SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-40298-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2015-08-10
Comune: La Morra
Località: Simane

DESCRIZIONE GENERALE

Un'ampio settore di versante ubicato a nordovest del concentrico di La Morra è soggetto ad un movimento gravitativo come testimoniano sia i caratteri morfologici del territorio sia i danni rilevabili a carico delle infrastrutture.
Nella parte sommitale del fenomeno franoso è edificata la frazione Simane e, nel suo intorno, alcune altre costruzioni sparse; gli edifici sono in prevalenza di tipo abitativo, ma sono presenti anche attività artigianali. La zona è attraversata dalla Strada Provinciale 58.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:

- 30 luglio 2015: sopralluogo nella porzione superiore del fenomeno e rilievo dei danni alle infrastrutture (con Regione Piemonte e tecnico del Comune).

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 1994 - Regione PiemonteStrisciata:44AFotogramma:5105
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:8A1Fotogramma:498
Volo:Volo GAIStrisciata:26Fotogramma:4212


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: marzo 2015

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno, dato storico,

Descrizione: Le caratteristiche morfologiche generali del fenomeno portano a ipotizzare che la frana non sia impostata unicamente nella formazione evaporitica che caratterizza questo settore di versante, ma piuttosto sia direttamente relazionabile con le sottostanti argille marnose del Messiniano inferiore; l'ipotesi è quindi che si tratti di uno scivolamento traslativo la cui superficie di movimento è collocata all'interno dei litotipi marnosi ad una profondità non nota.
In termini di attività del fenomeno i segnali più evidenti sono rappresentati da lesioni e cedimenti a carico delle infrastrutture: alcuni sono evidenti e ascrivibili con sicurezza alla frana come i tagli sulla strada provinciale (id 2665, 2666, 2673) e le lesioni ad alcune opere (abitazione, id 2667; muretto, id 2668), altri più probabilmente sono riferibili a problemi di staticità delle strutture (edifici, id 2669, 2670, 2671). Tenendo conto del fatto che numerose abitazioni sono state interessate da manutenzione ordinaria negli ultimi 10/20 anni e allo stato attuale non mostrano fessurazioni si può ritenere che il fenomeno abbia un evoluzione lenta.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Materiale sensitivo, orient. sfavorev. discont. prim.

SEGNI PRECURSORI

Lesioni dei manufatti


GEOMORFOLOGIA

L'area in frana è caratterizzata da una morfologia concava rispetto ai terreni circostanti.
Anche se alla sommità non è presente una netta scarpata di distacco, lo studio fotointerpretativo permette di rilevare un ribassamento dei terreni; a valle del limite superiore di frana i terreni presentano una variabilità cromatica marcata poiché la disarticolazione determinata dal movimento gravitativo causa un differente comportamento nei riguardi delle acque di falda.
Nel settore medio-alto del fenomeno i terreni, in gran parte adibiti alla coltura della vite e del nocciolo, sono ondulati sia in senso longitudinale che trasversale; si riconoscono inoltre tre zone rilevate rispetto alle aree circostanti che, sebbene con incertezza, possono essere interpretate come paleozolle.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 460
Quota unghia Qt (m): 280
Lungh. orizz. Lo (m): 1330
Dislivello H (m): 180
Pendenza (°): 8
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 0
Area totale A (m2): 870000
Larghezza La (m): 840
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: NW


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Secondo quanto riportato sulla cartografia geologica ufficiale in scala 1:100.000, il settore di versante interessato dal fenomeno franoso dovrebbe essere completamento impostato sulla formazione gessoso solfifera; in genere questa formazione è costituita alla base da gesso cristallino in grandi individui idiomorfi, mentre superiormente predominano gessi micro-cristallini alternati con livelletti marnosi, arenaceo-sabbiosi e più subordinatamente calcarei. Al disotto della formazione evaportitica di norma sono presenti argille marnose riferibili al Messiniano inferiore.
Tenendo conto del sondaggio disponibile (fonte 332298), ubicato lungo la SP58 alla quota di circa 440 m, nella parte sommitale del versante la successione stratigrafica è costituita da un orizzonte di limi sabbiosi fino alla profondità di 6 m dal p.c. al quale seguono marne dapprima sabbiose e quindi siltose.

Formazione Descrizione
FORMAZIONE GESSOSO SOLFIFERA

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2673Stradeprovincialemedio2015/032015/03Lesione arcuata sulla SP58 con ribassamento della carreggiata; il danno si è aggravato nel corso della primavera del 2015.
2667Nuclei/centri abitaticase sparsemedioFabbricato con murature in mattoni a vista lesionato e fratturato in svariati punti; nel passato sono stati realizzati interventi di consolidamento attraverso la posa di tiranti.
2665StradeprovincialelieveAvvallamento della SP58 in corrispondenza del fianco sinistro della frana, marcato da una serie di fessurazioni.
2670Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralelieveLa facciata meridionale di una delle case della frazione Simane presenta una netta lesione.
2666StradeprovincialelieveFessurazione del manto stradale della SP58 in corrispondenza della sua intersezione con il limite superiore del fenomeno; il muretto di contenimento a lato strada risulta vistosamente fratturato.
2671Nuclei/centri abitaticase sparsegraveLa parte orientale di un lungo fabbricato risulta pesantemente lesionata e fratturata; è probabile che tale stato non sia attribuibile direttamente alla frana, ma piuttosto al fatto che in passato sono stati effettuati interventi architettonici sbagliati (gli originali travi in legno al piano terra sono stati segati ed è stata realizzata una soletta non adeguatamente legata alle strutture portanti).
2668Nuclei/centri abitaticase sparsemedioFrattura aperta sul muro di contenimento della zona prativa antistante un'abitazione posta in prossimità del margine superiore della frana.
2669Nuclei/centri abitaticase sparsemedioLa parte settentrionale del capannone utilizzato per un'attività di falegnameria, presenta fessurazioni nette; è probabile che tale danno non sia attribuibile direttamente alla frana, ma piuttosto al fatto che questa parte della struttura, aggiunta in un secondo tempo, sia stata appoggiata in modo non adeguato su terreno di riporto.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore


Data ultimo aggiornamento descrizione:

A monte della frazione Simane, lungo la SP58, nel mese di giugno del 2006 venne realizzato un sondaggio profondo 20 metri attrezzato con un sistema DMS per l'analisi dei movimenti in profondità (fonte 332298).
Dopo circa 6 mesi di attività venne rilevato un movimento di circa 6 cm alla profondità di 6 metri dal piano campagna ovvero al passaggio stratigrafico tra i limi sabbiosi e le sottostanti marne.

Per quanto riguarda i dati interferometrici sia le coperture ERS (periodo 1992-2001) sia quelle RADARSAT (periodo 2003-2009) registrano movimenti significativi in corrispondenza della Frazione Simane e, poco più a nordest, dell'abitazione isolata ubicata subito a monte del capannone adibito a falegnameria; i PS segnalano allontanamenti lungo la LOS con velocità di circa 5/6 mm all'anno.


IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: Falda: acque assenti:
acque stagnanti: ruscellamento diffuso: ruscellamento concentrato:

STATO DELLE CONOSCENZE
Indagine PSInSAR/SqueeSAR

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
332331Richiesta del Comune per l'attivazione di un sistema di monitoraggio presso il fenomeno franoso di loc. SimaneNicoletta Negro2015
332298Monitoraggio frana località Simane Studio Tecnico Foglino2006