SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-40048-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2016-02-10
Comune: Garessio
Località: Cerisola

DESCRIZIONE GENERALE

Un settore di versante a valle della strada comunale che attraversa il borgo di Cerisola è interessato da un fenomeno franoso di tipo rotazionale; il dissesto è compreso in una vasta paleofrana connotata da marcati caratteri morfologici (codice Sifrap 004-60779-00).
In sinistra orografica del fenomeno, subito a valle della chiesa parrocchiale, il muro di sostegno dell'unico piazzale di sosta e manovra esistente risulta seriamente lesionato con conseguente scadimento della sua funzione di contenimento come dimostrano le fratture di trazione sul piazzale stesso; anche il muro ubicato più a valle che sostiene il campo da bocce è fratturato.
Nel caso dell'aggravamento della situazione registrata in questo settore l'instabilità si potrebbe estendere a monte della nicchia di frana arrivando a coinvolgere le abitazioni della borgata.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno, Monitoraggio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:

- 21 dicembre 2011: sopralluogo conoscitivo, esame della strumentazione di monitoraggio e effettuazione della lettura di origine.

- 10 gennaio 2013: partecipazione all'esecuzione della terza lettura di esercizio della strumentazione di monitoraggio.

- 16 febbraio 2017: analisi delle opere di sostegno della strada comunale realizzate nel 2015/2016.

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:31BFotogramma:466
Volo:C.G.R.Strisciata:6CFotogramma:7


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Quiescente

Data ultima valutazione stato di attività: febbraio 2017

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: La frana, riconducibile come movimento alla tipologia rotazionale, coinvolge la copertura detritica soprastante il substrato; il detrito è prevalentemente a granulometria fine, ma si riscontra localmente la presenza di ciottoli e blocchi di detrito di falda provenienti daglia affioramenti presenti alle spalle dell'abitato. Indubbiamente il settore retrostante i muri di sostegno, realizzati per contenere il piazzale in fregio alla strada comunale e il campo da bocce, è caratterizzato da terreno di riporto.
(fonte 331284)


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, materiale alterato, contrasto di permeabilità 

SEGNI PRECURSORI

Lesioni dei manufatti


GEOMORFOLOGIA

La zona contraddistinta da attività gravitativa è quella in sinistra orografica dell'impluvio sottostante la strada comunale, a valle della chiesa parrocchiale.
In questo settore il coronamento della frana è delineato dalla presenza di fratture di trazione nell'asfalto aperte da alcuni centimetri a diversi decimetri. Tali fratture isolano una porzione di versante soggetta ad un limitato sprofondamento, da pochi centimetri ad oltre mezzo metro, e costituiscono un veicolo di infiltrazione preferenziale delle acque piovane o di ruscellamento. (fonte 331284)
Le opere di contenimento poste sul versante a valle della strada comunale sono pesantemente lesionate, in particolar modo il muro di sostegno del piazzale, realizzato in pietrame e cemento all'inizio degli anni '60, che risulta attraversato da una frattura aperta di oltre 20 centimetri.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 530
Quota unghia Qt (m): 480
Lungh. orizz. Lo (m): 210
Dislivello H (m): 50
Pendenza (°): 13
Testata: Parte media del versante - Unghia: Parte media del versante
Azimut movim. (°): 160
Area totale A (m2): 18799
Larghezza La (m): 100
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: SE


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Il substrato presente nella zona è rappresentato dai Calcari di Val Tanarello ovvero marmi grigi, rosati o bianchi; il substrato è stato osservato sulla scarpata a valle del campo di bocce,10 metri di dislivello a valle del piano del piazzale.
Il movimento franoso coinvolge il materiale detritico della coltre di copertura costituito da ghiaie sabbioso-limose e vario materiale di riporto. Il contatto tra la roccia e la copertura detritica è con buona probabilità la potenziale superficie di scivolamento del movimento franoso.
(fonte 331284)

Formazione Descrizione
CALCARI DI VAL TANARELLO

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2609Strutture servizio pubblicoimpianto sportivograveL'area attrezzata a fine turistico-ricreativo (campo da bocce e locale annesso), ubicata a valle del piazzale, è interessata da fratture di trazione.
2607StradecomunalegraveIl piazzale posto a lato della strada comunale è interessato da fratture di trazione conseguenti al cedimento del sottostante muro di sostegno.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
4GARBGaressioCerisolaNON ATTIVO


Data ultimo aggiornamento descrizione:2017-11-14

Gli interventi di sistemazione e consolidamento mirati a contrastare la tendenza evolutiva del movimento franoso, non ancora messi in atto all'atto della compilazione della presente scheda, sono stati preceduti da rilievi e indagini geognostiche necessari per la caratterizzazione della situazione litostratigrafica.
Nel settore di interesse, nel periodo da 26 ottobre al 15 novembre 2011, sono stati realizzati 6 sondaggi a carotaggio continuo: S1 e S2 profondi 20 metri, S3 e S5 profondi 10 metri, S4 profondo 15 metri, S5bis profondo 5 metri.
Il sistema di monitoraggio si basa sul sondaggio S1, strumentato mediante tubo inclinometrico, e sui sondaggi S2, S3 e S4, strumentati con piezometro a tubo aperto.

Relativamente all'inclinometro S1, gestito da Arpa Piemonte, la misura di origine risale a dicembre del 2011 mentre l'ultima misura di esercizio è stata effettuata nel mese di novembre 2017. In occasione delle misure di novembre 2018 l'inclinometro è stato rinvenuto coperto d'asfalto, pertanto il monitoraggio è stato sospeso.
Nel periodo di attività dello strumento non si sono evidenziati movimenti lungo la verticale riconducibili al fenomeno franoso.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: Il substrato carbonatico costituisce un limite di permeabilità che sostiene una falda presente almeno a livello stagionale.
Durante i rilievi effettuati nel mese di giugno 2011, a contatto tra la copertura e il substrato sono state rilevate numerose sorgenti e venute d'acqua.
(fonte 331284)

Sorgenti: localizzate Falda: freatica acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Inclinometri, piezometri, prog. esecutivo/definitivo

INTERVENTI

Il progetto "Lavori di consolidamento muro di sostegno del piazzale antistante la chiesa in frazione Cerisola - 1° lotto" (cfr. fonte 331284) prevede i seguenti interventi:

- indagini geognostiche (sondaggi a carotaggio continuo, SPT, predisposizione di piezometri e inclinometri);
- sistemazione canale di scolo a monte della chiesa con lo scopo di limitare l'afflusso di acqua nella zona in frana;
- pulizia e gestione della vegetazione nella zona sottostante il muro di sostegno principale.

Nel periodo 2015/2016, a ridosso del muro in pietrame lesionato, è stato realizzato un muro in cemento armato fondato su pali e tirantato.

Gruppo Tipo Realizzazione
Drenaggiocanalette superf.n.d.
Sistemazioni idraulico-forestalidisboscam. SelettivoRealizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
331284Lavori di consolidamento muro di sostegno del piazzale antistante la chiesa in frazione Cerisola - 1° lottoAldo Acquarone, Sondeco s.r.l., Alberto Ferreri2011