SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-36501-01

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2020-03-24
Comune: Benevello
Località: C.na Bonelli

DESCRIZIONE GENERALE

Il settore di versante a nord e nordest dell'abitato di Benevello è caratterizzato da una morfologia di tipo gravitativo; a sostegno della propensione al dissesto per frana di questo areale, al suo interno sono censiti una serie di fenomeni riferibili al periodo a cavallo tra gli anni '60 e '70 e altri all'evento alluvionale del novembre 1994.
Dal punto di vista delle infrastrutture abitate all'interno dell'area in frana ricadono le C. Bonelli e la frazione Manera.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 1994 - Regione PiemonteStrisciata:45AFotogramma:5152


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Settore CARG

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: aprile 2015

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: Il settore di versante presenta una orientazione prevalente a nordovest e ovest e quindi si trova in una situazione giaciturale a franapoggio; tenendo conto di questo aspetto è ipotizzabile una dinamica gravitativa in prevalenza con meccanismo di scivolamento planare.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Orient. sfavorev. discont. prim.

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

La porzione maggiormente attiva del settore pare essere quella ubicata a nordovest della frazione Manera, nei pressi delle C. Bonelli; in occasione dell'evento alluvionale del novembre 1994 questa zona è stata interessata da alcuni fenomeni franosi allo stato incipiente dei quali il più significativo è quello ubicato a nordest di C. Bonelli, censito con codice Sifrap 004-36501-02.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 0
Quota unghia Qt (m): 0
Lungh. orizz. Lo (m): 0
Dislivello H (m): 0
Pendenza (°): 0
Testata: - Unghia:
Azimut movim. (°): 0
Area totale A (m2): 0
Larghezza La (m): 0
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione:


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: La stratigrafia in corrispondenza dei sondaggi realizzati, attrezzati successivamente con inclinometro, è la seguente:

S1 - dal piano campagna a -5,0 m limo argilloso di colore ocra, da -5,0 a -17,0 argilla marnosa e marna grigia, al di sotto dei 17 m roccia compatta (marna grigia con livelli arenacei e marnoso-sabbiosi)

S2 - dal piano campagna a -4,5 m limo argilloso di colore ocra, da -4,5 a -5,2 m marna grigia sabbiosa, al di sotto dei 5,2 m roccia compatta (marna grigia con livelli arenacei e marnoso-sabbiosi)

S3 - dal piano campagna a -6,0 m limo argilloso di colore ocra, da 6,0 a -16,0 m limo argilloso sabbioso, al di sotto dei 16,0 m roccia compatta (marna grigia con livelli arenacei e marnoso-sabbiosi)

S4 - dal piano campagna a - 5,5 m coltre di copertura, da -5.5 a -22.0 m marna siltosa, da -22.0 m a fondo foro marna; falda in pressione individuata a -9,5 m

Formazione Descrizione
FORMAZIONE DI LEQUIO

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
4BNVABenevelloC.na BonelliArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2020-02-11

Il monitoraggio del settore di versante in esame è stato allestito a seguito dell'evento alluvionale del novembre 1994 quando si verificarono alcuni fenomeni franosi allo stadio incipiente nei pressi di C. Bonelli; nei mesi di febbraio-marzo del 1998 vennero realizzati 3 sondaggi attrezzati con tubi inclinometrici posizionati sul lato nord degli edifici di Cascina Bonelli (S1, quota 570 m), Cascina Bonelli di Sotto (S2, quota 540 m) e Cascina Bonelli di Sopra (S3, quota 580 m); la misura di origine risale al mese di luglio del 1999.
Nel mese di maggio 2019 è stato realizzato un nuovo inclinometro (S4, quota 580 m) sul lato orientale di Cascina Bonelli; la misura di origine risale al mese di luglio del 2019.
L'ultima misura di esercizio è stata effettuata nel mese di febbraio 2020.

La situazione rilevata nel tempo è la seguente.
S1: nel periodo di tempo intercorso tra la misura di origine e la fine dell'anno 2008 lo strumento non aveva segnalato particolari deformazioni. A partire dal 2009, probabilmente a causa delle forti precipitazioni nevose e piovose dell'inverno/primavera di quell'anno, si evidenziò un netto movimento alla profondità di circa 15,5 metri che subì un marcato incremento in occasione delle precipitazioni della primavera 2015 raggiungendo l'entità di circa 24 mm. In occasione della misura di aprile 2016 S1 registrò un incremento di deformazione di 0,5 cm rispetto alla misura precedente (ottobre 2015); nella successiva misura del mese di ottobre 2016 le misure non furono più possibili a causa della deformazione del tubo da parte di un mezzo agricolo;
S2 e S3: non manifestano deformazioni in profondità, ma solo anomalie;
S4: dopo due letture di esercizio, nessuna evidenza di movimento.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: Nel corso dell'esecuzione nel mese di maggio 2019 di due nuovi strumenti di monitoraggio è stata individuata la falda freatica a -9,5 m dal piano campagna; tale profondità corrisponde con probabilità al piano di scivolamento della frana.

Sorgenti: n.d. Falda: freatica acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione
Drenaggiotrincee drenantin.d.


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
335277Realizzazione di un inclinometro e di un piezometro di profondità pari a 30 m, in Comune di Benvello presso Cascina BonelliMonica Garello2019
241251Progetto CARG - Carta dei Processi di Instabilita` conseguenti l`evento del 3-6 novembre 1994 - 1:50.000 - Fogli nn. 193 (Alba), 210 (Fossano), 211 (Dego) Arpa Piemonte, Servizio Geologico d`Italia2003
232589Progetto dei lavori di difesa e sistemazione idraulicadel bacino del Torrente Belbo: interventi nel comune di BenevelloGiuseppe Galliano1997