SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-20191-06

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2020-03-03
Comune: Niella Belbo
Località: C. Amabile

DESCRIZIONE GENERALE

Nel corso dell'evento alluvionale del novembre 1994 il settore di versante esposto a nordovest sul quale sono ubicate C. Marazzetti e C. Amabile è stato interessato dall'apertura di alcune fratture di trazione, dal rigonfiamento di alcune zone e dall'emergenza generalizzata di acqua; le evidenze morfologiche che si sono manifestate permettono di delimitare un areale soggetto a scivolamento traslativo allo stadio incipiente. Si tratta con tutta probabilità di una locale riattivazione nell'ambito di un più vasto areale instabile che comprende larga parte del versante (cfr. fenomeno 004-20191-01).




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluogo condotto dal dott. Carlo Troisi della Regione Piemonte in data 22/08/1995.

Sopralluogo effettuato da Arpa Piemonte il 4 dicembre 2013.

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 1994 - Regione PiemonteStrisciata:50Fotogramma:6196


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: febbraio 2019

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: monitoraggio,

Descrizione: Locale riattivazione nell'ambito di un versate con evidenti morfologie riconducibili a scivolamenti planari pregressi.
La perimetrazione proposta è stata effettuata realizzando un inviluppo degli elementi morfologici riconoscibili da fotointerpretazione e dei danni rilevati sul terreno nei giorni seguenti l'evento alluvionale e riportati nei documenti storici (fonti 231788, 308142); differisce quindi da quanto riportato nella carta, redatta da Regione Piemonte, "Scivolamenti planari nel territorio delle Langhe piemontesi attivati durante l'evento del 4-6 novembre 1994" e ripresa nel Progetto CARG.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: Data compresa tra il 1994/11/04 e il 1994/11/06

Fonti: Giornali, pubblicazioni, audiovisivi, archivi, cartografia, foto aeree, documenti storici, lichienometria, dendrocronologia, radiocarbonio, altro,


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, orient. sfavorev. discont. prim.

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

L'areale perimetrato come dissesto incipiente è caratterizzato dai tipici elementi morfologici degli scivolamenti planari ovvero fratture, scarpate, rigonfiamenti e emergenze idriche; in particolare le fratture più significative sono localizzate nei pressi di C. Amabile e a valle di C. Marazzetti, situazione quest'ultima dove si sono sviluppati due piccoli fenomeni franosi più evoluti.
Eventuali evoluzioni del fenomeno minacciano, oltre alla strada provinciale, un gruppo di circa 6 abitazioni comprese tra c. Cesare a nord e c. Amabile a sud.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 860
Quota unghia Qt (m): 750
Lungh. orizz. Lo (m): 630
Dislivello H (m): 110
Pendenza (°): 10
Testata: In cresta - Unghia: Parte media del versante
Azimut movim. (°):
Area totale A (m2): 109811
Larghezza La (m): 190
Volume massa sp. (m3):
Profondità sup. sciv. Dr (m):
Esposizione: NW


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: I terreni affioranti appartengono al BTP, in particolare, in base al F. 81 della Carta Geologica d'Italia (scala 1:100000), il substrato è riferibile alla Formazione di Cassinasco costituita da strati o banchi di sabbia di colore grigio-giallastro o roosiccio e da strati medio sottili di arenaria. Subordinatamente si alternano sottili strati di marne siltoso-argillose di colore grigio o nocciola.

Formazione Descrizione
FORMAZIONE DI CASSINASCO

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2445Stradeprovincialenon valutabile1994/11/041994/11/06La strada provinciale si presenta lesionata in alcuni punti per un tratto di circa 100 m. (fonte 231788)
2444Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralenon valutabileLa relazione della Regione Piemonte (fonte 231788) riporta fessurazioni a carico degli edifici di C. Marazzetti, di C. Amabile e delle case a valle di quest'ultima. Si tratta di lesioni non ascrivibili all'evento del 1994, ma piuttosto a situazioni di instabilità pregresse o alla vetustà di alcune strutture.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
4NLBANiella BelboMarazzetti/AmabileArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2019-02-25

Il sito è costituito da due coppie di strumenti (inclinometro+piezomentro) ubicate una nelle vicinanze di cascina Amabile (S1 e S3) ed una in prossimità del bivio per cascina Marazzetti (S2 e S4) lungo la strada provinciale n° 31.
Gli strumenti S1 e S3 sono ubicati nella parte alta della frana, in prossimità del fianco sinistro, mentre S2 e S4 sono posizionati nella parte inferiore del fenomeno.

La lettura di origine risale al mese di novembre del 1996, l'ultima lettura di esercizio è stata effettuata nel mese di febbraio 2019.
L'inclinometro S1 non registra movimenti significativi; al contrario S2 evidenzia un movimento netto alla profondità di 3 metri che, rispetto alla lettura di origine, ha raggiunto con le ultime letture l'entità di circa 3 cm.


IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: Falda: acque assenti:
acque stagnanti: ruscellamento diffuso: ruscellamento concentrato:

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

Nella relazione di sopralluogo il dott. Troisi suggeriva di consolidare gli edifici che presentano lesioni,in parte imputabili anche alla vetustà dei manufatti stessi; di informare i residenti circa le condizioni di pericolo connesse a periodi di precipitazioni prolungate ed eventualmente evacuare gli edifici a rischio;di segnalare qualsiasi fenomeno che sia segno di ripresa del fenomeno; evitare nell'area ulteriori espansioni urbanistiche.
Nella documentazione allegata con codice 308142 (novembre 1997) sono riportati nel dettaglio tutti gli interventi progettati.

Gruppo Tipo Realizzazione
Mitigazione danniconsolid. Edificin.d.
Drenaggiotrincee drenantin.d.


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
241251Progetto CARG - Carta dei Processi di Instabilita` conseguenti l`evento del 3-6 novembre 1994 - 1:50.000 - Fogli nn. 193 (Alba), 210 (Fossano), 211 (Dego) Arpa Piemonte, Servizio Geologico d`Italia2003
308142Progetto dei lavori di sistemazione frane nelle località Marazzetto - Amabile - BanditoManlio Dardo1997
231788Relazione di sopralluogo sui dissesti franosi nel comune di Niella BelboCarlo Troisi1995