SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 096-00672-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Biella
Ultimo aggiornamento: 2023-05-08
Comune: Valle San Nicolao
Località: Berchelle

DESCRIZIONE GENERALE

L'abitato di Berchelle (comune di Valle San Nicolao) è stato in passato interessato a più riprese da cedimenti del terreno con conseguenti estese lesioni ad edifici e manufatti. Il fenomeno è tuttora in atto ed è prevedibile che continui in futuro. I primi gravi cedimenti si sono verificati nel novembre del 1968, quando avvenne la grave alluvione che devastò la Valle Strona; in seguito si sono notati, a più riprese, significativi ampliamenti delle lesioni alle strutture, in particolare nell'estate 1978 e dopo le intense precipitazioni del 22 settembre 1981. Ancora recenti indizi di movimento nel 2018.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Fotointerpretazione, Rilevamento sul terreno, Monitoraggio, Dato storico/archivio

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
ultimo sopralluogo nel maggio 2023

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: Complesso

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 05/05/2023

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Foto aeree, Rilevamento su terreno, monitoraggio, dati da Satellite, dato storico,

Descrizione: Il fenomeno franoso non è superficiale e non interessa solo la copertura eluvio-colluviale ma anche, e prevalentemente, il substrato litoide. Il movimento, classificabile come un lento movimento di scivolamento dell'ammasso roccioso, è favorito dall'intensa fratturazione dei graniti che ha probabile origine tettonica (sono stati osservati affioramenti di fasce tettonizzate a breve distanza dall'area in frana). Locali ribaltamenti in roccia
Il movimento avviene in direzione Sud-Nord e giunge, nella terminazione meridionale ed alla testata, ad oltrepassare la linea di spartiacque.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione
11968/11/02attendibile
11978attendibile
11981/09/22attendibile
42018attendibilelieve accelerazione rilevata da dati satellitari

Attivazione principale: 1993-09-01 (Data certa)Data compresa tra il 1993/09/01 e il 1993/09/01

Fonti: archivi,


CAUSE

Imbibizione/disseccamento, materiale fratturato, superfici di taglio preesistenti, precipitaz. brevi ed intense

SEGNI PRECURSORI

Fenditure, fratture, rigonfiamenti, contropendenze, lesioni dei manufatti


GEOMORFOLOGIA

L’abitato di Berchelle si trova su una stretta dorsale posta sul fianco destro della Valle Strona, alle pendici del rilievo culminante col m. Rovella.
Gli edifici sono ubicati su un ridotto pianoro che probabilmente rappresenta un lembo relitto di un’antica superficie morfologica. L'area, ad una quota di circa 440 m e limitata da ripide pendici, particolarmente acclivi sul lato settentrionale dove scorre in una profonda incisione il rio Deila.
Di particolare interesse è la presenze lungo l' alveo di tale corso d' acqua di un brusco salto pressoché verticale. Si tratta di un piano di faglie con direzione
NNE-SSW.
Numerose sono le evidenze di movimenti franosi (la maggior parte dei quali si sono verificati durante gli eventi alluvionali del 1951 o del 1968). La parte basale del fenomeno presenta le seguenti evidenze geomorfologiche di movimento: scarpate secondarie di frana, pianori in contropendenza, fratture beanti del substrato litoide e l'affioramento di un atipico brecciame roccioso. Nella zona di testata, nel tratto compreso tra la strada comunale e gli orti ad oriente, si può seguire con precisione la traccia - con andamento curvilineo - del limite superiore del corpo di frana. Non risultano, invece, riconoscibili con certezza i limiti laterali della zona interessata dal movimento gravitativo.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 440
Quota unghia Qt (m): 410
Lungh. orizz. Lo (m): 135
Dislivello H (m): 30
Pendenza (°): 13
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Parte alta del versante
Azimut movim. (°): 10
Area totale A (m2): 11176
Larghezza La (m): 95
Volume massa sp. (m3): 10500
Profondità sup. sciv. Dr (m): 16.00
Esposizione: N


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: La roccia in posto è costituita da graniti appartenenti al Complesso Granitico del Biellese, generalmente ricoperti da una coltre eluviale di materiale sabbioso, che spesso viene confuso con il materiale analogo di origine colluviale. Sul pianoro di Berchelle non esiste alcun affioramento roccioso, mentre la roccia in posto è presente sulla dorsale più a monte e nelle incisioni vallive confinanti. In particolar modo la roccia forma alte pareti sui fianchi del rio Deila in corrispondenza di un brusco salto subverticale dell'alveo, che altro non è che un piano di faglia con direzione NNE-SSW. Il substrato roccioso, in genere disgregato in brecciame ma poco alterato in sabbione, affiora sul fianco destro del rio Deila in corrispondenza dell'area interessata da fessurazioni.

Formazione Descrizione
coltre eluviale di materiale sabbioso(sabbia arcosica prodotta dall'alterazione del granito, di colore da rossastro a verde), spesso confondentesi con materiale analogo di genesi colluviale
graniti rossastri a struttura talora porfirica, localmente associata a planghe di migmatiti

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
608Infrastrutture di serviziolinee telefonichenon valutabileMessa in trazione di un cavo telefonico ancorato a due edifici, uno dei quali interessato da cedimenti, la tensione è stata talmente elevata da richiedere interventi di prolungamento (Fonti: 188142, 251862).
607Nuclei/centri abitaticentro abitato minorenon valutabileLesioni degli edifici di civile abitazione posti ad est della strada comunale. In tali edifici - abitati - si hanno complessi sistemi di lesioni anche gravi, assai estesi nei manufatti realizzati anticamente (con tipologia strutturale in muratura e solai in legno) ma che interessano anche le strutture moderne in conglomerato armato (Fonti: 188142).
612Infrastrutture di servizioacquedottinon valutabileRottura di condutture di acquedotto nella parte nord-occidentale della dorsale (Fonti: 188142).
609Infrastrutture di serviziofognenon valutabile
610Stradecomunalenon valutabileLesioni e fratture beanti nei muri di sostegno che fiancheggiano la strada comunale che attraversa l'abitato. I manufatti in calcestruzzo sono interessati da numerose crepe e fenditure con spostamento massimo dei due lembi fino a 15-20cm. Deformazione del manto stradale (Fonti: 188142).
2033Infrastrutture di serviziolinee elettrichenon valutabileAlcuni cavi dell'ENEL ancorati tra gli edifici sono entrati in tensione tanto da dover richiedere degli interventi di prolungamento (Fonti: 251862).
2032Terreno agricoloseminativonon valutabileSconnessione generale dei bassi muri di recinzione, accentuati spostamenti dalla verticale di pilastrini di sostegno e deformazioni del terreno (con tendenza allo sprofondamento) nella zona degli orti a sud degli edifici (Fonti: 188142, 251862).

Tipo danno: diretto

Persone:

Edifici coinvolti: 6 privati,

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
3VSNAValle San NicolaoBerchelleArpa Piemonte


Data ultimo aggiornamento descrizione:2023-05-05

Le misure inclinometriche sono effettuate dal febbraio del 1988 (misura di origine); l'ultima misura effettuata è del aprile 2023. Attualmente la rete è composta da 2 inclinometri e un piezometro a lettura automatizzata. Il fenomeno indagato presenta caratteristiche di lenta e continua deformazione, senza forti variazioni di velocità di quest'ultima, che risulta comunque sostanzialmente collegata alla circolazione idrica e alle variazioni di pressione ad essa interconnessa collegate ai periodi di intensa piovosità. Tutti gli inclinometri del sito ricadono nel corpo di frana e registrano movimenti netti, ciascuno a una profondità diversa; in particolare lo strumento I3VSNA1 muove a 12.5 m dal piano campagna, ed ha raggiunto un'entità di 32.6 mm a aprile 2023). Per lo strumento I3VSNA0 il movimento si registra tra i 14.5 e 17.5 m di profondità dal piano campagna; la misura eseguita segnala che la deformazione insiste su un piano di scivolamento posto a circa 16 m dal piano campagna e ha raggiunto uno spostamento di 39.3 mm rispetto alla misura di origine. Lo strumento I3VSNA2 infine, interrotto da deformazione nel 2014 intercettava un piano di scivolamento più superficiale, posto alla profondità di 5 m dal p.c.. Il piezometro automatizzato P3VSNA0 mostra una variabilità del livello di falda molto limitata, sempre compresa tra i -26 e i -27 m dal p.c. negli ultimi 8 anni di misure.
I recenti e dettagliati dati interferoemtrici satellitari, piattaforma Sentinel (Periodo 2015-2021), evidenziano movimenti molto lenti (2-3 mm/anno) e continui in prossimità degli edifici posti nel settore nord della borgata.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: Il reticolato idrografico è assai netto ed in fase di attiva erosione, soprattutto nel vallone verso settentrione che è percorso dal rio Deila. Nella parte alta della dorsale non esistono sorgenti, sono invece presenti emergenze sul fianco destro del rio Deila, nei pressi del fondovalle e sul fondo della vallecola che limita verso SW la dorsale.

Sorgenti: localizzate Falda: in pressione acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: S

STATO DELLE CONOSCENZE
Relaz. Sopralluogo, penetrometro, inclinometri, piezometri, fessurimetri, relazione geologica, perforaz. Geognostiche, sismica di superficie

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione
Movimenti di terrariprofil., gradonaturan.d.
Drenaggiopozzi drenantin.d.
Sostegnoterre arm./rinf.n.d.


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
188146Movimento franoso interessante la frazione Berchelle (Valle San Nicolao, Bi). CartografiaManlio Ramasco, Donato Iazzolino
243385Carta dei rischi e dissesti nelle Valli Strona e Ponzone (evento 1968)Massimo Biasetti, Cesare Comeglio
251862Movimento franoso di Berchelle, frazione del comune di Valle San Nicolao
188142Movimento franoso interessante la frazione Berchelle (Valle San Nicolao, Bi). RelazioneBrunello Maffeo, Paolo Mello Rella1983