SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-60820-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2018-03-01
Comune: Mondovì
Località: Campo sportivo Metavia

DESCRIZIONE GENERALE

Il settore di versante sottostante il campo sportivo di Metavia è interessato da un movimento franoso per scivolamento, verosimilmente di tipologia planare.
Le evidenze più significative del dissesto sono rappresentate da pronunciate lesioni a carico del muro di contenimento del campo sportivo per tutta la sua lunghezza, pari a circa 100 metri, e per la gibbosità e ondulazione del terreno nel settore di versante a valle dell'opera.
A monte del campo sportivo, ad una quota superiore di circa 30-40 metri, sono ubicati gli edifici delle scuole liceali e alberghiere.
La frana è monitorata per mezzo di tre inclinometri posti uno in frana, il secondo immediatamente a monte del coronamento, associato ad un piezometro con acquisitore in continuo del livello della falda, ed il terzo a ridosso degli edifici scolastici.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:

- 14 dicembre 2011: sopralluogo sul cantiere per la realizzazione di strumenti di monitoraggio.
- 16 febbraio 2018: rilievo dei danni.

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:20CFotogramma:256


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Quiescente

Data ultima valutazione stato di attività: dicembre 2019

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: monitoraggio,

Descrizione: Si tratta di uno scivolamento, probabilmente con componente planare significativa, che si sviluppa o all'interno del litotipo sabbioso, in corrispondenza di livelli più cementati e quindi impermeabili, oppure al contatto tra sabbie e sottostanti litotipi marnosi.
Essenziale è il contributo determinato dalle acque di falde; per tale ragione gli eventuali movimenti sono da attendersi nei periodi autunnali e primaverili oppure in concomitanza di un repentino scioglimento di un'abbondante copertura nevosa.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, fusione rapida di neve/ghiaccio, contrasto di permeabilità 

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Il coronamento di frana è ben individuabile poiché è impostato in corrispondenza della superficie pianeggiante del campo sportivo.
A valle del muro di contimento le superfici prative, per effetto del movimento gravitativo, sono vistosamente ondulate e rigonfiate; per lo stesso motivo gli alberi, in prevalenza noci, hanno perso la verticalità.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 475
Quota unghia Qt (m): 445
Lungh. orizz. Lo (m): 70
Dislivello H (m): 30
Pendenza (°): 23
Testata: Parte media del versante - Unghia: Parte media del versante
Azimut movim. (°): 300
Area totale A (m2): 6080
Larghezza La (m): 100
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: NW


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: La collina su cui sorge il rione di Piazza è costituita nella parte bassa da marne grigie scagliose o compatte con intercalazioni di banchi arenacei, sabbie e, a volte, conglomerati in banchi anche di notevole spessore (Miocene medio-inferiore) e nella parte sommitale da sabbie gialle a granulometria fine alternata qua e là a livelli argillosi (Astiano-Pliocene medio). (Fonti: 30010)

Formazione Descrizione
SABBIE DI ASTISecondo la cartografia ufficiale si tratta di sabbie gialle fossilifere (Pliocene, Astiano).

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2824Strutture servizio pubblicoimpianto sportivograveIl muro di contenimento del campo sportivo ha subito un evidente abbassamento e spanciamento verso valle che hanno causato svariate lesioni alla struttura; come conseguenza una fascia del campo ampia qualche metro ha ceduto.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
4MDVBMondovìMetaviaArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2019-12-10

Il fenomeno franoso, ubicato nella parte meridionale di un ampio settore di versante soggetto a dinamica gravitativa (cfr. scheda Sifrap 0040130001), è monitorato mediante due coppie inclinometro/piezometro: I1 e PZ1 a monte del coronamento, I2 e PZ2 all'interno del fenomeno, in prossimità del suo piede; a seguito dell'attivazione della frana nei pressi dell'Istituto Alberghiero sono stati realizzati altri 3 inclinometri di sicurezza (S2, S3, S4) a ridosso degli edifici scolastici.
Le profondità di indagine sono le seguenti: 22,5 metri per I1, 25 metri per I2, 15 metri per S2, S3 ed S4.
La lettura di origine risale a giugno 2012 per I1 e I2, a marzo 2018 per gli altri; l'ultima lettura di esercizio è stata effettuata nel mese di dicembre 2019.
Il piezometro PZ1 è strumentato con un acquisitore in continuo del livello della falda.
Alla data dell'ultima misura di esercizio i tubi inclinometrici non evidenziavano movimenti.

A seguito dell'attivazione il 29 dicembre 2017 di una nuova frana a lato dell'Istituto Alberghiero (cfr. scheda Sifrap 0046081200), è stata effettuata una misura straordinaria degli inclinometri per verificare un'eventuale compromissione della stabilità della zona sotto monitoraggio; le misure effettuate il 3 gennaio 2018 hanno confermato l'assenza di movimento così come era emerso nella precedente misura del mese di novembre 2017.
Il giorno 12 gennaio è stato effettuato lo scarico dei dati del piezometro PZ1; il grafico dell'andamento della falda e delle piogge registrate dalla stazione meteo di Mondovì (cfr. immagine 8), rileva una lieve anomalia nel periodo 26-28 dicembre quando il livello della falda ha subito un temporaneo innalzamento di quasi 30 cm in assenza di precipitazioni meteoriche significative.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: I piezometri individuano la falda freatica alla profondità di circa 15 m nel settore sottostante l'edificio adibito a palestra e a circa 2 m in corrispondenza dello strumento a quota inferiore; tali misure sembrano sostenere l'ipotesi che la falda sia presente all'interfaccia tra marne e sabbie soprastanti.

Sorgenti: n.d. Falda: freatica acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Inclinometri, piezometri, perforaz. Geognostiche

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno