SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-60811-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2018-09-04
Comune: Bellino
Località: Cruset/Prato Rui

DESCRIZIONE GENERALE

La parete rocciosa denominata Buch des Sparviers, che sovrasta le località Grange Prato Ruy e Grange Cruset ubicate in sinistra idrografica del Torrente Varaita di Bellino, è soggetta a fenomeni franosi di crollo come dimostra la diffusa presenza di blocchi rocciosi al piede del versante.
Il giorno 22 luglio 2017, intorno alle ore 10:00, la parete è stata interessata da un crollo di circa 100 metri cubi di roccia; il materiale roccioso franato si è frammentato in blocchi di varia pezzatura che, procedendo lungo il ripido versante attraverso movimenti di rotolamento e saltazione, hanno raggiunto il piede del pendio e, in alcuni casi, il fondovalle.
I blocchi franati hanno interessato la pista agro-silvo-pastorale che collega la località Sant'Anna con il Piano Ceiol, un'abitazione in fase di ristrutturazione della località Grange Prato Ruy e un'abitazione di località Grange Cruset.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno, Segnalazione

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:

- 16 agosto 2017: rilievo mediante GPS dei punti di impatto dei due blocchi più significativi, censimento dei danni.
- 22 settembre 2017: rilievo con GPS dei blocchi di maggiori dimensioni prodotti dal crollo.

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Aree soggette a crolli/ribaltamenti diffusi

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 22 luglio 2017

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: dato storico,

Descrizione: La zona sorgente dei crolli, posta poco al di sotto della quota di 2600 m s.l.m., è abbastanza limitata in ampiezza; tuttavia, a causa dell'acclività e della regolarità del versante, il materiale roccioso che crolla si apre a ventaglio interessando al piede un'area ampia oltre 400 metri.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione
12017/07/22attendibile…si segnala che in data 22/07/2017 alle ore 10.00 circa del mattino si è verificato un improvviso distacco di massi dal rilievo montuoso posto indicativamente al di sopra delle Grange Prato Ruy e delle Grange Cruset. (fonte 334440)

Attivazione principale: Data compresa tra il 2017/07/22 e il 2017/07/22

Fonti: testimonianze,


CAUSE

Materiale fratturato

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

La fascia rocciosa disarticolata e fratturata dalla quale si distaccano i massi copre un dislivello ridotto, non superiore a 50 metri; l'inclinazione della zona instabile è compresa tra 40° e 50°.
I massi che si distaccano, principalmente di forma tabulare e prismatica, data l'acclività del versante e l'assenza di ostacoli, hanno la possibilità di arrestarsi solo nella parte bassa del pendio, indicativamente a valle della quota di 2000 m s.l.m., in virtù sia della diminuzione della pendenza sia della presenza di superfici pseudo-pianeggianti.
In occasione dell'attivazione nota più significativa, verificatasi nel mese di luglio del 2017, numerosi sono stati i massi che si sono riversati verso valle (21 sono quelli più significativi la cui posizione è stata censita mediante GPS); la pezzatura media dei blocchi era compresa tra 0,5 e 1 metro cubo mentre il masso più grande aveva un volume di circa 6 metri cubi. Quest'ultimo blocco, proprio per effetto delle sue dimensioni anomale e quindi della sua energia, nella parte bassa del versante ha mantenuto una traiettoria rettilinea non condizionata dall'andamento del versante che lo ha portato a colpire violentemente un'abitazione della Grange Cruset, gruppo di case in apparenza edificate in una zona sicura rispetto alla problematica di crollo; lo spostamento di questo blocco si è verificato per rotolamento e saltazione dalla zona sorgente fino alla quota di 2150 m s.l.m. e per sola saltazione più a valle, i salti da un impatto all'altro hanno coperta tratti lunghi da 20 a 60 metri (punti di impatto cartografati mediante GPS).
Altrettanto anomala è la traiettoria seguita dal masso di circa 1,5 metri cubi che, dopo aver impattato sul tetto di un'abitazione delle Grange Prato Ruy, ha proseguito la sua corsa su terreni prativi poco inclinati coprendo a rimbalzi successivi una distanza di circa 200 metri lineari.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 2560
Quota unghia Qt (m): 1930
Lungh. orizz. Lo (m): 870
Dislivello H (m): 630
Pendenza (°): 36
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 0
Area totale A (m2): 0
Larghezza La (m): 85
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: S


GEOLOGIA
Formazione Descrizione

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2852Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralegrave2017/07/222017/07/22Un masso di circa 1,5 metri cubi ha sfondato il tetto di un'abitazione in fase di ristrutturazione delle Grange Prato Ruy; il masso dopo l'impatto ha proseguito la sua corsa fino ad arrestarsi a circa 200 metri di distanza.
2850Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralegrave2017/07/222017/07/22Un masso di circa 6 metri cubi ha impattato contro il muro perimetrale di un'abitazione delle Grange Cruset causando il suo parziale sfondamento; il masso si è arrestato in prossimità del punto di impatto.
2851Stradealtre stradelieve2017/07/222017/07/22Parte dei massi crollati si è arrestata sulla carreggiata della pista agro-silvo-pastorale che collega la località Sant'Anna con Prato Ceiol. Un masso ha colpito un'autovettura di proprietà di agricoltore impegnato nella transumanza del bestiame, parcheggiata in uno spiazzo posto in prossimitàdel sentiero che conduce alle Grange Cruset (fonte 334440).

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: S
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

Lo studio della Regione Piemonte (fonte 334437) indicava la necessità di realizzare una difesa passiva di altezza compresa tra i tre e i quattro metri posta a monte di Grange Cruset per una lunghezza di circa 40 metri ed eventualmente, dopo questo intervento, di effettuare un disgaggio in parete.
Nell'immediato il muro danneggiato dell'abitazione delle Grange Cruset è stato sistemato e le superfici circostanti la borgata interessate dagli impatti sono state rimodellate.

Gruppo Tipo Realizzazione
Protezionerilevati paramassiNon realizzati
Movimenti di terradisgaggioNon realizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
334437Proposta d'intervento di protezione della frazione Gr. Cruset da crolli di massi con la realizzazione di un'opera di difesa passiva a monte dell'abitatoAntonio Pagliero, Gianluca Comba2017
334440Fenomeno di distacco massi in prossimità delle Grange Prato Ry e delle Grange Cruset Comune di Bellino2017