SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-60154-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2023-05-29
Comune: Bernezzo
Località: Casa Ganocc

DESCRIZIONE GENERALE

A seguito delle intense precipitazioni della fine di maggio 2008 si è verificata una frana in corrispondenza della parte più occidentale della borgata, a valle dell'edificio di via S. Anna n. 56.
Il dissesto ha asportato quasi completamente il piazzale antistante l'abitazione, realizzato con materiale di riporto, e subito a monte ha prodotto 3 vistose lesioni al muro di contenimento del giardino; si è verificata inoltre la traslazione di un palo della linea elettrica.
Il movimento gravitativo si è riproposto a seguito delle piogge persistenti che si sono verificate nei giorni 19 e 20 maggio del 2023. In questa occasione il muro di contenimento del giardino ed il sottostante muro in cemento armato tirantato realizzato nel 2010 hanno subito evidenti lesioni così come la strada inferiore di accesso compresa tra le due opere; anche la superficie prativa antistante gli edifici è stata interessata da movimento verso valle evidenziato da una netta frattura della cotica erbosa.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
20 giugno 2008: rilievo diretto del processo mediante GPS; riprese fotografiche
26 maggio 2023: rilievo della riattivazione; riprese fotografiche

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 26/05/2023

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: La frana si è sviluppata a carico di materiale di riporto e limitatamente della copertura detritica.
In tempi recenti (successivamente al 2001) sono stati fatti lavori di ristrutturazione sugli immobili della borgata ed è possibile che alcuni interventi sulle aree limitrofe agli edifici abbiano modificato le condizioni naturali di deflusso delle acque causando problemi alla stabilità dell’area.
In particolare, tali lavori hanno comportato, nella parte più occidentale della borgata, la deviazione delle acque verso il piazzale antistante un edificio con il conseguente franamento del materiale di riporto con cui è stato realizzato il piazzale stesso. Il muro di cinta del soprastante giardino risulta lesionato in più punti; inoltre nella porzione di versante ad W dell’abitazione è stato coinvolta anche la copertura detritica tanto che un palo della linea elettrica risulta traslato.
Nel 2023 il dissesto a valle si è riproposto ad uno stadio incipiente, limitato nella sua evoluzione dalle opere realizzate nel 2010.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione
12008/05/30attendibileNel corso dell'evento alluvionale degli ultimi giorni di maggio 2008 si verificò una frana a carico dei materiali detritici prevalentemente di riporto antistanti un'abitazione.
22023/05/20attendibileA seguito delle piogge persistenti dei giorni 19 e 20 del mese di maggio 2023 il movimento gravitativo attivatosi nel 2008 ha subito una riattivazione che ha causato danni alle opere presenti e alle pertinenze delle abitazioni. Il processo si è verificato nella notte tra il venerdì 19 e la sabato 20 maggio.

Attivazione principale: Data compresa tra il 2008/05/29 e il 2008/05/30

Fonti: testimonianze,


CAUSE

Materiale debole, precipitaz. eccezionali prolungate

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

La località Casa Ganocc, in comune di Bernezzo, è ubicata sul versante sinistro della Valle di Sant’Anna, a monte della borgata Garino, ad una quota di circa 720 m.
Il versante collinare, nel suo complesso esposto a SE, è completamente boscato e solcato da profonde incisioni una delle quali è ubicata in vicinanza della borgata; l’area direttamente interessata dal movimento franoso ha esposizione SW e, immediatamente a monte dell’area edificata, sono riconoscibili vecchie scarpate in parte riconducibili ad intereventi antropici, ma in parte anche di origine naturale.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 0
Quota unghia Qt (m): 0
Lungh. orizz. Lo (m): 0
Dislivello H (m): 0
Pendenza (°): 0
Testata: Parte bassa del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 0
Area totale A (m2): 0
Larghezza La (m): 0
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: S


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Le rocce che costituiscono il versante appartengono al Complesso dei Calcescisti ofiolitiferi e in particolare nella parte inferiore si trovano calcescisti di età cretacea e nella parte superiore dolomie e calcari dolomitici di età triassica.

Formazione Descrizione
GNEISS

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
1642Nuclei/centri abitaticase sparsemedio2008/05/302008/05/30Danni alle pertinenze di un'abitazione: lesioni sul muro di contenimento, parzialmente asportata la strada di accesso alla rimessa
1675Infrastrutture di serviziolinee elettrichemedio2008/05/302008/05/30Un palo della linea elettrica ha subito una traslazione con conseguente distacco dei cavi.
3088Opere di sistemazioneconsolidamento versantegrave2023/05/192023/05/20Lesioni ai due muri di contenimento del versante e deformazione della scogliera sottostante il muro in c.a.; deformazione marcata della strada privata compresa tra i due muri.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: Falda: acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

A seguito della frana del 2008, intorno al 2010 sono stati effettuati lavori di sistemazione del versante che hanno comportato la realizzazione di un muro in cemento armato tirantato che sostiene la strada di accesso ad una rimessa e a pertinenze varie degli edifici e, più in basso sul ripido versante, di 2 ordini di scogliere in massi e di una terra armata.
Il muro in cemento armato, in posizione approssimativamente centrale, presenta un rattoppo che indica probabilmente un precedente movimento dell'opera per effetto del movimento gravitativo. Da segnalare che il muro in cemento armato è dotato di barbacani in numero e dimensione inadeguati.

Gruppo Tipo Realizzazione
SostegnomuriRealizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
3279Frane in loc. C. Ganocc - Bernezzo (CN)Daniele Bormioli2008