SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 005-71862-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Asti
Ultimo aggiornamento: 2022-01-12
Comune: Montaldo Scarampi
Località: Gazo

DESCRIZIONE GENERALE

Scivolamento rotazionale delle coltri superficiali riattivatosi recentemente a seguito degli eventi alluvionali del 2014. Coinvolta strada comunale Via Variale e minacciati due edifici, rischio interuzione viabilità verso edifici abitati.
Tale fenomeno si inserisce in un piu ampio quadro di dissesto, evidenziato nel PTP della Provincia di Asti, nel PAI e nel PRGC: le condizioni di dissesto non sono limitate al tratto stradale di Via Variale ma si estendono anche al pendio che si sviluppa ad Ovest fino a strada Borra, a sua volta ineressato in passato da fenomeni franosi.(Fonte 333164)




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
sopralluogo Arpa + Regione marzo 2016
sopralluogo congiunto 22/04/2021

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 2014

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Foto aeree, Rilevamento su terreno, dato storico,

Descrizione: Scivolamento delle coltri superficiali. Nel maggio 2016 sono state realizzate indagini geognostiche (3 sondaggi, misure piezometriche, prove SCPT) che hanno consentito di ipotizzare che la superficie di scivolamento del fenomeno possa collocarsi a profondità massime comprese tra 5 e 8 m dal p.c. in corrispondenza di orizzonti sabbiosi alterati e saturi (Fonte 333164).


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: Data compresa tra il 2014/01 e il 2014/12

Fonti: testimonianze,


CAUSE

Contrasto di competenza, precipitaz. eccezionali prolungate, orient. sfavorev. discont. prim., contrasto di permeabilità 

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Il fenomeno franoso interessa un tratto di strada comunale Berlicone (Via Variala) della lunghezza di 30-35 m ed il sottostante versante esposto a NW. Il pendio è caratterizzato da un tratto basale prossimo alla incisione fluviale ad elevata acclività (30°) fittamente boscato, in erosione da parte del coso acqua. Verso monte, si passa ad un tratto superiore a debole pendenza (10°) coltivato, che si raccorda al crinale sub-pianeggiate su cui è collocata la viabile. La nicchia di distacco arcuata è evidenzaita da una frattura continua nel manto stradale. Lesioni e danni alla strada occorsi nel tempo sono segnali di una lenta e continua attivazione del fenomeno (riattivazione piu recente ottobre 2014) dagli anni 50 ad oggi. (Fonte 333164).


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 245
Quota unghia Qt (m): 230
Lungh. orizz. Lo (m): 56
Dislivello H (m): 15
Pendenza (°): 15
Testata: Parte media del versante - Unghia: Parte bassa del versante
Azimut movim. (°): 295
Area totale A (m2): 2400
Larghezza La (m): 50
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: NE


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Il fenomeno si sviluppa nell'ambito collinare di affioramento delle Sabbie di Asti del Bacino Terziario ligure Piemontese, rappresentato da rilievi collinari con tipica morfologia a "schiena d asino", fittamente incisi e caratterizzati da un reticolo idrografico minore con fondvalli ristretti, incassati, approfonditi. (Fonte 333164)

Formazione Descrizione
SABBIE DI ASTI

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2691Stradecomunalenon valutabile2014/10/102014/10/14Ad oggi il tratto stradale in esame mostra, per una lunghezza di 30-35 m, un ribassamento del ciglio di valle a partire dal centro strada di circa 20-30 cm. (fonte 333164)
2690Nuclei/centri abitatigruppo di case/nucleo ruralenon valutabile

Tipo danno: diretto caduta in un invaso sbarramento corso d'acqua rottura di diga di frana rottura di diga di frana

Persone: morti: Sferiti Sevacuati 0a rischio 0

Edifici coinvolti: 0 privati,

Edifici a rischio: 0 privati, 0 pubblici.

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
2MBCAMombercelliGazoArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2021-05-01

Inquadramento del sistema di monitoraggio.
Il sistema di monitoraggio è stato installato e preso in carico nel 2016, allo scopo di indagare la profondità della superficie di scivolamento del fenomeno franoso, per dimensionare eventuali opere di sostegno della sede stradale, che viene periodicamente danneggiata dall’evoluzione del fenomeno. Il sistema era inizialmente costituito da 3 inclinometri: l’inclinometro SI1 installato a monte del coronamento del fenomeno franoso, gli altri due all’interno del corpo di frana, uno in corrispondenza della sede stradale (S2), l’altro più a valle (S3). Dal 2019 lo strumento S2 non risulta più misurabile in quanto il grado di deformazione raggiunto dallo strumento alla profondità di 4,5 m, verificato tramite video ispezione, non consente il passaggio della sonda inclinometrica.

Interpretazione dei dati strumentali.
L'inclinometro SI1 non ha mai dato evidenze di movimento, confermando fino ad ora l’assenza di arretramenti della nicchia di distacco verso le abitazioni collocate sul lato di monte della strada. I due inclinometri posti all’interno del corpo di frana evidenziano un netto movimento lungo una superficie di scivolamento che si colloca a circa 4,5-5,5, metri di profondità. In particolare lo strumento S3, ancora attivo, mette in luce dal 2017 un lento ma progressivo movimento alla profondità di 5-5,5 m.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: Presenza di una falda sospesa, temporanea e a ridotta produttività, che in concomitanza con le stagioni meteorologicamente critiche determina un aumento delle pressioni interstiziali.
Misure priezometriche effettuate in data 31 maggio 2016 e in data 17 giugno 2016: circa tra 5 e 7 m dal pc .(fonte 333164)

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Inclinometri, relazione geologica, perforaz. Geognostiche

INTERVENTI

realizzate 40-50 anni orsono (fonte 333164)

Gruppo Tipo Realizzazione
SostegnogabbioniRealizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
333164Comune di Mombercelli (AT). Indagini geognostiche e monitoraggio fenomeno franoso regione Gazo.Indagine geognostica e relazione geologico tecnica.Andrea Piano2016