View In:
ArcGIS JavaScript
ArcGIS Online Map Viewer
ArcGIS Earth
ArcGIS Pro
Service Description: Il servizio descrive la localizzazione e le principali caratteristiche delle stazioni fisse afferenti al Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria (SRRQA). Il SRRQA è costituito da un determinato numero di stazioni fisse per il rilevamento in continuo dei principali inquinanti presenti in atmosfera e da laboratori mobili attrezzati per realizzare campagne brevi di monitoraggio in siti non dotati di stazione fissa. Le stazioni fisse sono dislocate sul territorio in modo da rappresentare in maniera significativa le diverse caratteristiche ambientali inerenti la qualità dell’aria.
Più in dettaglio, facendo riferimento a quanto riportato nel Decreto Legislativo 155/2010 e s.m.i. (recepimento della direttiva 2008/50/CE in materia di qualità dell'aria), in relazione alla tipologia emissiva prevalente, le stazioni si possono distinguere in:
- stazioni di traffico, collocate in modo da misurare prevalentemente gli inquinanti provenienti da emissioni veicolari da strade limitrofe con intensità di traffico medio alta;
- stazioni di fondo, ubicate in modo tale da essere rappresentative di livelli di inquinamento riferibili al contributo integrato di diverse sorgenti;
- stazioni industriali, deputate a rilevare il contributo delle limitrofe attività industriali;
Facendo invece riferimento alle caratteristiche della zona in cui è ubicata la stazione si può inoltre distinguere tra:
- siti di campionamento urbani: siti fissi inseriti in aree edificate in continuo o in modo predominante;
- siti di campionamento suburbani: siti fissi inseriti in aree in cui sono presenti sia zone edificate, sia zone non urbanizzate;
- siti di campionamento rurali: siti fissi inseriti in tutte le aree diverse da quelle descritte in precedenza.
Per la descrizione completa si rimanda alla scheda metadati
L'accesso al pubblico delle informazioni prodotte dal SSRQA è possibile dal portale sistemapiemonte; Regione Piemonte ha anche attivo il servizio AriaWeb, un sistema specialistico dedicato ad esperti di dominio che permette l'accesso in tempo reale a tutte le informazioni rilevate dal SRRQA.
Map Name: Sistema_rilevamento_regionale_qualita_aria
Legend
All Layers and Tables
Dynamic Legend
Dynamic All Layers
Layers:
Tables:
Description: Il servizio descrive la localizzazione e le principali caratteristiche delle stazioni fisse afferenti al Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria (SRRQA). Il SRRQA è costituito da un determinato numero di stazioni fisse per il rilevamento in continuo dei principali inquinanti presenti in atmosfera e da laboratori mobili attrezzati per realizzare campagne brevi di monitoraggio in siti non dotati di stazione fissa. Le stazioni fisse sono dislocate sul territorio in modo da rappresentare in maniera significativa le diverse caratteristiche ambientali inerenti la qualità dell’aria. Più in dettaglio, facendo riferimento a quanto riportato nel Decreto Legislativo 155/2010 e s.m.i. (recepimento della direttiva 2008/50/CE in materia di qualità dell'aria), in relazione alla tipologia emissiva prevalente, le stazioni si possono distinguere in:- stazioni di traffico, collocate in modo da misurare prevalentemente gli inquinanti provenienti da emissioni veicolari da strade limitrofe con intensità di traffico medio alta;- stazioni di fondo, ubicate in modo tale da essere rappresentative di livelli di inquinamento riferibili al contributo integrato di diverse sorgenti;- stazioni industriali, deputate a rilevare il contributo delle limitrofe attività industriali;Facendo invece riferimento alle caratteristiche della zona in cui è ubicata la stazione si può inoltre distinguere tra:- siti di campionamento urbani: siti fissi inseriti in aree edificate in continuo o in modo predominante;- siti di campionamento suburbani: siti fissi inseriti in aree in cui sono presenti sia zone edificate, sia zone non urbanizzate;- siti di campionamento rurali: siti fissi inseriti in tutte le aree diverse da quelle descritte in precedenza.Per la descrizione completa si rimanda alla scheda metadatiL'accesso al pubblico delle informazioni prodotte dal SSRQA è possibile dal portale sistemapiemonte; Regione Piemonte ha anche attivo il servizio AriaWeb, un sistema specialistico dedicato ad esperti di dominio che permette l'accesso in tempo reale a tutte le informazioni rilevate dal SRRQA.
