SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-60248-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2015-05-12
Comune: Bossolasco
Località: Concentrico

DESCRIZIONE GENERALE

A seguito delle modeste piogge del 1 marzo 2009 e soprattutto delle elevate temperature che hanno causato lo scioglimento delle neve al suolo ancora abbondante, nel concentrico, sul versante esposto a nordest prossimo al Centro Diurno Anziani in fase di costruzione, si è verificata una frana con meccanismo principale di innesco planare.
Il fenomeno ha coinvolto una scogliera posta alla base del versante lunga oltre 100 m, deformandola vistosamente; inoltre ha denudato parzialmente le fondazioni di alcune infrastrutture (area mercatale, campo da tennis e nuova ala in costruzione del ricovero per anziani, tutti fondati su pali) e danneggiato il campo da bocce.
La frana ha subito una marcata riattivazione nel mese di marzo del 2015: nel settore di monte si sono riproposti i medesimi caratteri morfologici collegati all'attivazione del 2009 mentre verso valle si è verificata una decisa estensione del fenomeno. Analogamente a quanto verificatosi nel corso del 2009 le fondazioni delle strutture
sportive e dell'area mercatale sono state messe parzialmente a nudo; per quanto riguarda le scogliere realizzate dopo il 2009 quella ubicata a valle dell'area mercatale è stata distrutta mentre quella posizionata a nordest dell'edificio in corso di costruzione è stata solo lambita dal fenomeno.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:

- 20 marzo 2009: rilievo mediante GPS del fenomeno.
- 30 marzo 2015: rilievo fotografico della riattivazione verificatasi nei giorni precedenti.
- 28 aprile 2015: perimetrazione del fenomeno mediante GPS e rilievo fotografico.
- 8 maggio 2015: rilievo fotografico speditivo.
- 24 settembre 2015: rilievo fotografico speditivo.

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 30/03/2015

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: Il dissesto coinvolge un settore di versante orientato a nordest che si caratterizza per la presenza di una potente coltre superficiale costituita sia da materiali di riporto sia da terreno eluvio-colluviale; il coronamento si è impostato a valle della strada comunale Corso Paolo della Valle a ridosso dell'area mercatale e degli impianti sportivi in destra orografica e del costruendo Centro Diurno Anziani in sinistra orografica.
Nella zona sommitale, dove la copertura di riporto è abbondante, il dissesto si è sviluppato secondo un meccanismo prevalentemente rotazionale; tuttavia è ipotizzabile che tale effetto sia solo la conseguenza di uno scivolamento traslativo del materiale sciolto sul sottostante substrato marnoso.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: Data compresa tra il 2015/03/25 e il 2015/03/26

Fonti: testimonianze,


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, perdite d'acqua, orient. sfavorev. discont. second.

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

La frana si è sviluppata su un versante esposto a nordest dove quindi il substrato è in una situazione giaciturale a traverpoggio. Sul medesimo versante, mediante fotointerpretazione, erano già state riconosciute aree di frana riferite al periodo dei primi anni '70 (cfr. schede 004-21183-00, 004-21184-00, 004-21196-00, 004-21197-00).
Nel settore sommitale la frana nel corso delle due attivazioni verificatesi ha manifestato caratteri morfologici simili: una scarpata di coronamento alta circa 2-3 metri e una traslazione verso valle quantificabile in circa 3-5 metri. Verso il basso invece si è verificato un netto ampliamento del fenomeno: mentre nel 2009 la frana si era spinta ad interessare solo la superficie prativa poco inclinata a valle delle infrastrutture, nel 2015 anche l'analoga superficie posta più in basso, oltre una ripida scarpata, è stata coinvolta.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 730
Quota unghia Qt (m): 690
Lungh. orizz. Lo (m): 145
Dislivello H (m): 40
Pendenza (°): 0
Testata: In cresta - Unghia: Parte alta del versante
Azimut movim. (°): 0
Area totale A (m2): 0
Larghezza La (m): 323
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: NE


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: In seguito alla prima attivazione del 2009 sono stati realizzati due sondaggi a carotaggio continuo: S1 a valle del piazzale dell'area mercatale, S2 a valle della parte meridionale del Centro Diurno Anziani in fase di costruzione.
Le stratigrafie semplificate rilevate sono le seguenti:

S1: da 0.0 a - 6.0: limi e sabbie con al tetto abbondanti clasti; da - 6.0 a -13.5: alternanze di argilla marnosa e sabbia; oltre - 13.5: marna argillosa

S2: da 0.0 a - 6.4: limi sabbiosi con al tetto sabbia con clasti; da - 6.4 a - 7.8: argille; da - 7.8 a - 9.1: sabbia e limo; oltre - 9.1: marna argillosa

Formazione Descrizione
FORMAZIONE DI CASSINASCO

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
1830Strutture servizio pubblicoimpianto sportivograve2009/032009/03Il bordo inferiore del campo da bocce è stato interessato da fratturazioni indotte dalla frana; la stessa tipologia di dissesto si è verificata a seguito della riattivazione del mese di marzo del 2015.
1831Opere di sistemazioneconsolidamento versantegrave2009/032009/03La scogliera realizzata a valle dell'edificio in fase di costruzione con lo scopo di contenere il terreno è stata traslata e deformata dal movimento franoso; l'opera si è dimostrata inadeguata e probabilmente controproducente dato il sovraccarico che esercita sul terreno.
2636Opere di sistemazioneconsolidamento versantegrave2015/032015/03L'opera di contenimento realizzata a valle dell'area mercatale a seguito dell'attivazione del 2009 è stata quasi completamente distrutta dal movimento franoso. Si trattava di una scogliera in massi appogiata su un cordolo di cemento armato fondato su pali di grosso diametro; probaibilmente i pali non erano stati immorsati nel substrato e quindi non sono stati in grado di contenere il versante.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione: Il settore sommitale del versante è caratterizzato da venute d'acqua importanti; considerata la posizione di questo settore in prossimità della dorsale è probabile che la diffusa presenza d'acqua sia conseguente alla presenza di scarichi antropici non controllati.

Sorgenti: Falda: acque assenti:
acque stagnanti: ruscellamento diffuso: ruscellamento concentrato:

STATO DELLE CONOSCENZE
Indagine PSInSAR/SqueeSAR, perforaz. Geognostiche

INTERVENTI

A seguito della prima attivazione verificatasi a marzo 2009 le superfici coinvolte dal fenomeno sono state rimodellate; a valle del costruendo Centro Diurno Anziani è stata realizzata una scogliera in massi fondata su pali di grosso diametro così come al di sotto dell'area mercatale.
La riattivazione del marzo 2015 ha distrutto la scogliera ubicata a valle dell'area mercatale perché, probabilmente, fondata su pali non immorsati nel substrato.
Il progetto di sistemazione prevedeva anche la predisposizione di tiranti sulla scogliera a valle dell'edificio in fase di costruzione e un drenaggio profondo delle superfici prative.

Gruppo Tipo Realizzazione
Movimenti di terrariprofil., gradonaturaRealizzati
Drenaggiotrincee drenantiNon realizzati
Rinforzotiranti-ancoraggiNon realizzati
SostegnomuriRealizzati
SostegnopaliRealizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
331900Progetto monitoraggio del dissesto a valle dell'abitato in località Viale BrunoGiuseppe Galliano2015
331902Movimenti franosi in località strada Ave e Corso Paolo della ValleMarina Zerbato2015
191985Dissesto in località Viale BrunoMarina Zerbato2009