SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 001-75696-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Torino
Ultimo aggiornamento: 2023-06-20
Comune: Perrero
Località: Serre

DESCRIZIONE GENERALE

Il giorno 3 luglio 2008 è stato effettuato un sopralluogo presso le borgate Baissa e Serre, al Km 3 circa dells S.P. 259, in seguito alla richiesta del Comune di Perrero (prot. 71378 del 17 giugno 2008) in cui si richiede di provvedere al monitoraggio del luogo in oggetto in seguito al cedimento della Strada Provinciale e del muro di sostegno a monte avvenuto nei giorni seguenti l'evento alluvionale del 27-29 giugno 2008. Nel corso del sopralluogo è stata verificata la presenza di un dissesto di versante che interessa l’area in oggetto; in base alle osservazioni raccolte si può supporre che tale fenomeno evolva con secondo un meccanismo di tipo scivolamento roto-traslativo. Già in passato sono stati rilevati danni alle abitazioni ed alla viabilità nella zona compresa tra gli abitati di Serre e Baissa (vedi dati BDG). Il PRGC del Comune di Perrero, attualmente in itinere, perimetra l’area in oggetto all’interno di un dissesto di versante attivo. E' stata proposta in seguito ai movimenti registrati nell'evento 05/2008, l'installazione di un sistema di monitoraggio costituito da due inclinometri ed un piezometro.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:232Fotogramma:7028


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 06/2008

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno, monitoraggio, dati da Satellite,

Descrizione: In base alle osservazioni raccolte si può supporre che il fenomeno evolva con secondo un meccanismo di tipo scivolamento roto-traslativo.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: Data compresa tra il 2008/05/28 e il 2008/05/30

Fonti: archivi,


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Sono ben evidenti i danni causati alla S.P. in prossimità del fianco orientale del dissesto, dove è visibile il cedimento di un muretto a secco di altezza di circa 3m e l’abbassamento di una porzione della carreggiata stradale. Immediatamente ad est il fenomeno è delimitato dalla dorsale rocciosa che si sviluppa da quota 1225 fino alla Strada Provinciale e sui cui sorge la borgato Saretto. Il fianco occidentale del fenomeno sembra essere posto in corrispondenza di una scarpata morfologica di dimensione plurimetrica che borda l’abitato di Serre. Tale limite è sottolineato anche dall’evidente ribassamento della sede stradale e dalle lesioni al muro di cemento armato posto immediatamente a monte. Nella parte altimetricamente più elevata il dissesto e delimitato dal un ampio affioramento roccioso di micascisti in corrispondenza del quale il pendio presenta un brusco aumento della pendenza. ll limite inferiore del fenomeno franoso è invece di difficile identificazione a causa delle difficoltà di accesso della zona e della fitta vegetazione presente nel periodo in cui è stato effettuato il sopralluogo.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 1210
Quota unghia Qt (m): 1080
Lungh. orizz. Lo (m): 360
Dislivello H (m): 130
Pendenza (°): 20
Testata: Parte media del versante - Unghia: Parte bassa del versante
Azimut movim. (°): 208
Area totale A (m2): 58000
Larghezza La (m): 250
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: S


GEOLOGIA
Formazione Descrizione
SERIE DEL MASSICCIO DORA MAIRA

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
1650Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralelieveSecondo quanto riportato dagli abitanti della borgata Serre un’abitazione, ora completamente distrutta, era stata abbandonata perché continuamente interessata da cedimenti strutturali. Un'altra abitazione, limitrofa alla prima, presenta diverse lesioni nella parte esterna. Anche i proprietari dell’abitazione posta a quota 1190m in corrispondenza del bivio tra la loc. Saretto e loc S. Lorenzo riferiscono continue lesioni al pavimento della casa. Ulteriori lievi lesioni sono riconoscibili, da una prima ispezione, nella parte esterna dell’abitato.
1651Stradeprovincialenon valutabileevidente ribassamento della sede stradale lungo il margine orientale ed occidentale del dissesto.
1652Stradealtre stradenon valutabileCedimento della strada interpoderale che porta alla borgata Saretto. Secondo quanto riportato dagli abitanti della borgata tale tratto della carreggiabile è continuamente interessato da un generale ribassamento e da cedimenti localizzati.
1653Opere di sistemazioneconsolidamento versantenon valutabileIn prossimità del fianco orientale del dissesto è visibile il cedimento di un muretto a secco di altezza di circa 3m. Lesioni al muro di cemento armato posto immediatamente a monte della Strada Provinciale.

Tipo danno: diretto caduta in un invaso sbarramento corso d'acqua rottura di diga di frana rottura di diga di frana

Persone: morti: Sferiti Sevacuati 0a rischio 0

Edifici coinvolti: 0 privati,

Edifici a rischio: 0 privati, 0 pubblici.

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
6PRRBPerreroSerre-BaissaArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2023-04-05

Inquadramento del sistema di monitoraggio
Il sito è stato attrezzato dal 2012 con un sistema di monitoraggio composto da 1 inclinometro e 6 capisaldi GPS.

Interpretazione dei dati strumentali
Misure inclinometriche: l'inclinometro I1 ha evidenziato deformazioni a partire dal dicembre 2018; nel gennaio 2021 una videoispezione della verticale ha permesso di osservare la presenza lungo il tubo di tre nette deformazioni, collocate a 15, 17 e 18 m. Il tubo è attualmente ancora ispezionabile per una lunghezza di 17.5 m a fronte di una lunghezza originaria di 30 m; la deformazione a 14,5m presenta attualmente una entità di circa 6 mm.
Misure topografiche GPS: le misure mostrano spostamenti dei punti di misura verso S con velocità media di 1 - 5 cm/anno, con entità di spostamento dei capisaldi comprese tra i 7,4 cm del caposaldo G6 e i 44,8 cm del caposaldo G1 (aggiornamento aprile 2023), con l’unica eccezione del caposaldo G5 che non registra movimenti. I movimenti più significativi si osservano nel settore controllato dai capisaldi G1, G2 e G3.

Il dato interferometrico satellitare (Piattaforma Cosmoskymed), periodo 2010-2013, presenta elevata tassi di spostamento (allontanamento lungo la direzione di LOS). I dati Squeesar evidenziano un movimento lungo la LOS in corrispondenza delle abitazioni poste immediatamente a valle della S.P. con valori di circa -5 mm (in geometria ascendente) e -8 mm (in geometria discendente). L'analisi dell'andamento nel tempo dei movimenti sembra evidenziare l'accelerazione avvenuta nel periodo successivo al 2008.


IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: Falda: acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Relaz. Sopralluogo

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
184238Relazione Sopralluogo localita` Serre e Baissa in comune di PerreroFerruccio Forlati2008