso il rio posto a N della Villa. Il sopralluogo, avvenuto dopo alcuni giorni di intense precipitazioni, ha però evidenziato che tale rio si presenta ostruito in più punti e non mostra alcun segno di passaggio di acqua. Viceversa molta acqua è presente nei prati sottostanti la Villa.
Attualmente, dopo lavori di ristrutturazione, la Villa non mostra lesioni, ma in passato in più punti si erano evidenziate crepe sui muri.

Gruppo Tipo Realizzazione
Movimenti di terrariprofil., gradonaturaRealizzati
Drenaggiocanalette superf.Realizzati
Drenaggiotrincee drenantiRealizzati
Drenaggiodreni suborizz.Realizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
243777Piano Regolatore Generale del Comune di Torino