SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 001-75626-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Torino
Ultimo aggiornamento: 2023-07-31
Comune: Bardonecchia
Località: G.ra Chalance

DESCRIZIONE GENERALE

Fenomeno gravitativo sul versante sinistro del vallone del rio Gautier. Presenti evidenti indizi di attività recente (scarpate attive, fratture, trincee) con movimenti che si accentuano nel corso di eventi alluvionali/fusione del manto nevoso. Il fronte del fenomeno risulta particolarmente attivo con collasso di materiale direttamente sul corso d'acqua. Il Rio Gautier è soggetto, nel periodo estivo, a colate detritiche particolarmente intense che raggiungono l'abitato di Bardonecchia. La portata di tali colate potrebbe essere gravemente aumentata nel caso di collasso di materiale in alveo con conseguente ostruzione temporanea e rilasci improvvisi di acqua/detrito.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Le risultanze delle ultime letture topografiche (2018) confermano significativi movimenti del settore di versante posto sotto controllo strumentale.
Le osservazioni geomorfologiche in prossimità dei punti di misura effettuate dai tecnici Arpa durante il rilievo confermano lo stato di attività del fenomeno franoso; nel giugno 2018 in particolare si osserva:
• l’affioramento su cui è installato il caposaldo 17 mostra numerose fratture beanti al piede;
• gli affioramenti rocciosi su cui sono installati i capisaldi 16 e 18 risultano disarticolati da fratture recenti e sono significativamente traslati verso valle; probabilmente a breve non saranno più misurabili per la precarietà dei supporti;
• due principali scarpate di neoformazione con dislocazione metrica;
• zolle erbose ed alberate (larici) traslate a valle di qualche metro;
• fessurazione generalizzata della cotica erbosa, venute d’acqua con piccoli colamenti di materiale fine;
• colamento recente di materiale nell’alveo del rio, in particolare zolle erbose ed alberate distaccatesi dalla sponda in frana.

Gli elementi morfologici osservati si sono prodotti di recente, quanto meno successivamente all’esecuzione delle misure precedenti (ottobre 2017); la freschezza delle forme presenti nel settore monitorato fanno supporre che sia attualmente in corso un significativo movimento verso valle del fenomeno franoso.

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:162Fotogramma:5515


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Complesso

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 2018

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno, monitoraggio,

Descrizione: Frana complessa, costituita da potenti spessori di accumuli di frana in rimobilizzazione, per scivolamento nella parte superiore e colamento nel settore inferiore. Superficie di scivolamento ipotizzata sul contatto tra accumulo detritico e substrato.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione
12004/08attendibile
12009/08attendibile

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, fusione rapida di neve/ghiaccio, erosione fluviale base versante, materiale collassabile, superfici di taglio preesistenti

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 2150
Quota unghia Qt (m): 1800
Lungh. orizz. Lo (m): 742
Dislivello H (m): 350
Pendenza (°): 25
Testata: Parte media del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 150
Area totale A (m2): 128351
Larghezza La (m): 220
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: S


GEOLOGIA
Formazione Descrizione
COMPLESSO DEL LAGO NERO

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
1921Corso d'acquaSbarramento parziale corso d'acquanon valutabile

Tipo danno: diretto caduta in un invaso sbarramento corso d'acqua rottura di diga di frana rottura di diga di frana

Persone: morti: Sferiti Sevacuati 0a rischio 0

Edifici coinvolti: 0 privati,

Edifici a rischio: 0 privati, 0 pubblici.

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
6BARHBardonecchiaRio GautierArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2023-07-31

Fenomeno monitorato da Arpa Piemonte mediante 3 capisaldi GPS. Il sistema di monitoraggio è stato allestito dall’Agenzia, in accordo con il Comune di Bardonecchia, nell’estate 2010. Nel mese di agosto 2010 è stata effettuata la lettura di zero.
Gli spostamenti misurati sono estremamente rilevanti, complessivamente nel periodo agosto 2010 - maggio 2023, si sono registrati 12,25 metri di spostamento nel settore superiore (caposaldo 18), 10,55 m nel settore mediano (caposaldo 17) e addirittura 54 metri nel settore inferiore (caposaldo 16).

Si evidenzia che gli affioramenti rocciosi sui quali sono installati i tre capisaldi si sono progressivamente disarticolati nel corso degli anni, pertanto le entità di spostamento registrate (in particolare dai capisaldi 16 e 18) non sono del tutto rappresentative dei settori di versante monitorati.
G6BARH16: rispetto alla misura di origine registra uno spostamento planimetrico di 53.73 m verso SE ed un abbassamento di quota di 22 m. Nel periodo intercorso tra le ulltime due letture (maggio 2022- maggio 2023) si è spostato planimetricamente di circa 26 cm. Lo strumento manifesta un Grado di Evoluzione (GDE) di tipo ALTO.
G6BARH17: rispetto alla misura di origine registra uno spostamento planimetrico di 10.55 m verso SE ed un abbassamento di quota di 4.5 m. Nel periodo intercorso tra le ulltime due letture (maggio 2022- maggio 2023) si è spostato planimetricamente di circa 20 cm. Lo strumento manifesta un Grado di Evoluzione (GDE) di tipo ALTO.
G6BARH18: rispetto alla misura di origine registra uno spostamento planimetrico di 12.25 m verso SE ed un abbassamento di quota di 7 m. Nel periodo intercorso tra le ulltime due letture (maggio 2022- maggio 2023) si è spostato planimetricamente di circa 20 cm. Lo strumento manifesta un Grado di Evoluzione (GDE) di tipo ALTO.


IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: S ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Monitoraggio GPS

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
22012Carta dei movimenti gravitativi delle Alte Valli di Susa e Chisone Regione Piemonte - Direzione Regionale dei Servizi Tecnici e Prevenzione, Manlio Ramasco, Gianfranco Susella, Francesco Puma, Tarcisio Stoppa1964