SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 006-01507-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Alessandria
Ultimo aggiornamento: 2015-04-22
Comune: Serravalle Scrivia
Località: Ospedale

DESCRIZIONE GENERALE

Durante l'evento alluvionale dell'ottobre 1977, sia per la notevole quantità di pioggia caduta che per altri fattori concomitanti, quali una trincea aperta per la posa di una tubazione dell'acquedotto, si verificò un movimento franoso nella valletta sottostante l'edificio dell'ospedale. Tale movimento interessò l'intera coltre colluviale, fluidificandola e provocando una colata di fango che interessò l'ospedale ed investì le case limitrofe. L'area, adibita a frutteto, venne denudata in parte ed affioro il più punti la roccia. Successivamente il genio civile di Alessandria intervenì con lavori di pronto intervento costruendo una serie di muri di contenimento con fondazione a platea, a partire dalla base del versante sino al ciglio del movimento franoso. Venne inoltre aperta una pista per il passaggi odei mezzi meccanici, modificando completamente i deflussi delle acque superficiali (Fonte: 331765).



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Monitoraggio, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Quiescente

Data ultima valutazione stato di attività: 16/04/2015

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: monitoraggio,

Descrizione: In seguito alle piogge dell'ottobre 1977 si attivo un fenomeno di colamento rapido che interesso il versante al di sotto dell'ospedale. Rilievi successivi identificarono la zona come possibile sede di movimenti per scivolamento a causa dell'elevata acclività e dei terreni di copertura con potenza superiore al metro.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: Data compresa tra il 1977/10 e il 1977/10

Fonti: archivi,


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, scarsa manutenz. Drenaggi, precipitaz. brevi ed intense

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Lla morfologia del versante mostra la presenza di una serie di piccole valli nel cui impluvio è raccolta una coltre detritica di spessore notevole. Ad ovest dell'area interessata è presente una depressione artificiale (probabilmente un'antica cava di pierta per la costruzioen del castello) che raccolge una notevole quantità di acque meteoriche (Fonte: 331765)


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 288
Quota unghia Qt (m): 240
Lungh. orizz. Lo (m): 120
Dislivello H (m): 48
Pendenza (°): 22
Testata: Parte media del versante - Unghia: Parte media del versante
Azimut movim. (°): 20
Area totale A (m2): 1800
Larghezza La (m): 40
Volume massa sp. (m3):
Profondità sup. sciv. Dr (m):
Esposizione: NE


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Il versante interessato dal movimento è costituito dalle Arenarie di serravalle , formate da alternanze di arenarie a vari gradi di cementazione, con bancate di sabbie, a volte incoerenti, a volte molto addensate, con giacitura moniclinale con immersione verso NW ed inclinazione variabile tra i 30° ed i35°. In continuità stratigrafica si trovano le Marne di Cessole, formate da marne argillore grigio-bluastre con stratificazione poco evidente.

Formazione Descrizione
Arenarie, sabbie e conglomerati, mal stratificati, fossiliferi, passanti verso il basso ad arenarie grigio - giallastre, povere di fossili, in potenti bancate regolari, calcari bioclastici, calcari arenacei, brecce intraformazionali, alternanti a marne sabbiose; verso la base le marne diventano più abbondanti; alla sommità sono localmente presenti calcari biostromali e conglomerati con noduli di corallinacee. Serravalliano.

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2633Strutture servizio pubblicoospedalenon valutabile1977/101977/10Durante l'evento alluvionale dell'ottobre 1977 la colata di fango interessò interessò l'ospedale ed investì le case limitrofe.
97Nuclei/centri abitaticentro abitato minoremedio1977/101977/10Durante l'evento alluvionale dell'ottobre 1977 la colata di fango interessò interessò l'ospedale ed investì le case limitrofe.

Tipo danno: diretto caduta in un invaso sbarramento corso d'acqua rottura di diga di frana rottura di diga di frana

Persone: morti: Sferiti Sevacuati 0a rischio 0

Edifici coinvolti: 0 privati,

Edifici a rischio: 0 privati, 0 pubblici.

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
1SVSASerravalle ScriviaOspedaleNON ATTIVO


Data ultimo aggiornamento descrizione:

Il sistema di monitoraggio è stato installato a seguito della realizzazione di un muro tirantato e consiste in 2 inclinometri e 3 piezometri di tipo casagrande. Le misure sui due inclinometri, effettuate a partire dal 1988, non evidenziano alcun movimento significativo del versante.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: Le misure effettuate nei fori di sondaggio e nelle prove penetrometriche limitrofe non evidenziano la presenza di acque nel sottosuolo, a causa dell'estrema permeabilità delle sabbie e di parte delle arenarie del substrato.

Sorgenti: Falda: acque assenti:
acque stagnanti: ruscellamento diffuso: ruscellamento concentrato:

STATO DELLE CONOSCENZE
Inclinometri, piezometri, perforaz. Geognostiche

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
331765Indagine geologico-tecnica tendente a verificare le condizioni di stabilità dei versanti che insistono sul concentrico e su via Gavi del COmune di Serravalle Scrivia Regione Piemonte1983