SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 103-50633-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Verbano Cusio Ossola
Ultimo aggiornamento: 2020-09-01
Comune: Oggebbio
Località: Rancone

DESCRIZIONE GENERALE

Nel tardo pomeriggio del 28 agosto 2020, a monte della località Rancone, uno smottamento improvviso si è incanalato nell'asta torrentizia del Rio Sengia andando ad occludere un attraversamento stradale e facendo esondare il Rio nella sua parte terminale trascinando fango, detriti morenici e porzioni di piante sino al piano stradale della SS n°34.




METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno, Segnalazione

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: colamento "rapido"

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 28/08/2020

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Rilevamento su terreno, dato storico,

Descrizione: A seguito delle forti piogge cadute a monte della località Rancone si è attivato (ad una quota tra i 900 e 1000 m s.l.m.) uno smottamento che si è incanalato nell'asta torrentizia del Rio Sengia mescolandosi alle acque dello stesso Rio.
Il materiale molto fluido, formato da trovanti morenici, ciottoli, porzioni di vegetazione e materile fine, è arrivato all'attraversamento stradale di Via per cadessino - Strada Panoramica di Oggebbio (loc. Rancone) ostruendolo con le porzioni più grossolane della massa mobilitata (i trovanti rocciosi morenici presentano dimensioni sino a 0,5MQ).
La porzione meno grossolana della frana e le acque del rio hanno scavalcato l'attraversamento stradale e continuato a percorrere l'aveo del Rio Sengia sino all'attraversamento stradale della Strada Mirasole ova parte del materiale e delle acque hanno tracimato invadendo la stessa strada sino a raggiungere la SS34 e le abitazioni poste avalle della Statale stessa.
Nel pomeriggio del 29 agosto è poi crollata parte del terrapieno che sorreggeva la strada comunale tra le frazioni Cadessino e Rancone ove l'attraversamento stradale era rimasto ostruito.


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: Data compresa tra il 2020/08/28 e il 2020/08/28

Fonti: Giornali, testimonianze,


CAUSE

Deposito sul pendio o in cresta, scarsa manutenz. Drenaggi, precipitaz. brevi ed intense

SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Versante nella sua porzione alta boscato con un acclività maggiore di 35°, nella porzione più bassa, ai lati dell'aveo del rio Sengia, il versante risulta antropizzato con acclività tra i 15°-35°, ove vi sono coperture moreniche e ove si sviluppa il conoide del rio stesso.


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 900
Quota unghia Qt (m): 200
Lungh. orizz. Lo (m): 1300
Dislivello H (m): 700
Pendenza (°): 28
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Fondovalle
Azimut movim. (°): 100
Area totale A (m2): 29000
Larghezza La (m): 20
Volume massa sp. (m3): 0
Profondità sup. sciv. Dr (m): 0.00
Esposizione: E


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Nella porzione alta del versante affiorano i micascisti, paragneiss e otrogneiss con una limitata copertura di deposito; nella porzione inferiore si attraversano depositi glaciali e fluvioglaciali e nella porzione terminale depositi alluvionali di conoide.

Formazione Descrizione
SCISTI DEI LAGHIGneiss minuti scistosi granulari e compatti, con mica violetta e verdiccia. Microstruttura cataclastica frequente; gneiss molto biotitici, agrossi elemneti scagliosi e ghiandoni.
DEPOSITI GLACIALI DEI BACINI TRIBUTARIdepositi morenici wurmiani e postwurmiani.

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
2985Stradestatalenon valutabile2020/08/282020/08/28blocchi lapidei, fango e acqua hanno ostruito completamente la SS34 al km 28.
2987Corso d'acquaSbarramento parziale corso d'acquanon valutabile2020/08/282020/08/28Materiale sciolto mobilitatosi con le ingenti piogge ha parzialmente e temporaneamente sbarrato il corso d'acqua
2982Nuclei/centri abitaticentro abitato minorelieve2020/08/282020/08/28Alcune abitazioni della località Villette di Oggebbio sono state interessate lievemente dalla colata di fango e detriti.
2983Infrastrutture di serviziogasdottinon valutabile2020/08/282020/08/28Danno al gasdotto posto sotto la strada panoramica in loc. Rancone.
2984Infrastrutture di serviziolinee elettrichenon valutabile2020/08/282020/08/28pali della linea elettrica interessati dal passaggio del materiale di frana nei pressi dell'alveo del rio Sengia.
2986Stradecomunalegrave2020/08/282020/08/29Cedimento del terrapieno della strada comunale -Strada Panoramica a seguito ostruzione dell'attraversamento stradale da parte del fenomeno franoso.

Tipo danno: diretto caduta in un invaso sbarramento corso d'acqua rottura di diga di frana rottura di diga di frana

Persone: morti: Sferiti Sevacuati 10a rischio 0

Edifici coinvolti: 5 privati,

Edifici a rischio: 0 privati, 0 pubblici.

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione: Il fenomeno franoso si è sviluppato nella porzione alta dell'alveo del rio Sengia ed è fuoriuscito dallo stesso nel passaggio degli attraversamenti stradali. Il rio Sengia a causa delle forti piogge era in piena.

Sorgenti: n.d. Falda: n.d. acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: S

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione
Mitigazione dannievacuazioneRealizzati


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno