SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 001-75548-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Torino
Ultimo aggiornamento: 2023-07-27
Comune: Sauze di Cesana
Località: C.se Sises

DESCRIZIONE GENERALE

Fenomeno di Deformazione Gravitativa Profonda di Versante che interessa la zona dell'abitato di Grange Sises. La zona è studiata dalla fine degli anni '70, poiché in seguito alla costruzione di un nuovo insediamento abitativo la Procura della Repubblica di Torino ha aperto un'inchiesta per determinare le condizioni di sicurezza in merito a problemi di valanghe e fenomeni franosi. Negli anni sono stati effettuati diversi studi di approfondimento, in particolare mediante la realizzazione di diversi sondaggi geognostici e la messa in opera di un sistema di monitoraggio. Tale sistema è stato aggiornato ed integrato con nuovi strumenti, spesso a sostituzione di strumenti non più funzionanti. Attualmente il sistema è ancora attivo ed è costituito da diversi piezometri ed alcuni inclinometri di tipo tradizionale, nonché da un inclinometro con letture effettate in continuo.
Sono inoltre state effettuate alcune prove di laboratorio su campioni di roccia, un indagine geofisica e un indagine PSinSAR.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno, Monitoraggio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:236Fotogramma:9830
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:183Fotogramma:4395
Volo:Regione Piemonte CTRStrisciata:14AFotogramma:1080


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: DGPV

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 06/2010

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: monitoraggio, dati da Satellite,

Descrizione: Il fenomeno di Deformazione Gravitativa Profonda che interessa la zona dell'abitato di Grange Sises mostra chiari segni di attività, messi in luce in particolare dalle diverse indagini e monitoraggi disponibili.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Erosione fluviale base versante, materiale collassabile, superfici di taglio preesistenti

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Il fenomeno perimetrato è inserito all'interno di un area in cui è possibile riconoscere numerosi fenomeni di instabilità di diversa natura, generalmente riconducibili a manifestazioni locali di un fenomeno deformativo a grande scala che coinvolge l’intero fianco destro del Torrente Ripa. L’intero versante risulta caratterizzato nel suo insieme dalla presenza di numerosi elementi morfologici quali: scarpate, trench, superfici di discontinuità, fratture, depressioni chiuse e depressioni allungate. Gli elementi morfologici lineari risultano orientati prevalentemente in direzione E-W e ESE-WNW, parallelamente ad un importante sistema di discontinuità identificabile anche dall'analisi effettuata su alcuni affioramenti posti in prossimità del versante in esame.
La zona relativa all'abitato di Grange Sises è stata differenziata da quella limitrofa (001-75547-00), perchè i caratteri morfologici del dissesto sono meno evidenti (Fonti: 188556).


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 2200
Quota unghia Qt (m): 1550
Lungh. orizz. Lo (m): 1385
Dislivello H (m): 650
Pendenza (°): 6
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 255
Area totale A (m2): 865000
Larghezza La (m): 910
Volume massa sp. (m3):
Profondità sup. sciv. Dr (m):
Esposizione: SW


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: I risultati ottenuti dalle perforazioni di sondaggio possono essere sintetizzati come segue a partire dal piano campagna:
- coltre superficiale, costituita da terrenmi limoso-sabbiosi o sabbioso-limosi con ghiaia;
- calcescisti a tessitura scistosa e/o filladici con sostanze grafitiche in spalmature e sottili intercalazioni e riempimenti; sono pure presenti livelli limosi di diversa potenza, con scaglie minute e lenticolari;
- calcescisti a tessitura scistosa piana e/o massiva (Fonti: 2029 - v. sezione).

Formazione Descrizione
COMPLESSO DI CEROGNE

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
266Nuclei/centri abitaticentro abitato minoremedio
89Stradealtre strademedio

Tipo danno: diretto caduta in un invaso sbarramento corso d'acqua rottura di diga di frana rottura di diga di frana

Persone: morti: Sferiti Sevacuati 0a rischio 0

Edifici coinvolti: 0 privati,

Edifici a rischio: 0 privati, 0 pubblici.

