SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 001-75216-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Torino
Ultimo aggiornamento: 2023-07-28
Comune: Sauze di Cesana
Località: Besse Bas Haut

DESCRIZIONE GENERALE

Fenomeno di tipo complesso che si sviluppa in corrispondenza della porzione centrale dell'estesa DGPV che interessa il versante destro della Valle Argentera, nel comune di Sauze di Cesana.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno, Monitoraggio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:319Fotogramma:9851


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Complesso

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 10/2010

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: monitoraggio, dati da Satellite,

Descrizione: Il fenomeno si sviluppa con meccanismo composito per scivolamento rototraslativo nella porzione più elevata e colamento nella parte bassa del versante.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Erosione fluviale base versante, materiale collassabile, materiale fratturato, superfici di taglio preesistenti

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Morfologicamente il dissesto risulta ben identificabile per la presenza di una scarpata principale ben definita, la presenza di ondulazioni e contropendenze nella porzione centrale ed una zona rigonfiata alla base del versante. Lungo tutto il settore di versante posto al di sopra della scarpata principale sono presenti diverse scarpate di altezza fino a decametrica che evidenziano la tendenza retrogressiva del fenomeno. Il dissesto rappresenta una porzione maggiormente evoluta dell'ampio settore in DGPV che interessa tutto il versante destro della valle. Lo scarso rimodellamento delle forme è indicativo dell'attività recente del versante.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 2235
Quota unghia Qt (m): 1590
Lungh. orizz. Lo (m): 1600
Dislivello H (m): 645
Pendenza (°): 22
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 245
Area totale A (m2): 806000
Larghezza La (m): 590
Volume massa sp. (m3):
Profondità sup. sciv. Dr (m): 70.00
Esposizione: SW


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: La copertura del substrato roccioso, presente fino a circa 70 m di profondità, è rappresentata da ghiaia con sabbia medio grossolana e scaglie spigolose da decimetrici a centimetrici di calcescisti grici, localmente limosa argillosa. A circa 39-40 metri di profondità, si è riscontrato un livello limoso sabbioso debolmente argilloso. Ad una profondità di circa 69 metri, per una potenza di mezzo metro, si è trovato un livello costituito per il 90,12% di sabbia. L'abbondante presenza di frammenti di calcescisti spigolosi può essere interpretato come un accumulo di frana di grosse dimensioni legato a deformazioni gravitative profonde di versante. Il substrato roccioso è rappresentato in buona percentuale da serpentiniti e localmente da livelli poco potenti di serpentinoscisti (Fonti: 219319).

Formazione Descrizione
COMPLESSO DI CEROGNE

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
1601Nuclei/centri abitaticentro abitato minorelieveLe abitazioni della frazione di Bessen Haut sono attualmente in ristrutturazione è non presentano lesioni visibili macroscopicamente; il vecchio abitato tuttavia si presentava in pessime condizioni, probabilmente sia a causa della vetustà degli edificati sia per effetto del movimento del fenomeno franoso.
192Stradealtre stradelieve

Tipo danno: diretto

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
6SZCBSauze di CesanaBessen Haut/BasArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2021-12-31

Inquadramento del sistema
Il sistema di monoitoraggio è composto da due colonne inclinometriche attive installate nel 2005, ed un piezometro installato nel 2005, con centralina per la acquisizione automatizzata dei dati dal 2009.
Il sistema comprendeva una terza colonna inclinomerica (S1) che è stata oggetto di misure nel periodo 2000 – 2010, ma ad oggi non è più attiva.

Interpretazione dei dati strumentali
L'inclinometro I6SZCB0 ha registrato movimenti profondi a circa 70 m dal piano campagna, ed è poi stato tranciato dal movento franoso nel 2009.
Lo strumento I6SZCB1 è interrotto per deformazione alla profondità di 40 m dal gennaio 2017; nei primi 40 m circa del tubo inclinometrico, tratto di verticale ancora misurabile, non si registrano variazioni significative (giugno 2023). Non si fornisce il GDE in quanto l’unica superficie di movimento individuata non è più raggiungibile
L’interpretazione delle misure eseguite sullo strumento I6SZCB2 risulta piuttosto problematica a causa delle numerose incertezze strumentali; si individuano due deformazioni lungo la colonna a 54 e 60 metri di profondità, che evidenziano un movimento progressivo molto lento (entità rispettivamente di 8 e 11 mm al giugno 2023).
L'indagine PSInSAR (relativa al periodo 1992-2001), dataset summer, presenta una nuvola di riflettori ricadenti nell'area in frana che evidenzia un allontanamento lungo la LOS con velocità media di circa 9 mm/annop.
L'indagine SqueeSAR (relativa al periodo 2003-2009) permette di individuare un'area sommitale e una centrale del corpo di frana, in cui i riflettori hanno registrato velocità media di allontanamento lungo la LOS pari rispettivamente a 4 e 5 mm/anno.
I dati Cosmoskymed (2011-14) e Sentinel (2015-2021) confermano il movimento lento e continuo quantificabile in circa 8-12 mm/anno (L.O.S.) in accordo con i dati strumentali inclinometrici di I6SZCB2


IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: localizzate Falda: in pressione acque assenti: N
acque stagnanti: S ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Indagine PSInSAR/SqueeSAR, inclinometri, piezometri, perforaz. Geognostiche, analisi geotecniche lab.

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
188556Caratterizzazione geotecnica di un versante in deformazione gravitativa profonda (DGPV) mediante l`analisi del Sistema Informativo Geologico di Arpa Piemonte.Stefano Campus, Luca Lanteri, Monica Barbero, Roberta Agazzoni
182877Integrazione del sistema di controllo sul movimento franoso presso la localita` Grange Sises nel Comune di Sauze di Cesana (TO) Ivecos2005
3615Studio di valutazione e gestione del rischio idrogeologico da dinamica di versante sul territorio comunale di Sauze di Cesana - loc. Grange Sises, Bessen Haut, Bessen Bas.Bartolomeo Visconti, Riskope Italia S.R.L., Claudio Angelino, Franco Oboni2004
219319Risultati analisi di laboratorio elaborati su campioni rimaneggiati provenienti dal Comune di Suze di Cesana in localita` Bessen Haut Regione Piemonte - Direzione Regionale dei Servizi Tecnici e Prevenzione, Giuseppe Ben2001
219314Indagini geognostiche a Sauze di Cesana, frazione Bessen Haut - Relazione illustrativa Zuan Srl Torino2000