SIFRAP Scheda di II livello

Arpa Piemonte

SIFRAP - Sistema Informativo Fenomeni Franosi in Piemonte

Codice frana: 103-77621-00

Scheda riassuntiva delle informazioni contenute nel Sistema Informativo Geologico
di Arpa Piemonte per i dissesti di versante

SNPA



GENERALITA'
Provincia: Verbano Cusio Ossola
Ultimo aggiornamento: 2024-01-25
Comune: Formazza
Località: Sabbioni

DESCRIZIONE GENERALE

Il 24 settembre 2023, alle 16:30 circa, un crollo di roccia ha interessato le pareti soprastanti il sentiero CAI G41 tra il Piano dei Camosci e il lago del Sabbione. Il materiale distaccato ha invaso il sentiero e il versante sottostante causando due vittime. L’accumulo di crollo ha raggiunto il sottostante corso d’acqua, depositando circa 10.000 m3 di materiale costituito in prevalenza da blocchi rocciosi con dimensioni fino alle decine di metri cubi. Nelle ore e nei giorni successivi all’evento si sono verificati ulteriori distacchi di materiale dovuti alla latente instabilità generata dal crollo del 24 settembre, confermata da un importante distacco il 26 settembre alle 8.30 circa e da ulteriori successivi crolli di più modeste dimensioni.
Il Comune di Formazza si è attivato tempestivamente eseguendo, già il 25 settembre, rilievi laser scanner terrestri, Lidar e fotogrammetrici da drone, rilievi termografici ed elaborazioni geomeccaniche e traiettografiche a supporto delle attività di soccorso.
A conclusione dei rilievi eseguiti dal Comune di Formazza, è stato possibile affermare che si è trattato di un evento non prevedibile legato al progressivo decadimento delle proprietà fisico-meccaniche dell’ammasso roccioso dovuto sia allo stato di fratturazione che alla progressiva riduzione dei ponti di roccia per cause meteo-climatiche (circolazione d’acqua nel reticolo di fratture e cicli di gelo-disgelo). Le riprese termografiche da drone non hanno mostrato evidenze di venute d’acqua o la presenza di zone ad elevato grado di umidità, il che porta ad escludere un ruolo determinante dell’acqua nell’innesco del crollo.



METODI DI STUDIO

Metodologie utilizzate: Rilevamento sul terreno, Segnalazione

Note sulla metodologia e sui sopralluoghi eseguiti
La presente scheda è stata compilata sulla base delle risultanze dei rilievi fatti eseguire dal Comune di Formazza immediatamente dopo il crollo

Immagini aeree consultate


CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE MOVIMENTO

Tipo di movimento principale: crollo

Stato attività: Attivo/riattivato/sospeso

Data ultima valutazione stato di attività: 04/10/2023

Dati utilizzati per determinare lo stato di attività: Foto aeree, Segnalazione.

Descrizione:


ATTIVAZIONI
ID Data Attendibilità Descrizione

Attivazione principale: Data compresa tra il 2023/09/24 e il 2023/09/24

Fonti: testimonianze,


CAUSE
SEGNI PRECURSORI


GEOMORFOLOGIA

Il crollo si è prodotto da un versante rivolto a SE con inclinazione di circa 50°-60° (giacitura media 124/55); la nicchia è impostata a quote comprese tra 2550 e 2600 m con una larghezza di circa 60 m; l’accumulo si è depositato nella parte bassa del versante, tra i 2450 e 2390 m di quota, con una lunghezza di circa 170 m ed una larghezza di circa 70 m.
Le nuvole di punti ottenute dai rilievi del 25 Settembre 2023 (Comune di Formazza) hanno permesso di effettuare delle misure topografiche dell’area di crollo e di accumulo della frana e di stimare le volumetrie dei singoli blocchi distaccati, che hanno raggiunto gli 85 m3.
Inoltre, dal confronto tra il DTM della Regione Piemonte del 2010 e il rilievo di dettaglio effettuato dal Comune di Formazza dopo l’evento franoso è stato possibile stimare la volumetria totale del materiale coinvolto dal crollo in circa 10.000 m3. La stima è da considerarsi indicativa e con un discreto margine di errore a causa della differenza di risoluzione dei due prodotti (risoluzione di 5 m per il DTM della Regione Piemonte, centimetrica per la nuvola di punti 2023).


MORFOMETRIA FRANA
Quota corona Qc (m): 2600
Quota unghia Qt (m): 2390
Lungh. orizz. Lo (m):
Dislivello H (m):
Pendenza (°): 0
Testata: Parte alta del versante - Unghia: Parte bassa del versante
Azimut movim. (°):
Area totale A (m2):
Larghezza La (m):
Volume massa sp. (m3): 10000
Profondità sup. sciv. Dr (m):
Esposizione: SE


GEOLOGIA

Inquadramento geologico: Il substrato roccioso dell’area interessata dal crollo è costituito da calcescisti e calcari cristallini p.p. dolomitici del Dominio Vallesano, alternati e piegati in bande decametriche; la scistosità principale è ad alto angolo con direzione SW-NE. La parete rocciosa, in particolare le sue porzioni sommitali a minore inclinazione, presenta una fascia di rocce fratturate ed una modesta coltre di suolo.
L’analisi delle caratteristiche geomeccaniche dell’ammasso roccioso, sulla base dei rilievi effettuati dal Comune di Formazza, ha consentito di identificare i principali sistemi di discontinuità che lo scompongono e ricostruire il meccanismo di distacco più probabile; questo è consistito in un ribaltamento di flessura lungo piani riconducibili alla scistosità dei calcescisti (set 1: 334/89) con sblocco laterale lungo piani perpendicolari ai primi (set 2: 245/78). A questo meccanismo primario si affiancano lo scivolamento planare soddisfatto dai set 3 (82/60) e 4 (121/55) e lo scivolamento lungo cunei dati dall’intersezione dei piani appartenenti ai set 2 (245/78) e 4 (121/55).

Formazione Descrizione

DANNI
Codice Danno Dettaglio danno Grado Data min Data max Descrizione
3172n.d.n.d.grave2023/09/242023/09/24Il crollo ha coinvolto circa 100 m del sentiero CAI G41 che dal lago del Sabbione conduce al Piano dei Camosci, dove ha causato due vittime, travolte dal materiale roccioso crollato. In conseguenza al crollo ed all’instabilità latente del detrito e delle rocce nella nicchia, il sentiero G41 è stato chiuso e l’accesso all’intera area è stato interdetto.

Tipo danno:

Persone:

Edifici coinvolti:

Edifici a rischio:

Costi:


SISTEMA DI MONITORAGGIO RERCOMF
Codice Comune Località Gestore



IDROGEOLOGIA

Descrizione:

Sorgenti: Falda: acque assenti: N
acque stagnanti: N ruscellamento diffuso: N ruscellamento concentrato: N

STATO DELLE CONOSCENZE

INTERVENTI

Gruppo Tipo Realizzazione


BIBLIOGRAFIA
ID Titolo Autori Anno