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
6SZCASauze di CesanaGrange SisesArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2023-07-29

Inquadramento del sistema di monitoraggio
Il sistema di monitoraggio è complessivamente composto dai seguenti strumenti, collocati all’interno della perimetrazione del presente fenomeno e dell’adiacente fenomeno franoso codice 001-75219-00:
- 5 colonne inclinometriche di profondità variabile tra 50 e 120 m, alcuni installati nel 1982, altri nel 2005. Altri tre tubi sono attualmente non più misurabili.
- 2 piezometri ad acquisizione automatizzata, installati nel 2004
- 1 sonda iclinometrica automatizzata, installata a 29 m di profondità nel tubo I6SZCA4 nel 2015

Interpretazione dati strumentali
Letture inclinometriche manuali: gli inclinometri che ricadono nell'area coinvolta dal dissesto sono 6. Lo strumento I6SZCA0, ubicato immediatamente a valle dell'abitato di Grange Sises, ha registrato un movimento di elevata entità alla profondità di 49 m fino a che, nel novembre del 2003, dopo circa 40 mm di spostamento, nel punto specificato, il tubo si è rotto, la velocità di movimento, relativa al periodo di funzionamento dello strumento, risulta di circa 6,7 mm/y. Anche gli strumenti I6SZCA3 e I6SZCA5 sono stati tagliati dal movimento franoso rispettivamente a 34 e 16 metri di profondità, tra il 2016 e il 2017, ed il secondo, che aveva registrato deformazioni anche intorno ai 60 metri, registra ora una deformazione a 4 metri. Si registrano anche dei movimenti secondari a una profondità di 25 m su I6SZCA0 e a diverse profondità ( tra i 20 e i 30 metri circa) su I6SZCA7. Allo stato dell'ultima misura (giugno 2023) gli strumenti attivi registrano una lieve accelerazione a seguito delle precipitazioni primaverili tuttavia i movimenti cumulati nell'ultimo biennio sono inferiori ai 2 cm e di conseguenza il GDE per ognuno degli strumenti risulta "Ordinario".

Letture inclinometriche automatizzate: nel novembre 2015 è stata posizionata presso il tubo IGS6 (IS6SZC4), più prossimo al centro abitato, una sonda inclinometrica automatizzata alla profondità di 29.5 metri. Alla data dell'ultimo aggiornamento (agosto 2023) evidenzia uno spostamento di entità pari a 19 mm rispetto alla misura di origine. Lo strumento aveva presentato delle fasi di accelerazione nel periodo giugno - agosto 2018. Complessivamente la sonda mostra un movimento continuo all'interno del quale è possibile discernere periodi di accellerazione primaverile - estiva, come probabile effetto della presenza di un maggiore quantitativo di acqua nel terreno, conseguentemente allo scioglimento nivale. Tuttavia dopo l'accelerazione della primavera-estate 2020 non si sono rilevate altre accelerazioni significative, probabilmente a causa dela scarsità di precipitazioni degli ultimi 3 anni (GDE ordinario).
Letture piezometriche: lo strumento P6SZCA1 indica una profondità quasi costante del livello piezometrico di circa -48 m dal p.c. Lo strumento P6SZCA2 indica una oscillazione tra-1.5 e i -15.4 m circa dal p.c.

I dati PSInSAR (relativi al periodo 1992-2001) presentano un elevato numero di riflettori in cui si registra un allontanamento lungo la LOS: 41 PS con velocità media di circa 5 mm/y nel dataset discendente e 76 PS con velocità media di circa 4 mm/y nel dataset summer. In quest'ultima serie di dati, inoltre, si trovano altri 2 PS, situati a SE dell'abitato di Grange Sises, la cui velocità si discosta di molto dalla media avendo un valore di circa 11 mm/y.
I dati SqueeSAR (relativi al periodo 2003-2009) registrano movimento solo nel dataset discendente, e solamente 15 riflettori risultano in movimento, la loro velocità di allontamento lungo la LOS è pari a circa 4,4 mm/y.
I dati cosmoskymed (2011-2014) e Sentinel (2015-2021) presentano una elevata densità di bersagli che permettono di differenziare bene come il settore meridionale del fenomeno sia soggetti a tassi di movimento maggiori (fino a 25-30 mm/anno lungo la LOS) rispetto al settore nord, che in prossimità dell'abitato di Grangesises registrano tassi di movimento in genere sotto ai 10 mm/anno, quindi in accordo con i dati inclinometrici.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: Il versante è sede di discreti ruscellamenti superficiali, specie durante i mesi primaverili (per lo scioglimento del manto nevoso), che danno origine a erosione areale e incrementano rapidamente l'erosione lineare lungo i rii che solcano la zona (Fonti: 2376).
La falda freatica è descritta come una serie di corpi idrici sovrapposti con piezometrie irregolari, circoscritti lateralmente, con possibile "ingolfamento" dei flussi per variazioni di permeabilità locale (Fonti: 3615).
I corpi idrici sono talora identificabili in superficie con sporadiche e localizzate venute d'acqua (Fonti: 2376).

