SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 001-70280-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Torino
Ultimo aggiornamento: 2023-06-20
Comune: Verrua Savoia
Località: Montaldo

DESCRIZIONE GENERALE

Fenomeno franoso complesso che interessa il versante a sud della località Montaldo; la frana coinvolge la viabilità ed alcune abitazioni della frazione che risultano lesionate.
Il PAI riporta in prossimità dell'area analizzata una frana attiva (Fa) con geometria di scarso dettaglio poiché proveniente dalla banca dati regionale a scala 1:100.000.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno, Monitoraggio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
17/10/2013: Sopralluogo di controllo.

20/07/2016: sopralluogo congiuto con i funzionari del GIV ed il tecnico comunale in seguito all'emissione di cinematismo 2.

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Complesso

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 07/2016

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno, monitoraggio,

Descrizione: Il fenomeno è di tipo complesso, con una componente di scivolamento rotazionale legata alla presenza di una superficie di scivolamento principale, localizzata secondo i dati inclinometrici a circa 7m di profondità, e altre secondarie localizzate tra 9 e 14m di profondità. Il movimento evolve nella parte centrale a colamento lento. Sono stati osservati (sopralluogo ottobre 2013) indizi di movimenti recenti sia sul corpo di frana sia sulle strutture interferenti (lesioni alla viabilità che si sviluppa lungo il bordo superiore e agli edifici).


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: Data compresa tra il 2009/04/26 e il 2009/04/28

Fonti:


CAUSE

Contrasto di competenza, precipitaz. eccezionali prolungate, orient. sfavorev. discont. prim., contrasto di permeabilità 

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Il movimento presenta due zone di nicchia di distacco, una verso il lato Est e una verso il lato Nord, in corrispondenza della località Montaldo. Dalle due nicchie il materiale poi converge ina una zona depressa centrale. Si osservano zone ondulate e rigonfiamenti, soprattutto nella parte centrale.

Sono stati osservati indizi di movimenti recenti (2013) sia sul corpo di frana sia sulle strutture interferenti (lesioni alla viabilità che si sviluppa lungo il bordo superiore e agli edifici).


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 260
Quota unghia Qt (m): 220
Lungh. orizz. Lo (m): 360
Dislivello H (m): 40
Pendenza (°): 6
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Parte media del versante
Azimut movim. (°): 225
Area totale A (m2): 0
Larghezza La (m): 400
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 7.00
Esposizione: SW


GEOLOGIA
Formazione Descrizione
COMPLESSO CAOTICO DI LA PIETRA

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2429Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralegrave20092001Fessurazioni, crepe in corrispondenza edificio e muretti perimetrali
2431Stradealtre stradelieve20092011Ondulazioni e fessurazioni sulla sede stradale
2430Infrastrutture di serviziolinee elettrichemedio20092011Inclinazione dei pali della linea elettrica
2428Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralegrave20092011L'edificio a ridosso della strata (adibito a rimessa) presenta un quadro fessurativo decisamente compromesso, con diverse crepe e fessurazioni. L'edifico interno al cortile (utilizzato come abitazione civile) presenza diverse lesioni, tra cui il ribassamento di alcuni centimetri del pavimento e diverse fessure dei mur nella parte prospicente il cortile.
2736Infrastrutture di serviziolinee telefonichelieveA causa del movimento della frana i pali a ridosso della strada sono stati dislocati, mettendo in tensione i cavi e trascinando verso valle anche i pali posti al di fuori dell'area in dissesto.

Tipo danno: diretto caduta in un invaso sbarramento corso d'acqua rottura di diga di frana rottura di diga di frana

Persone: morti: Sferiti Sevacuati 0a rischio 0

Edifici coinvolti: 0 privati,

Edifici a rischio: 0 privati, 0 pubblici.

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
6VRSBVerrua SavoiaBorgata MontaldoArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2023-05-16

Inquadramento del sistema
Il sistema di controllo è stato installato a partire dal 2006 per verificare l’evoluzione di un esteso fenomeno franoso di tipologia complessa che interessa il versante a S della località Montaldo e per monitorare la stabilità dei versanti a Nord e a Ovest della frazione.
Attualmente il sistema è costituito da 2 inclinometri attivi a misura manuale.

Interpretazione dati strumentali
L'inclinometro S9, non più misurabile dal 2020, posizionato in prossimità del limite settentrionale della frana, ha evidenziato nel periodo di esercizio 2007-2019 un movimento principale a 7m di profondità (33.3 mm tra il 2007 e il 2019) che ha portato all’ostruzione dello strumento nel 2020; altri movimenti secondari sono stati registrati tra 9 e 13,5 metri di profondità. Complessivamente sono stati misurati oltre 9 cm di movimento dalla lettura di origine (2007-2019). Da quando è presente il sistema di monitoraggio le prime evidenze di movimento sono state registrate in seguito all'evento evento alluvionale dell'aprile 2009, da tale data si è registrato un movimento pressoché continuo.
L'inclinometro attivo S7, posto in corrispondenza della spalla sinistra del fenomeno, individua superfici di movimento alle profondità di 2.5, 4.5, 8 e 10 m di profondità; la superficie con il movimento maggiore è quella collocata a 8 m di profondità (23 mm circa di spostamento raggiunti nel 2023).
Lo strumento attivo S6, collocato in posizione di sicurezza immediatamente al di fuori del perimetro del fenomeno franoso, non ha finora registrato evidenze di movimento dall’origine.
Sul versante nord-ovest, monitorato con due ulteriori inclinometri dismessi nel 2017, non sono mai state registrate evidenze di movimento significative a partire dalla misura di origine nel 2007.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: Nei dintorni falda fratica molto poco profonda ( 1m, a volte affiorante)

Sorgenti: Falda: acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Inclinometri, perforaz. Geognostiche

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
331751Comune di Verrua Savoia - località Montaldo - relazione di sopralluogo a seguito segnalazione cinematismi nella relazione Arpa prot. 47754/22 del 09/06/2014Paolo Sassone2014
331754Progetto di sistema di controllo del movimento franoso di località Montaldo nel Comune di Verrua SavoiaPaolo Sassone2006