SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-00736-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2014-09-24
Comune: Roccaforte Mondovì
Località: Roccelle

DESCRIZIONE GENERALE

Il fenomeno franoso in oggetto ricade nel comune di Roccaforte Mondovì e interessa le località di C.se Bujot e Roccelle poste sul versante sinistro idrografica della valle Ellero.
Nelle relazioni geologicche redate al fine di verificare la fattibilità di una strada di collegamento tra la borgata S. Anna di Prea e gli impianti sciistici presso Colle Pigna (cfr. fonti 225079 e 330009), si ritrova una dettagliata caratterizzazione geomorfologica, geolitologica e geologico-tecnica del settore di versante interessato dal dissesto.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:

- 25 maggio 2005: rilievo morfologico e fotografico

Immagini aeree consultate
Volo:C.G.R.Strisciata:11BFotogramma:7


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Quiescente

Data ultima valutazione stato di attività: 25/05/2005

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: Il dissesto è inquadrabile essenzialmente come scivolamento rotazionale; non è trascurabile, almeno in base alla morfologia dell'accumulo, un'evoluzione in colamento della massa franata.
Il fenomeno si è sviluppato nell'ambito del substrato roccioso in facies marcatamente scistosa; spazialmente è ben definibile poiché risulta caratterizzato da elementi morfologici molto caratteristici (Fonte: 330009).


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE
SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

II fenomeno di scivolamento si è sviluppato nell'ambito del substrato roccioso e risulta spazialmente ben definibile sulla base di elementi distintivi molto caratteristici. La zona di nicchia è delimitata da un'alta scarpata perimetrale che decorre da C. Buyot a Roccelle Soprana. Verso valle i materiali franati costituiscono un evidente accumulo che si estende fino alla base del versante, spostando verso Sud il corso del T. Ellero. I caratteri descritti indicano che si tratta di un antico fenomeno, in uno stadio di sviluppo molto avanzato, evolutosi fino al collasso in epoca remota non precisabile.
Le attuali condizioni di quiescenza sono confermate dall'assenza di fenomeni franosi in atto anche a livello di cadute di singoli blocchi (è assente una falda detritica attiva)
Nel settore medio-superiore del versante, a monte del coronamento della frana, l'ipotesi di una deformazione gravitativa profonda (creep in roccia) sembra confermata dalla presenza in contropendenza, sulla cresta spartiacque, di scarpate connesse con l'emergenza di piani di discontinuità (sistema di disturbi tettonici a direzione ENE-WSW).
Seppur possibile l'esistenza di un fenomeno di questo tipo tuttavia l'assenza di fratture perimetrali beanti o di recente formazione e la presenza di un reticolo idrografico sovraimposto di attribuire a tale processo una prolungata quiescenza. (Fonte: 330009)


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 1380
Quota unghia Qt (m): 830
Lungh. orizz. Lo (m): 1200
Dislivello H (m): 550
Pendenza (°): 25
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 135
Area totale A (m2): 715816
Larghezza La (m): 700
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: SE


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: L'ossatura geologica del versante sinistro della Valle Ellero, è costituita da rocce metamorfiche di origine vulcanica e di età permiana, riferibili al basamento (Complesso Permo-Carbonifero Assiale) della Zona Brianzonese. Litologicamente sono riconducibili a "porfidi quarziferi laminati", di colore verdastro, derivati per metamorfismo da rocce riolitiche e dacitiche. Nel Complesso permiano si rilevano, oltre alle superfici di scistosità, due principali sistemi di discontinuità per fratturazione. Una prima famiglia di giunti, con andamento longitudinale rispetto al versante, ha direzione variabile tra N70°E e N85°E, immersione verso SSE ed inclinazione elevata (55°-60°); il secondo sistema, trasversale al precedente, è caratterizzato da valori di direzione intorno a N50°W, immersione a SW ed inclinazione di 60°-65°. Le due famiglie di giunti hanno svolto un ruolo determinante sulla genesi e sull'evoluzione dei processi gravitativi che, coinvolgendo Ie rocce del substrato, hanno modellato il versante nel corso dell'Olocene (Fonti: 330009).

Formazione Descrizione
PORFIROIDI DEL MELOGNO

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione: Sull'intero versante il drenaggio delle acque meteoriche avviene principalmente in profondità a causa della notevole potenza ed estensione dei terreni di copertura, altamente permeabili per porosità. Cio nonostante non sono ipotizzabili falde freatiche regolari trattandosi di corpi idrici ad andamento discontinuo, anche se frequentemente a carattere perenne. In prossimità di C.se Buyot è presente una copiosa sorgente, solo parzialmente captata ad uso potabile (Fonti: 330009).

Sorgenti: diffuse Falda: freatica acque assenti: N
acque stagnanti: S ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: S

STATO DELLE CONOSCENZE
Indagine PSInSAR/SqueeSAR, relaz. Sopralluogo, relazione geologica

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
330009Strada S. Anna di Prea - Colle PignaGiovanni Ansaldi, Pierfranco Sorzana1988
225079Lavori di costruzione della strada di collegamento tra la borgata Sant'Anna di Prea e la nuova zona da edificare presso il Colle PignaEnrico Pesenti1987
330002Istanza del Sindaco del Comune di Roccaforte Mondovì per la realizzazione di una strada di collegamento tra la B.ta S. Anna di Prea ed il Colle PignaEnrico Gandino1987