SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-00737-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2014-06-20
Comune: Roccaforte Mondovì
Località: Frè

DESCRIZIONE GENERALE

Il fenomeno franoso coinvolge un settore del versante sinistro idrografico della Valle Ellero, circa 600 metri a sud della frazione Prea. Nella zona in dissesto si sviluppa la strada comunale che mette in comunicazione la frazione di Prea con quella di S. Anna; sul corpo di frana sono ubicate le borgate di Frè Soprane e Sottane.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Monitoraggio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:26B1Fotogramma:317
Volo:C.G.R.Strisciata:11BFotogramma:8


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: novembre 2018

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: monitoraggio,

Descrizione: La frana è fondamentalmente classificabile come scivolamento rotazionale; il fenomeno presenta caratteristiche decisamente evolute.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Scarico glaciopressioni, materiale fratturato

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

La frana presenta una morfologia inequivocabile: nella zona di testata un netto svuotamento di forma triangolare, nel settore centrale rigonfiamenti e aree più depresse, al piede un evidente rigonfiamento corrispondente all'accumulo a diretto contatto con l'alveo del torrente Ellero.
I caratteri morfologici osservabili portano a ritenere che la frana sia caratterizzata da uno stadio evolutivo senile; appare poco probabile la riattivazione della frana secondo i meccanismi che ne hanno determinato la messa in posto, ma, al contrario, è possibile che l'accumulo subisca assestamenti e locali movimenti gravitativi a causa degli scadenti parametri geotecnici che lo caratterizzano.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 1200
Quota unghia Qt (m): 750
Lungh. orizz. Lo (m): 900
Dislivello H (m): 450
Pendenza (°): 27
Testata: Parte media del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 90
Area totale A (m2): 291108
Larghezza La (m): 400
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: SE


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: L'ossatura geologica del versante sinistro della Valle Ellero, è costituita da rocce metamorfiche di origine vulcanica e di età permiana, riferibili al basamento (Complesso Permo-Carbonifero Assiale) della Zona Brianzonese. Litologicamente sono riconducibili a "porfidi quarziferi laminati", di colore verdastro, derivati per metamorfismo da rocce riolitiche e dacitiche. Nel Complesso permiano si rilevano, oltre alle superfici di scistosità, due principali sistemi di discontinuità per fratturazione. Una prima famiglia di giunti, con andamento longitudinale rispetto al versante, ha direzione variabile tra N70°E e N85°E, immersione verso SSE ed inclinazione elevata (55°-60°); il secondo sistema, trasversale al precedente, è caratterizzato da valori di direzione intorno a N50°W, immersione a SW ed inclinazione di 60°-65°. Le due famiglie di giunti hanno svolto un ruolo determinante sulla genesi e sull'evoluzione dei processi gravitativi che, coinvolgendo Ie rocce del substrato, hanno modellato il versante nel corso dell'Olocene (Fonti: 225079).

Formazione Descrizione
PORFIROIDI DEL MELOGNOPorfidi quarziferi di tipi svariatissimi e loro tufi generalmente verdastri, più di rado rossastri; spesso potentemente laminati (Carta Geologica d'Italia in scala 1:100.000, Foglio n.91 "Boves").

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
4RCMBRoccaforte MondovìS. Anna di PreaArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2018-11-06

Il monitoraggio della frana in questione viene realizzato mediante 3 tubi inclinometrici (S1, S2, S3), 2 tubi piezometrici (PZ1, PZ2) e attraverso 3 capisaldi topografici misurati con la tecnologia GPS.

Le misure inclinometriche/piezometriche sono effettuate dal giugno del 2003 (misura di origine), l'ultima misura risale ad novembre 2018. Dei tre inclinometri solo quello ubicato più a valle (S1), intorno alla quota di 900 metri s.l.m., nel periodo di esercizio ha evidenziato due movimenti netti con azimut coerente con la linea di massima pendenza: uno a circa 12 metri di profondità con spostamento di circa 11,5 mm, l'altro a circa 2,5 metri rispetto al piano campagna con spostamento complessivo di circa 30 mm.

Le misure GPS sono effettuate dal marzo del 2004 (misura di origine), l'ultima misura risale al marzo 2010. Nel periodo di esercizio i tre capisaldi non hanno evidenziato movimenti significativi, imputabili in modo inequivocabile al movimento della frana. Allo stato attuale tale tipologia di monitoraggio è interrotta poiché la presenza di alberi ad alto fusto non permette l'esecuzione delle misure.

L'indagine SqueeSAR (periodo di riferimento 2003-2009) mostra un unico riflettore che registra un movimento significativo in corrispondenza di un'abitazione situata nei pressi del T. Ellero. Nel dataset discendente il riflettore ha registrato un avvicinamento lungo la LOS con velocità media di circa 2 mm/y, nel dataset ascendente, invece, il riflettore muove con velocità di circa 4 mm/y in allontamento lungo la LOS.


IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Indagine PSInSAR/SqueeSAR, monitoraggio GPS, inclinometri, piezometri, perforaz. Geognostiche

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
225079Lavori di costruzione della strada di collegamento tra la borgata Sant'Anna di Prea e la nuova zona da edificare presso il Colle PignaEnrico Pesenti1987