SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-60746-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2020-06-26
Comune: Neviglie
Località: C. Palazzo (a nordovest di)

DESCRIZIONE GENERALE

Tra la fine dell'inverno e l'inzio della primavera 2015, a seguito di un prolungato periodo caratterizzato da precipitazioni nevose e piovose, il versante in destra idrografica del Torrente Tinella, a valle della località C. Palazzo, è stato interessato da una frana planare che, seppure allo stadio incipiente, ha causato gravi danni ai vigneti, alla strada provinciale e ad un'abitazione.
Un fenomeno analogo, sulla base di quanto riferito dagli abitanti della zona, si verificò nei primi anni '70; lo studio fotointerpretativo condotto su fotografie aeree dell'evento del 1972 hanno confermato le testimonianze.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:

- 8 aprile 2015: rilievo mediante GPS del perimetro di frana, riprese fotografiche

Immagini aeree consultate
Volo:Volo LangheStrisciata:4Fotogramma:9810


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 8 aprile 2015

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: Si tratta di un tipico scivolamento planare che si è sviluppato nel settore inferiore di un versante esposto a nordovest.
Non è chiaro se la superficie di scivolamento si sia impostata nel substrato roccioso oppure all'interfaccia copertura-substrato; tale aspetto rimane dubbio anche in considerazione del fatto che le prove penetrometriche effettuate a seguito dell'attivazione hanno evidenziato nei dintorni dell'abitazione direttamente coinvolta dal movimento anche 7 metri di terreno di copertura (dato comunicato dai propreitari dell'edificio).
Secondo quanto riferito dagli abitanti della zona la frana aveva dato segni di attività nei primi anni settanta, ma in misura minore rispetto a quanto avvenuto a marzo 2015.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione
11972/02attendibileLe informazioni in merito a questo episodio di attività derivano dall'analisi delle foto aeree d'evento e a comunicazioni di abitanti della zona. Non è noto se la frana si sia verificata in occasione dell'evento meteorico del 18-21 febbraio o di quello del 9-14 marzo.
22015/03attendibileAttivazione conseguente alle prolungate precipitazioni verificatesi nel periodo primaverile.

Attivazione principale: Data compresa tra il 2015/03 e il 2015/03

Fonti: testimonianze,


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, fusione rapida di neve/ghiaccio, orient. sfavorev. discont. prim.

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

La frana è caratterizzata da elementi morfologici molto netti e chiari nella sua metà superiore mentre a valle della quota di 250 metri circa i segni di movimento risultano sfumati e difficilmente individuabili con sicurezza.
Il coronamento di frana si è sviluppato su un terreno coltivato a vite; la scarpata principale raggiunge al centro un'altezza massima di circa 80 cm che diventa più contenuta verso i fianchi del fenomeno.
La strada provinciale ha subito una traslazione in corrispondenza dell'intersezione con la parte sinistra del coronamento e una compressione dove il fianco destro attraversa la carreggiata.
In corrispondenza del fianco sinistro del fenomeno, nel punto di intersezione con una strada sterrata di accesso a tre abitazioni, si è verificata una piccola frana rotazionale.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 280
Quota unghia Qt (m): 230
Lungh. orizz. Lo (m): 215
Dislivello H (m): 50
Pendenza (°): 13
Testata: Parte bassa del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 300
Area totale A (m2): 41226
Larghezza La (m): 195
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: NW


GEOLOGIA
Formazione Descrizione
FORMAZIONE DI LEQUIOSabbia, talora arenaria, giallo-rossastra, spesso con laminazione parallela e ondulata, in strati da 10 a 50 cm, con impronte di corrente. Si alternano ritmicamente marne siltose grigie, in strati da 5 a 40 cm. Frequenti Foraminiferi (TORTONIANO-SERRAVALLIANO). (Carta Geologica d'Italia in scala 1:100.000, foglio 81 "Ceva")

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2630Terreno agricolocolture specializzategrave2015/03/262015/03/26Il vigneto a monte della strada provinciale ha subito varie lesioni per effetto della scarpata principale e di fratturazioni secondarie.
2672Nuclei/centri abitaticase sparsegrave2015/03/262015/03/26Il movimento franoso ha causato varie lesioni alla parte occidentale dell'abitazione corrispondente in origine al fienile, probabilmente caratterizzato da fondazioni meno valide rispetto al resto dell'edificio.
2629Stradeprovincialegrave2015/03/262015/03/26La carreggiata della strada provinciale, in corrispondenza del fianco sinistro della frana, ha subito il taglio e il ribassamento tale da rendere impossibile il normale transito veicolare. Negli anni precedenti la stessa zona era stata interessata da lesioni del manto stradale ma meno accentuate rispetto alla situazione attuale.
2631Stradecomunalemedio2015/03/262015/03/26La strada comunale che si stacca dalla provinciale in corrispondenza di un tornante e raggiunge una casa isolata posta all'esterno dell'area in frana è stata lesionata; all'atto del sopralluogo era già stata resa transitabile attraverso il riporto di materiale detritico.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: Falda: acque assenti:
acque stagnanti: ruscellamento diffuso: ruscellamento concentrato:

STATO DELLE CONOSCENZE
Penetrometro

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
332441Movimento franoso in loc. Tinella. Valutazioni circa l'attivazione di un sistema di monitoraggioNicoletta Negro2015