Service Item Id: 17faec4cfefb4318bba36076b94a18c1
Copyright Text: Arpa Piemonte
Spatial Reference:
32632
(32632)
Single Fused Map Cache: false
Initial Extent:
XMin: 231163.49585906707
YMin: 4865424.211066551
XMax: 602526.504140914
YMax: 5179181.788901369
Spatial Reference: 32632
(32632)
Full Extent:
XMin: 276056.78334009985
YMin: 4900445.628276077
XMax: 557633.2166598812
YMax: 5144160.371691843
Spatial Reference: 32632
(32632)
Units: esriMeters
Supported Image Format Types: PNG32,PNG24,PNG,JPG,DIB,TIFF,EMF,PS,PDF,GIF,SVG,SVGZ,BMP
Document Info:
Title: Layers
Author:
Comments: Il servizio descrive la localizzazione e le principali caratteristiche delle stazioni fisse afferenti al Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria (SRRQA). Il SRRQA è costituito da un determinato numero di stazioni fisse per il rilevamento in continuo dei principali inquinanti presenti in atmosfera e da laboratori mobili attrezzati per realizzare campagne brevi di monitoraggio in siti non dotati di stazione fissa. Le stazioni fisse sono dislocate sul territorio in modo da rappresentare in maniera significativa le diverse caratteristiche ambientali inerenti la qualità dell’aria. Più in dettaglio, facendo riferimento a quanto riportato nel Decreto Legislativo 155/2010 e s.m.i. (recepimento della direttiva 2008/50/CE in materia di qualità dell'aria), in relazione alla tipologia emissiva prevalente, le stazioni si possono distinguere in:- stazioni di traffico, collocate in modo da misurare prevalentemente gli inquinanti provenienti da emissioni veicolari da strade limitrofe con intensità di traffico medio alta;- stazioni di fondo, ubicate in modo tale da essere rappresentative di livelli di inquinamento riferibili al contributo integrato di diverse sorgenti;- stazioni industriali, deputate a rilevare il contributo delle limitrofe attività industriali;Facendo invece riferimento alle caratteristiche della zona in cui è ubicata la stazione si può inoltre distinguere tra:- siti di campionamento urbani: siti fissi inseriti in aree edificate in continuo o in modo predominante;- siti di campionamento suburbani: siti fissi inseriti in aree in cui sono presenti sia zone edificate, sia zone non urbanizzate;- siti di campionamento rurali: siti fissi inseriti in tutte le aree diverse da quelle descritte in precedenza.Per la descrizione completa si rimanda alla scheda metadatiL'accesso al pubblico delle informazioni prodotte dal SSRQA è possibile dal portale sistemapiemonte; Regione Piemonte ha anche attivo il servizio AriaWeb, un sistema specialistico dedicato ad esperti di dominio che permette l'accesso in tempo reale a tutte le informazioni rilevate dal SRRQA.
Subject: Localizzazione e principali caratteristiche delle stazioni fisse afferenti al Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell'Aria (SRRQA).
Category:
Keywords: _aria,qualità dell'aria,inquinamento atmosferico,PM10,PM2.5,biossido di azoto,ozono,ossidi di azoto,d.lgs. 155/2010,dispersione di inquinanti,rete di rilevamento,SRRQA,stazione di misura,validazione,monitoraggio.
AntialiasingMode: Fast
TextAntialiasingMode: Force
Supports Dynamic Layers: true
MaxRecordCount: 2000
MaxImageHeight: 4096
MaxImageWidth: 4096
Supported Query Formats: JSON, geoJSON, PBF
Supports Query Data Elements: true
Min Scale: 0
Max Scale: 0
Supports Datum Transformation: true
Child Resources:
Info
Dynamic Layer
Supported Operations:
Export Map
Identify
QueryLegends
QueryDomains
Find
Return Updates