Sorgenti: localizzate Falda: in pressione acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: S ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Indagine PSInSAR/SqueeSAR, relaz. Sopralluogo, inclinometri, piezometri, progetto preliminare, perforaz. Geognostiche, analisi geotecniche lab., geoelettrica, sismica di superficie

INTERVENTI

In occasione dell'ampliamento dell'abitato di Grange Sises sono stati effettuati degli interventi per stabilizzare le aree in frana. E' stata realizzata una gradonatura, ma prima di procedere allo sbancamento sono state realizzate delle paratie tirantate.
Sono, inoltre, stati eseguiti interventi drenanti rivelatisi efficaci e affidabili:
- dreni suborizzontali;
- canale di drenaggio longitudinale al piede del muro atto a raccolgiere le portate filtranti da tutti i dreni e dai cordoli verticali;
- galleria drenante per allontanare le acque provenienti da due sorgenti (Fontana degli Alpini) (Fonti: 2381).

Gruppo Tipo Realizzazione
Movimenti di terrariprofil., gradonaturaRealizzati
Drenaggiocanalette superf.Realizzati
Drenaggiodreni suborizz.Realizzati
Drenaggiogallerie drenantiRealizzati
SostegnoparatieRealizzati
Rinforzotiranti-ancoraggiRealizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
188556Caratterizzazione geotecnica di un versante in deformazione gravitativa profonda (DGPV) mediante l`analisi del Sistema Informativo Geologico di Arpa Piemonte.Stefano Campus, Luca Lanteri, Monica Barbero, Roberta Agazzoni
182856Promemoria per il Signor Assessore Luigi Rivalta, in ordine all`insediamento di Grange Sises (Comune di Sauze di Cesana)
182877Integrazione del sistema di controllo sul movimento franoso presso la localita` Grange Sises nel Comune di Sauze di Cesana (TO) Ivecos2005
3615Studio di valutazione e gestione del rischio idrogeologico da dinamica di versante sul territorio comunale di Sauze di Cesana - loc. Grange Sises, Bessen Haut, Bessen Bas.Bartolomeo Visconti, Riskope Italia S.R.L., Claudio Angelino, Franco Oboni2004
182881Progetto di integrazione del sistema di controllo del movimento franoso presso la localita` Grange Sises nel Comune di Sauze di Cesana (TO) Arpa Piemonte - Settore Progettazione Interventi Geologico Tecnici e Sismico2003
2312Comune di Sauze di Cesana, localita` Grange Sises - Presentazione ed analisi dei dati inclinometrici raccolti dalla Regione Piemonte dal 1980 al 2001Nicoletta Negro2002
2381Perizia del Tribunale - Grange Sises - Comune di Sauze di CesanaGiovanni Barla1984
2029Stabilita` dei versanti nella Regione Piemonte- Studio interdisciplinare sul sito "Grange Sises" Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Giovanni Barla1984
3617Criteri di valutazione della stabilita` dei versanti nella Regione Piemonte, a scala territoriale e locale ed interventi di stabilizzazione, Siti di Grange Sises e Millaures (Alta val di Susa)Manlio Ramasco, Gianfranco Susella, Giovanni Barla, Francesco Puma, Tarcisio Stoppa1983
998Nota sulla determinazione sperimentale della resistenza al taglio dei calcescisti. - (Sito di Grange Sises)Giovanni Barla1982
182873Commisione di indagine circa l`insediamento residenziale in frazione Grange Sises di Sauze di CesanaAttilio Miglio1980
2377Memoria tecnica d`ufficio relativa all`insediamento Grange Sises allestita su richiesta della Procura della Repubblica di TorinoGiovanni Barla, Giovanni Ansaldi, Roberto Lanza, Rosalino Sacchi1979
2379Relazione di consulenza tecnica aggiuntiva della perizia di parte presentata dalla Societa` Immobiliare "Plann delle Grange" in merito al quesito posto dalla procura della Repubblica di TorinoRenato Cresti1979
2380Indagini della Procura della Repubblica di Torino sulle aree su cui sorge il complesso residenziale "Grange Sises" nel Comune di Sauze di Cesana - Relazione Tecnica GeneraleCesare Castiglia1979
2378Osservazioni geologiche sulla relazione peritale dei CTU (perizia predisposta dalla Procura della Repubblica) - Grange Sises - Sauze di Cesana (TO)Franco Grasso1979
2376Condizioni geologiche della zona di fraz. Grange Sises e problemi per il nuovo insediamento residenzialeFranco Grasso1979