SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 103-50612-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Verbano Cusio Ossola
Ultimo aggiornamento: 2018-04-11
Comune: Re
Località: Meis

DESCRIZIONE GENERALE

Il dissesto riguarda uno scivolamento/crollo di porzioni lapidee avvenuto lungo la SS 337 della Val Vigezzo, in corrispondenza del KM 27, occorso nel pomeriggio del giorno di Pasqua 01 aprile 2018.
Il volume roccioso, stimabile in una massa superiore ai 600 metri cubi, si è distaccato da una parete esposta subito a ridosso della sede stradale da una quota all'incirca di 60 metri rispetto al livello della strada stessa. I blocchi, mobilizzati a fasi successive molto ravvicinate, hanno strappato la rete a contatto posta a protezione della strada dal distacco di ciottoli e massi a pezzatura inferiore e hanno invaso la statale 337 per una lunghezza di 20 metri travolgendo una vettura in transito in quell'istante, uccidendo i due occupanti. Secondo le testimonianze acquisite, il collasso non è avvenuto in un unico impulso, ma nei secondi prima dell'evento catastrofico la strada è stata interrotta da alcuni massi più piccoli che impedivano il transito e infine l'intero ammasso è collassato integralmente nell'arco di due minuti.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno, Segnalazione

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: crollo

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 10/04/2018

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno,

Descrizione: Seppur classificato come fenomeno di crollo, tenuto conto della dinamica di rotolamento e caduta libera durante lo scoscendimento del materiale a valle, bisogna evidenziare che la dinamica di distacco è avvenuta per scivolamento traslativo lungo una netta superficie ben identificata a franappoggio. A seguito della rottura dei ponti in roccia che trattenevano i blocchi, estremamente disarticolati, connessi con la restante porzione di versante, l'intero ammasso roccioso, con un volume superiore ai 600 m3, si è rovesciato a valle invadendo l'intera sede stradale sottostante. La zona di accumulo è caratterizzata dalla presenza di blocchi lapidei che variano dal decimetro al metro cubo e oltre di pezzatura e raggiuge, come limite di valle, la sede ferroviaria della linea delle cento valli.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale:

Fonti: Giornali, testimonianze,


CAUSE

Materiale debole, imbibizione/disseccamento, materiale collassabile, materiale alterato, materiale fratturato, superfici di taglio preesistenti, orient. sfavorev. discont. prim.

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Al momento del sopralluogo effettuato il giorno 10/04/2018 il versante si presenta in condizioni morfologiche decisamente precarie. Il distacco delle porzioni lapidee ha liberato a tergo una nuova serie di fratture che si presentano ora libere al piede. Si notano diverse venute d'acqua per stillicidio all'interno di queste fratture. L'apertura e la pervasività delle fratture unite all'ulteriore tensionamento dei tiranti ancora posti sul versante fanno pensare ad un grado di attività deformativa ancora in atto sul versante.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 660
Quota unghia Qt (m): 590
Lungh. orizz. Lo (m): 74
Dislivello H (m): 70
Pendenza (°): 43
Testata: Parte bassa del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 170
Area totale A (m2): 1614
Larghezza La (m): 26
Volume massa sp. (m3): 600
Profondità sup. sciv. Dr (m): 5.00
Esposizione: S


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Il tratto di valle compreso tra la Val Vigezzo e la valle Isorno rientra nel Dominio Pennidico che, formando la parte più profonda della catena alpina, è messo a nudo dall'erosione nella zona tra il Monte Rosa e la Val Malenco: in particolare si riconosce la Falda Pioda di Crana verso Nord. Più in particolare lungo il versante meridionale della Val Vigezzo, affiorano gli ortogneiss della zona Monte Rosa a metamorfismo alpino e derivati da graniti del Carbonifero; il substrato tettonico di questa unità è rappresentato da una sottile fascia di ofioliti mesozoiche. Lungo il fondovalle ed in parte sul versante settentrionale, affiorano le unità stratigraficamente sottostanti della "serie Orselina", costituite in prevalenza da gneiss, paragneiss e da due scaglie di serpentiniti e di anfiboliti, appartenenti al sistema Pennidico medio del Gran San Bernardo.

Formazione Descrizione
GNEISSgnaiss micaceo estrememnte fratturato solcato da una foliazione principale molto pervasiva

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2827Ferrovie1 binariolieve2018/04/01alcuni massi hanno raggiunto la sede ferroviaria danneggiando lievemente il rilevato
2828Stradestatalegrave2018/04/01una grossa quantità di materiale in accumulo si è depositato sulla sede stradale della ss337

Tipo danno: diretto caduta in un invaso sbarramento corso d'acqua rottura di diga di frana rottura di diga di frana

Persone: morti: Sferiti Sevacuati 0a rischio 0

Edifici coinvolti: 0 privati,

Edifici a rischio: 0 privati, 0 pubblici.

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione: Si segnalano delle venute d'acqua per stillicidio attraverso le principali fratture ma per il resto la roccia si presenta asciutta.

Sorgenti: assenti Falda: assente acque assenti: S
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE
Relaz. Sopralluogo, relazione geologica

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione
Mitigazione dannidemolizioniNon realizzati
Protezioneretin.d.
Rinforzochiodi-bulloniNon realizzati
Rinforzotiranti-ancoraggiNon realizzati
Movimenti di terradisgaggioNon realizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno
334166Relazione tecnica su crollo km 27+300 della SS 337 della Valle Vigezzo Anas, Carlo Alessio2018
334133Adeguamento SS 337 tra il Comune di Re ed il ponte Ribellasca dal km 23+900 al km 29+668 Anas2016