SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 005-71765-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Asti
Ultimo aggiornamento: 2016-01-12
Comune: San Giorgio Scarampi
Località: San Bartolomeo

DESCRIZIONE GENERALE

Il Settore CARG in esame si sviluppa a ovest-nordovest del concentrico.
La sua perimetrazione è conseguente all'analisi dei dati interferometrici ERS effettuata dall'Università di Pavia e al successivo studio fotointerpretativo condotto sui fotogrammi del volo Alluvione 1994.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Monitoraggio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:

- 3 febbraio 2016: rilievo morfologico e fotografico

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 1994 - Regione PiemonteStrisciata:46AFotogramma:5146


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Settore CARG

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 2009

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: dati da Satellite,

Descrizione: Il Settore CARG descritto nella presente scheda è connotato da caratteri simili rispetto a quello che coinvolge il limitrofo versante nel comune di Perletto (cfr. scheda 004-60651-00).
Gente del posto riferisce che, in un passato remoto non precisabile, la zona del cimitero abbia subito una traslazione in massa per effetto di un movimento franoso; è plausibile immaginare che si tratti della paleozolla posta a ridosso dell'attuale cimitero, sulla quale è edificata la chiesa di S. Bartolomeo caratterizzata da svariate fessurazioni e lesioni.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Orient. sfavorev. discont. prim.

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

L’area individuata, di forma triangolare, presenta il vertice superiore in prossimità di un crinale posto a sudovest del paese e i vertici inferiori al piede del versante, sul fondovalle del Fiume Bormida di Millesimo; l'area, in sinistra idrografica è limitata dal Rio Mafossano e in destra idrografica dalla scarpata del crinale dove sorge S. Giorgio Scarampi.
L’area esaminata mostra un versante irregolare con numerose contropendenze e rilievi isolati interpretabili come “paleozolle” di antichi scivolamenti planari.
La presenza di contropendenze e dossi è più evidente nella parte orientale dell’area mentre più ad ovest, dove sono presenti i PS che indicano maggiore movimento, si può notare una leggera depressione del versante.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 0
Quota unghia Qt (m): 0
Lungh. orizz. Lo (m): 0
Dislivello H (m): 0
Pendenza (°): 0
Testata: - Unghia:
Azimut movim. (°): 0
Area totale A (m2): 0
Larghezza La (m): 0
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione:


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: La zona è contraddistinta da una struttura monoclinale con immersione del substrato verso nordovest di 8°-10°; litologicamente si tratta di alternanze di arenari, marne e marne argillose. Nella zona di maggior movimento dei PS sono presenti anche depositi colluviali prevalentemente costituiti da limi argillosi, argille e sabbie dello spessore di qualche metro.
(fonte 302181)

Formazione Descrizione
FORMAZIONE DI CORTEMILIA

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
2SGSCSan Giorgio ScarampiConcentricoNON ATTIVO
2SGSDSan Giorgio ScarampiCimiteroNON ATTIVO


Data ultimo aggiornamento descrizione:2018-07-27

Nel 2002 la Regione Piemonte promosse l'installazione di un sistema di monitoraggio nella zona del concentrico di San Giorgio Scarampi (sito 2SGSC) e del suo cimitero (sito 2SGSD); il costo complessivo preventivato fu di €35.000 (fonte 332782).

Il sistema di monitoraggio presso il concentrico era costituito in origine da 2 inclinometri (S1, S2) e da un piezometro installati nella zona occidentale del nucleo abitato, all'esterno del'area perimetrata come Settore CARG; in corrispondenza del cimitero, il sistema di monitoraggio era costituito in origine da 1 inclinometro (S3) installato a ovest della struttura.
La misura di origine risale al mese di marzo del 2004, l'ultima misura di esercizio è stata effettuata nel mese di settembre del 2016 presso il cimitero e a luglio 2018 su S2, presso il concentrico; l'inclinometro S1 è stato misurato solo fino al 2008 poiché successivamente è stato distrutto da lavori non precisabili.
Nel periodo di misura gli strumenti non hanno evidenziato deformazioni in profondità riconducibili alla dinamica gravitativa, inoltre S2 in occasione delle misure di settembre 2019 è stato rinvenuto distrutto da lavori agricoli, pertanto il monitoraggio è stato interrotto.


IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: Falda: acque assenti:
acque stagnanti: ruscellamento diffuso: ruscellamento concentrato:

STATO DELLE CONOSCENZE
Indagine PSInSAR/SqueeSAR, inclinometri

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
302181Sviluppo di attività legate all’interpretazione di dati satellitari InSAR e all’organizzazione di dati relativi a frane nell’area alessandrinaClaudia Meisina, Francesco Zucca, Davide Notti2010
302181Sviluppo di attività legate all’interpretazione di dati satellitari InSAR e all’organizzazione di dati relativi a frane nell’area alessandrinaClaudia Meisina, Francesco Zucca, Davide Notti2010
332782Progetto di sistema di controllo del movimento franoso presso il concentrico di S. Giorgio Scarampi (CN)Carlo Troisi, Raffaele Perrone2002