SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 004-61132-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Cuneo
Ultimo aggiornamento: 2020-08-24
Comune: Acceglio
Località: Grange Serri Sottano

DESCRIZIONE GENERALE

Nel tardo pomeriggio di domenica 9 agosto 2020, a causa di un breve ma particolarmente intenso temporale, si è verificato un dissesto gravitativo superficiale sulla strada sterrata che conduce alle Grange Serri Sottano; la strada è franata per circa 10 metri e il flusso di acqua e detriti si è riversato lungo il ripido versante a valle scavando un profondo solco e inghiaiando le superfici prative presso le Grange Vernet, poste ad una quota di 250 m inferiore rispetto al punto di innesco.
L’intenso ruscellamento superficiale che si è concentrato in corrispondenza del cedimento della sede stradale è stato amplificato dall’acqua proveniente da monte dove il canale irriguo che capta il Rio di Verzio ha sversato acqua sul versante sia a causa della presenza di un gomito troppo marcato nell'andamento del canale stesso sia come conseguenza dell'intasamento di un attraversamento sottostrada.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:

- 11 agosto 2020: rilievo del punto di innesco della frana
- 14 agosto 2020: rilievo dei danni verificatisi presso la località Vernet; rilievo GPS dei punti di misura collocati sul versante sinistro del Mollasco
- 20 agosto 2020: rilievo geomorfologico sul versante a monte della frana

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: colamento "rapido"

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: agosto 2020

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: La frana si è innescata sulla strada sterrata per le Grange Serri Sottano nel punto in cui confluiscono le acque superficiali provenienti dal versante; l'acqua veniva smaltita da un tubo in cemento, interrato sotto la carreggiata stradale, che in questa occasione non è stato in grado di smaltire gli apporti.
La frana ampia circa 10 metri in corrispondenza della strada è immediatamente evoluta come colamento rapido lineare all'interno della linea di impluvio fino alle Grange Vernet.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione
12020/08/09attendibileLa frana si è verificata in concomitanza di un violento temporale iniziato alle 16.30 e terminato alle 17.40. La stazione meteo di Arpa Piemonte ubicata a monte della borgata Lausetto (quota 1610 m s.l.m., distanza di circa 700 m dalla frana) ha fatto registrare una cumulata di precipitazione di 43 mm e un'intensità massima di 25,4 mm/h.

Attivazione principale: Data compresa tra il 2020/08/09 e il 2020/08/09

Fonti: testimonianze,


CAUSE

Perdite d'acqua, precipitaz. brevi ed intense

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Il dissesto si è attivato alla sommità di una frana nota (codice Sifrap 0040067300) la cui evoluzione è tenuta sotto controllo mediante la misura periodica di un caposaldo GPS installato presso le Grange Vernet.
Il coronamento del fenomeno si è impostato sulla carreggiata della strada sterrata; sulla scarpata immediatamente più a monte è evidente una netta incisione e sulle superfici prative ancora più in alto, fino alla quota di 1860 m circa, l'erba schiacciata e cordoncini detritici indicano con chiarezza il deflusso delle acque provenienti dallo sversamento del canale irriguo.
A valle della frana, la violenza dell'acqua mista a detriti, ha scavato un profondo solco lungo la linea dell'impluvio naturale fino a ridosso delle Grange Vernet dove, a causa della riduzione delle pendenze, il materiale detritico si è deposto secondo una classica forma a ventaglio.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 1740
Quota unghia Qt (m): 1500
Lungh. orizz. Lo (m): 0
Dislivello H (m): 240
Pendenza (°): 0
Testata: Parte bassa del versante - Unghia: Parte bassa del versante
Azimut movim. (°): 0
Area totale A (m2): 0
Larghezza La (m): 0
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: SW


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Il substrato è costituito da unità appartenenti al Complesso dei Calcescisti Ofiolitiferi, la copertura è costituita da terreni morenici stadiali e wurmiani.

Formazione Descrizione
CALCESCISTI CON PIETRE VERDI

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2980Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralegrave2020/08/092020/08/09Le superfici prative e in parte boscate poste all'intorno delle Grange Vernet sono state inghiaiate dal materiale detritico proveniente da monte.
2979Stradecomunalemedio2020/08/092020/08/09La strada è stata parzialmente asportata per un tratto di circa 10 metri.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore


Data ultimo aggiornamento descrizione:

Il 14 agosto 2020 è stata effettuata una misura straordinaria sui caposaldi GPS installati sul versante sinistro del Mollasco, tra i quali rientra il punto di monitoraggio presso le Grange Vernet.
La misura non ha evidenziato particolari accelerazioni rispetto all'indagine precedente; tale risultato è facilmente spiegabile con il carattere violento della precipitazione che determina un deflusso superficiale molto rapido delle acque e per contro bassi tassi di assorbimento.


IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: S

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno