SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-60652-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2015-03-20
Comune: Perletto
Località: Chiappa

DESCRIZIONE GENERALE

Il settore di versante in destra idrografica del Fiume Bormida sul quale sono ubicate le borgate Chiappa e Franche è interessato da un antico fenomeno franoso di tipo planare.
Nel mese di maggio del 1924 si verificò la riattivazione della frana su una superficie di circa 50000 metri quadrati; il fenomeno causò lesioni a numerose abitazioni della frazione Chiappa.
In conseguenza di tale dissesto l'abitato di Chiappa venne inserito tra quelli da consolidare a cura e spese dello Stato con R.D. 19-2-1925 n. 316 ai sensi della legge 9-7-1908 n. 445.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 1994 - Regione PiemonteStrisciata:46AFotogramma:5206


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Quiescente

Data ultima valutazione stato di attività: 2010-02-11

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: Movimento da molto lento a lento caratterizzato dall'apertura di fessurazioni, con locali rigonfiamenti e cedimenti del terreno; velocità molto rapida durante la fase parossistica. (fonte 30010)
Il terreno scompaginato interessato dalla frana, s'impregna lentamente d'acqua e rammollendosi progressivamente si mette in movimento a lunghi intervalli, specialmente dopo grandi piogge successive a lunghi periodi di siccità. (fonte 223107)
Attualmente i movimenti sembrano quiescenti, anche se non si
escludono repentini scivolamenti planari in occasione di eccezionali eventi idrometeorologici.
(fonte 30010)


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: 1924-05-13 (Data certa)Data compresa tra il 1924/05/13 e il 1924/05/13

Fonti: pubblicazioni, documenti storici,


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, erosione fluviale base versante, orient. sfavorev. discont. prim.

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

La frazione Chiappa è situata in sponda destra del Fiume Bormida, su un versante con pendenze comprese tra 10° e 15°, ove appaiono evidenti scarpate e ondulazioni del terreno, indizio di antichi movimenti di massa, ora difficilmente ben definibili, anche a causa del profondo rimodellamento. Rimangono comunque ben visibili delle zolle di maggiori dimensioni situate a sud dell'abitato. L'idrografia di superficie, abbastanza evoluta, fa supporre un prolungato modellamento dei terreni.
Il fenomeno franoso attivatosi nel maggio del 1924 rappresenta la riattivazione di un antico scorrimento traslativo.
Successivamente all'attivazione del 1924 il pendio collinare è stato sottoposto ad un intenso rimodellamento antropico che maschera ora l'originale scarpata principale e i fianchi del dissesto.
(fonte 30010)


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 280
Quota unghia Qt (m): 235
Lungh. orizz. Lo (m): 270
Dislivello H (m): 45
Pendenza (°): 8
Testata: Parte bassa del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 290
Area totale A (m2): 46772
Larghezza La (m): 180
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: NW


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Il litotipo rappresentativo è dato da bancate di arenarie micacea di colore grigiastro, in strati di 10-40 cm, a cui si intercalano strati di marne fogliettate e marne argillose grigio-azzurre in strati di potenza simili passanti alle sottostanti marne grigie talora siltose appartenenti alla formazione della Marna di Paroldo.
Gli strati a franapoggio immergono verso ovest-nordovest di 10°-15°.
(fonte 30010)

Formazione Descrizione
FORMAZIONE DI CORTEMILIA

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2106Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralegrave1924/051924/05La frana causò il lesionamento di numerose abitazioni; le crepe sono tuttora visibili nei manufatti esistenti ormai disabitati.(fonte 30010) In altro documento datato 24 settembre 1924 si legge che "All'atto della visita si riscontrarono lesioni sui muri della sola Cascina Fornace", non nominata sulla CTR ma ubicata in corrispondenza del fianco destro della frana. (fonte 223135)

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione: "…. Dalle numerose sorgenti alcune delle quali sgorganti anche nei periodi di più accentuata siccità nella parte alta della frana, in corrispondenza della linea di frattura del terreno, che lasciano supporre l'esistenza di uno strato acquifero non troppo profondo defluente lungo i più superficiali banchi di arenaria compatta che costituiscono il piano di scorrimento della massa franosa" (fonte 223135).

Sorgenti: diffuse Falda: n.d. acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

Nel 1924 vennero realizzati fossi drenanti scavati nel terreno senza alcun rivestimento. In seguito il Genio Civile realizzò alcune opere di consolidamento, sia difendendo il piede della scarpata dall'erosione del fiume mediante opere murarie, sia contrastando la penetrazione delle acque sotterranee che vanno ad impregnare la massa franosa, con opere di drenaggio (profonde fino al piano di scorrimento), di raccolta e convogliamento all'esterno delle acque stesse.
(fonte 30010)

Gruppo Tipo Realizzazione
Drenaggiocanalette superf.Realizzati
Sistemazioni idraulico-forestalidifese di spondaRealizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
302181Sviluppo di attività legate all’interpretazione di dati satellitari InSAR e all’organizzazione di dati relativi a frane nell’area alessandrinaClaudia Meisina, Francesco Zucca, Davide Notti2010
30010Atlante dei centri abitati instabili piemontesiManlio Ramasco, Fabio Luino, Gianfranco Susella1994
331419Indagini sulla natura, cause ed entità dei movimenti franosi tuttora in atto negli abitati del Piemonte e dei provvedimenti da adottare.Cesare Castiglia, Dott. Ing. Aldo Mattei, Luigi Peretti1975
223107Progetto per la sistemazione della frana minacciante l'abitato della frazione Chiappa del Comune di Perletto Corpo Reale del Genio Civile. Cuneo1928
223135Progetto di massima per la sistemazione della frana minacciante l'abitato della Frazione Chiappa in comune di Perletto Corpo Reale del Genio Civile. Cuneo1924