SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 096-50629-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Biella
Ultimo aggiornamento: 2017-11-29
Comune: Ailoche
Località: Ailoche chiesa

DESCRIZIONE GENERALE

A seguito delle forti piogge che si sono verificate nella settimana tra il 12 e il 16 di novembre 2014 si è verificato un rilevante fenomeno franoso che lambisce il centro abitato del Comune di Ailoche, destando preoccupazione in merito alla stabilità di alcuni edifici posti nella zona retrostante la presunta nicchia di distacco. Durante il sopralluogo si è potuto notare che il fenomeno ha determinato lesioni ben visibili su manufatti relativamente recenti e in zone coltivate, evidenziati dalla presenza di piccole scarpate dell'ordine di circa 20 cm.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
Sopralluogo effettuato in data 18/11/2014 al fine di valutare la realizzazione di un sistema di monitoraggio, in particolare nella zona dove è eretta la chiesa.

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: scivolamento rotazionale

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 12/11/2014

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: Il corpo di frana si è attivato a causa delle forti piogge dando origine a delle modeste linee di fratturazione a geometria arquata visibili sul terreno coltivato e su una serie di manufatti nella zona prospicente la probabile nicchia di distacco. La zona al piede del versante presenta caratteristiche forme di rigonfiamento che fanno pensare ad una evoluzione del fenomeno passante a colamento lento nella sua zona più distale


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti:


CAUSE

Precipitaz. eccezionali prolungate

SEGNI PRECURSORI

N.d., scomparsa sorgenti, acqua in pressione nel suolo, rigonfiamenti


GEOMORFOLOGIA

il fenomeno, che coivolge una piccola porzione di versante, presenta una scarpata molto pronunciata nella zona sommitale indizio di fenomeni meno recenti che hanno interessato il sito il confinamento laterale è determinato da un rio inciso sulla spalla destra una dorsale poco pronunciata sulla sinistra. Il profilo longitudinale dell'area presenta delle gradonature rimaneggiate dall'utilizzo agricolo dei terreni.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 0
Quota unghia Qt (m): 0
Lungh. orizz. Lo (m): 0
Dislivello H (m): 0
Pendenza (°): 0
Testata: Parte media del versante - Unghia: Parte media del versante
Azimut movim. (°): 0
Area totale A (m2): 0
Larghezza La (m): 0
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: NW


GEOLOGIA
Formazione Descrizione

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2580Terreno agricoloseminativonon valutabile2014/11/122014/11/16
2581Stradealtre stradenon valutabile2014/11/122014/11/16

Tipo danno: diretto caduta in un invaso sbarramento corso d'acqua rottura di diga di frana rottura di diga di frana

Persone: morti: Sferiti Sevacuati 0a rischio 0

Edifici coinvolti: 0 privati,

Edifici a rischio: 0 privati, 0 pubblici.

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore
3AILBAilochechiesaArpa/Amministrazione Comunale


Data ultimo aggiornamento descrizione:2018-11-22

Durante il sopralluogo del 18/11/2014 è stata valutata la possibilità di installare un tubo inclinometrico al centro del piazzale antistante la chiesa.
Il progetto di monitoraggio è stato finalizzato alla realizzazione di uno strumento di misura inclinometrica posto sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale. Il sistema si fonda sulla realizzazione di un foro realizzato con carotaggio continuo; la posa – all’interno di tale foro – di un inclinometro con profondità 20m; la posa di un doppio pozzetto protettivo.
Tale strumento è da intendersi di controllo rispetto ad un eventuale regressione del fenomeno gravitativo che per ora coinvolge in maniera marginale il muro di contenimento in CA del piazzale stesso.
E’ stata prevista inoltre la posa di n. 8 fessurimetri in corrispondenza di lesioni su alcuni manufatti nell'intorno del piazzale della chiesa parrocchiale e a valle stessa.
I suddetti fessuri metri, sono gestiti dal Comune, seguendo un apposito vademecum. Per ciascun fessurimetro viene redatta un'apposita scheda monografica ed un archivio fotografico da mantenere costantemente aggiornato al fine di valutare anche visivamente l'evolversi del quadro fessurativo.
Alla luce quindi della documentazione fornita e delle rilevanze collegate all’evoluzione del fenomeno descritto si è espresso parere favorevole alla presa in carico della strumentazione inclinometrica. Il sito è entrato a far parte della ReRCoMF a partire dall'autunno 2017. La prima lettura di esercizio sul nuovo strumento installato, profondo 21 metri, è stata effettuata nell'aprile 2018. Ad oggi le risultanze non evidenziano variazioni degne di nota sulla verticale inclinometrica.


IDROGEOLOGIA

Descrizione: L'area interessata dalla frana si presenta completamente intrisa di acqua, con importanti emergenze su entrambe i fianchi del fenomeno. Secondo quanto emerso dalle interviste effettuate la quantità d'acqua presente sta gradualmente calando e il corpo di frana si sta asciugando di conseguenza (Fonte: sopralluogo del 18.11.2014).

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: S ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno