SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 006-01773-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Alessandria
Ultimo aggiornamento: 2023-06-29
Comune: Montecastello
Località: Concentrico (a ovest del)

DESCRIZIONE GENERALE

Il versante immediatamente sottostante il Castello del comune di Montecastello è interessato da fenomeni franosi superficiali che si sviluppano per movimenti rotazionali con evoluzione in colamenti. Nella cartografia allegata al documento con codice 187626 sono riportate 4 frane distinte, ma nella perimetrazione Sifrap, in accordo con quanto contenuto nell'Atlante SCAI (fonte 30010), il dissesto è riportato come un unico perimetro che ingloba i singoli fenomeni. L'attivazione gravitativa più significativa di questa zona di versante e più in generale di tutte le situazioni di frana note tra gli abitati di Montecastello e Pietra Marazzi è riferibile alle intense piogge che si verificarono nella prima decade del mese di marzo del 1977; nel caso specifico si verificò un aggravamento della situazione di stabilità dopo le piogge del mese di marzo del 2011.
L'area sommitale, posta imemdiatamente a valle della Via del Castello, è stata interessata da interventi di stabilizzazione nel 1997 e ancora nel 2013.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Monitoraggio, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluoghi effettuati da Arpa Piemonte:
- 27 aprile 2023: analisi della situazione attuale, riprese fotografiche

Immagini aeree consultate
Volo:Alluvione 2000 - Regione PiemonteStrisciata:185Fotogramma:6597


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Complesso

Stato attività: Quiescente

Data ultima valutazione stato di attività: 27/04/2023

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: Scorrimento rotazionale passante a colamento che interessa i terreni di riporto incoerenti, i terreni della copertura eluvio-colluviale e talvolta anche il substrato marnoso (Fonte 30010).


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione
11978/03/09attendibileA seguito delle intense piogge di marzo 1978 varie zone del versante meridionale sottostante l'abitato di Montecastello sono state interessate da movimenti franosi per lo più superficiali come quello descritto in questa scheda.
22011/03attendibileA causa delle intense piogge del mese di marzo 2011, aggravamento della situazione di stabilità soprattutto nella parte alta della frana.

Attivazione principale: Data compresa tra il 1978/03/09 e il 1978/03/09

Fonti: pubblicazioni,


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate, materiale collassabile

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Nella zona sommitale, immediatamente sottostante la Via del Castello, è evidente l'impostazione concava del versante frutto dei ripetuti fenomeni franosi che si sono succeduti nel tempo; la morfologia del resto del pendio in frana non è visibile perchè mascherata da fitta vegetazione. Il fenomeno non presenta particolari evidenze di attività recente.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 190
Quota unghia Qt (m): 90
Lungh. orizz. Lo (m): 200
Dislivello H (m): 100
Pendenza (°): 27
Testata: In cresta - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 200
Area totale A (m2): 20000
Larghezza La (m): 120
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: S


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Il substrato sul versante in oggetto è costituito dalle rocce della formazione delle Marne di S. Agata Fossili; tali litotipi sono ricoperti da spessori variabili di coltri superficiali e materiali di alterazione, che risultano più potenti in corrispondenza di pregressi accumuli gravitativi.

Formazione Descrizione
MARNE DI SANTAGATA FOSSILIMarne più o meno sabbiose, grigio-azzurre, con locali intercalazioni sabbioso-conglomeratiche nella parte inferiore; abbondante macrofauna a gasteropodi prevalente. Messiniano ?- Tortoniano (Carta Geologica d'Italia in scala 1:100000, Foglio n° 70).

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
1MTCAMontecastelloConcentricoArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2023-03-02

Nell'abitato di Montecastello è attivo un monitoraggio inclinometrico costituito attualmente da 5 inclinometri a lettura periodica manuale posizionati in varie zone dell'abitato. L'unico strumento significativo per il dissesto in oggetto è l'I1MTCA2 (S3) che si trova immediatamente a monte della parte sinistra del coronamento e che quindi svolge la funzione di controllo di un eventuale retrogressione del dissesto; da segnalare tuttavia che la natura superficiale del dissesto determina una scarsa significatività della misura inclinometrica.

Le misure inclinometriche sono effettuate dal settembre del 1999 (misura di origine), l'ultima misura effettuata risale a marzo del 2023.
Le deboli anomalie registrate rientrano nel campo dell'errore strumentale.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: Nel settore sommitale non si rinvengono venute sorgentizie persistenti, ma si osservano solo pozzi cisterna. (fonte 332892)
Le sequenze litologiche che affiorano sul versante sono caratterizzate da valori di permeabilità medio-bassi, con una coltre di alterzione caratterizzata da modesti valori di coesione che viene destabilizzata facilmente dalle maggiori precipitazioni meteoriche. (fonte 187626)

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Inclinometri, perforaz. Geognostiche

INTERVENTI

Gli interventi previsti e messi in atto riguardano la stabilizzazione della parte sommitale del dissesto che impatta direttamente con la strada comunale Via del Castello ubicata a ridosso del coronamento.
Nel documento 187626 datato 1997 era sottolineata la necessità di eseguire un sostegno mediante una palificata in legname a due pareti e il contenimento della scarpata con rete metallica, georete e grata in legno.
Nel documento 332892 datato 2013 si intende che la zona sommitale in dissesto è stata interessata complessivamente da tre lotti di opere sostanzialmente analoghi che hanno previsto la realizzazione di:
- berlinese fondata su micropali e tirantata a sostegno del ciglio o del piede della scarpata;
- rete a maglie romboidali di consolidamento del versante sottostante l'opera di sostegno;
- geobiostuoie e idrosemina per accelerare il ripristino della copertura vegetale.

Gruppo Tipo Realizzazione
Sistemazioni idraulico-forestaliinerbimentiRealizzati
RinforzoimbracatureRealizzati
SostegnoparatieRealizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
332892Progetto di sistemazione movimento franoso a sud dell'abitato di MontecastelloPaolo Sassone, Maurizio Einaudi2013
187626Progetto di sistemazione del pendio a sud del centro abitato (Montecastello) - Studio preliminareR. Voarino, D. Voarino, A. Cairo1997
187622Progetto per lavori di consolidamento del versante sottostante il Castello (Montecastello) - Relazione geologico-tecnicaLuigi Cavalli1997
30010Atlante dei centri abitati instabili piemontesiManlio Ramasco, Fabio Luino, Gianfranco Susella1994